About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Lo spessore del nuovo iPhone 4 bianco crea problemi di compatibilita’ con alcune custodie?

Spessore iPhone 4 bianco a confronto con la versione in nero

Spessore iPhone 4 bianco a confronto con la versione in nero

Dopo un’attesa durata quasi 10 mesi ecco che il nuovo iPhone 4 white è finalmente disponibile e già fa nuovamente parlare di sé. Questa volta, però, per via di una caratteristica che potrebbe avere un forte impatto per i produttori come anche per gli utilizzatori di cover e custodie rigide.

In un articolo apparso ieri Engadget segnala che iPhone 4 bianco sarebbe più spesso di un paio decimi di millimetri rispetto alla versione in nero, arrivando a circa 9,5mm al posto dei canonici 9,3mm. In apparenza potrebbe anche sembrare poca cosa, ma le cover rigide ultrasottili, a differenza di quelle in silicone, TPU o pelle che sono di natura più elastiche, potrebbero repentinamente avere dei problemi di montaggio sulla versione white ed alcune (pensiamo ad esempio alla Pinlo Slice3 ultrasottile) potrebbero risultare del tutto inutilizzabili sulla più recente iterazione dello smartphone designed in Cupertino.

Una bella scocciatura per tutti, produttori e consumatori. A pensarci bene, sarebbe la terza scocciatura, almeno dal punto di vista di chi progetta cover ed astucci vari:

  • la prima è identificabile con i problemi di compatibilità con il flash LED apparsi alcuni giorni dopo il lancio di iPhone 4 la scorsa estate, in questo caso imputabile a delle leggerezze in fase di design unite ad un insufficiente di testing sul campo
  • la seconda è invece il nuovo posizionamento dei pulsanti volume e dello slider del silent su iPhone 4 Verizon che ha reso necessario riprogettare le aperture laterali di diversi modelli di custodia per renderli compatibili con il rinnovato profilo
  • la terza coincide con il maggior spessore riscontrato sulla versione White che porterebbe, qualora confermata come caratteristica diffusa su tutti gli esemplari in bianco, più di qualche grattacapo e conseguente necessità di spendere nuovamente dei soldi in custodie.

Ma poi perchè dovrebbe essere più spesso? Forse la risposta sta nelle affermazioni emerse in occasione di un recente speech di Paul Schiller riportato da All Things Digital dove il CEO di Apple spiega che, almeno in parte, il ritardo è stato dovuto alla necessità di realizzare uno speciale rivestimento UV rinforzato sulla versione bianca che potrebbe essere il responsabile del spessore maggiorato a 9,5mm invece che 9,3mm.

Cosa si può fare? Nulla, ovviamente, dato che Apple stessa avverte