About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

iPhone 4: custodie e problemi di interferenza con il LED Flash che provocano riflessi sulle foto

Flash Ring su InCase Snap Case per iPhone 4

Flash Ring su InCase Snap Case per iPhone 4

L’arrivo sul mercato del nuovo iPhone 4 è stato segnato da più di un inconveniente, dopo il famoso e abbondantemente discusso problema di ricezione (death grip) che ha portato all’annuncio della Operazione Custodia Gratuita ecco che si presenta, riportato da più fonti, un nuovo problema, questa volta legato alle caratteristiche di forma delle cover stesse.

Cosa succede: utilizzando il flash a LED in presenza di  una custodia applicata alla scocca di iPhone 4 il lampo di illuminazione si riflette sul materiale plastico della cover in direzione dell’obiettivo della fotocamera producendo una foto sovraesposta, con un evidente alone di luce e le relative sfumature.

Purtroppo molte delle cover presenti in questi giorni sul mercato producono questo effette, che comunque non è limitato alle sole custodie in quanto affligge anche skin quali ad esempio la Gelaskins per iPhone 4 che è stata recentemente modificata nella forma del foro sopra l’obiettivo ed il flash che presenta ora un disegno a goccia.

Ovviamente il problema è maggiore con un case in quanto gli spessori in gioco sono superiori rispetto ad una skin adesiva.

Come scegliere una custodia che non porti a questo problema con il flash? In assenza di feedback confermato da precedenti utenti può essere buona regola osservare il diametro e la forma dell’apertura posizionata sopra il flash, questa deve essere quanto più grande possibile e, meglio ancora, presentare una svasatura inclinata per ridurre la luce “catturata” dalla cover.

Il fenomeno, comprensibilmente, è più evidente se il case è di tipo clear (trasparente) o lucido e brillante (cromato, metallizzato, etc).

Alcuni produttori, Incase in testa, stanno proponendo delle soluzioni progettuali destinate ad annullare completamente questo spiacevole inconveniente. E’ il caso della nuova Incase Snap Case per iPhone 4 che propone un’apertura brevettata sul retro detta Incase Flash Ring. Si tratta di fatto di un anello in gomma di colore nero opaco che circonda la finestra ricavata appena sopra l’obiettivo della fotocamera e la lampada del flash. Applicato direttamente in fase di stampaggio del case attraverso un procedimento di comoulding il Flash Ring permette di scattare foto senza aloni, macchie o distorsioni in qualunque condizione di luce ambientale.

Approccio simile, ma meno raffinato, quello adottato da SwitchEasy che propone un’apertura con svasatura inclinata sulla più recente cover NUDE per iPhone 4.

In qualità di primo sito italiano specializzato e dedicato esclusivamente alle custodie, pellicole e skins per i prodotti della casa di Cupertino sarà nostra cura segnalarvi sempre (e tempestivamente) quali prodotti, a nostro insindacabile giudizio, risultano essere più interessanti e promettenti, ma anche e soprattutto sicuri e durevoli nell’utilizzo di tutti i giorni.

Tags: custodie iphone, skins iphone

16 Responses to “iPhone 4: custodie e problemi di interferenza con il LED Flash che provocano riflessi sulle foto”

  1. ajalro #

    quindi al momento attuale l’unica da fare per iphone 4 sarebbe la incase snapcase?

    03/08/2010 at 16:55
  2. Al momento la Snap Case appare l’unica, assieme alla NUDE, ad aver preso atto del problema dei riflessi che vanno a creare gli aloni di luce sulle foto proponendo delle scelte progettuali atte ad evitare il manifestarsi del fenomeno.

    In ogni caso credo che vedremo presto una risposta anche da parte di altri produttori di cover sul mercato.

    Un lancio davvero complicato quello di iPhone 4, per Apple stessa ma anche per i produttori di accessori!

    03/08/2010 at 17:01
  3. ajalro #

    nel sito c’è scritto “Available 08/09”, si intende dall’8 settembre o dal 9 agosto???

    03/08/2010 at 17:03
    • Buona la seconda, in formato americano la data è 9 agosto 2010.

      03/08/2010 at 17:18
  4. ajalro #

    sì, ho letto della switcheasy nude, però dici anche “Approccio simile, ma meno raffinato”… cosa intendevi?

    sono entrambe trasparenti…
    come materiali una delle due si graffia e/o graffia l’iphone?

    03/08/2010 at 17:06
    • SwitchEasy ha optato per i bordi inclinati per cercare di non intercettare la luce del flash mentre Incase, oltre a ricavare un foro di generose dimensioni, lo ha ricoperto con un bordo in gomma per annullare ogni possibile rifrazione della luce.

      A mio modo di vedere è un’approccio più laborioso e raffinato, considerato che l’anello viene applicato mediante stampaggio sulla custodia, risultando anche più resistente in altre parole non dovrebbe staccarsi e perdersi facilmente.

      Durevolezza dei materiali utilizzati e rischio di graffi per la scocca in vetro di iPhone 4 sono un altro discorso, in questo caso è necessario vedere di persona le cover per scoprire se utilizzano una qualche sorta di coating indurente antigraffio. In attesa di chiarire questi aspetti il mio consiglio è quello di utilizzare delle pellicole protettive sulle parti delicate, si fa sempre in tempo a toglierle se non servono, ma intanto il cellulare resta protetto ed al sicuro.

      03/08/2010 at 17:24
  5. marco #

    Stesso problema con la costosissima iWood di miniot. Ritardo di quasi 2 mesi per la consegna per problemi di produzione e problema del flash. Risposta dell’assistenza per un prodotto che costa quasi 80 euro………togliere il telefono dalla custodia quando si scattano foto con il flash !!!!!!!!

    13/11/2010 at 15:22
    • Grazie della segnalazione. Risposta evasiva e del tutto inadeguata al prezzo ed al segmentoì di cui vorrebbe far parte la iWood. Mi dispiace signori di Miniot, davanti ad una segnalazione del genere il prodotto si sostituisce! FAIL.

      13/11/2010 at 15:38

Trackbacks/Pingbacks

  1. Custodia Incase Snap Case per iPhone 4 | MelaPolis.com - 03/08/2010

    […] poco fa nell’articolo dedicato all’innovativo Flash Ring di Incase,  progettato per risolvere i problemi di rifrazione della luce flash sul materiale della cover che […]

  2. iPhone 4: saper scegliere una custodia o una pellicola adatta | MelaPolis.com - 12/08/2010

    […] con Flash – già in un precedente articolo abbiamo segnalato i problemi d’interferenza fra custodia e LED flash, di fatto i produttori di cover non hanno tenuto conto del fatto che la luce del flash si riflette […]

  3. Custodia Incase Snap Case Black per iPhone 4 - MelaPolis.com - 30/04/2011

    […] l’occasione ricordiamo che Incase fu uno dei primi produttori di cover ad accorgersi delle interferenze fra custodia e flash LED arrivando a proporre fin da subito una soluzione basata su un anello opaco antiriflesso denominato […]

  4. Custodia Incase Snap Case Clear per iPhone 4 - MelaPolis.com - 30/04/2011

    […] sintetizzano le principali caratteristiche della cover. Leggera, ad alta trasparenza e dotata di un anello Flash Ring antiriflesso. Ricordiamo Incase fu la prima casa produttrice ad introdurre questa soluzione lo scorso luglio […]

  5. Lo spessore del nuovo iPhone 4 bianco crea problemi di compatibilita’ con alcune custodie? - MelaPolis.com - 30/04/2011

    […] prima è identificabile con i problemi di compatibilità con il flash LED apparsi alcuni giorni dopo il lancio di iPhone 4 la scorsa estate, in questo caso imputabile a […]

  6. Custodia biodegradabile Innovez per iPhone 4 - MelaPolis.com - 23/07/2011

    […] questa, che i progettisti hanno presumibilmente fatto per evitare ogni possibile fenomeno d’interferenza con il funzionamento del flash. Approccio stilistico che offre il fianco, per contro, parlando di pura protezione in quando un […]

  7. Custodia Incase Snap Case Clear Frost iPhone 4 - MelaPolis.com - 14/08/2011

    […] MelaPolis solo di recente, che la Snap Case fu la prima custodia a proporre immediatamente il Flash Ring, l’anello di colore nero posizionato attorno al foro della fotocamera che evita ogni […]

  8. Incase Pro Snap Case per iPhone 4S - MelaPolis.com - 29/02/2012

    […] dirla all’inglese). Per il resto è molto simile e non manca, ad esempio, il caratteristico Flash Ring nero che evita ogni effetto di interferenza per un corretto funzionamento dell’illuminatore a LED […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.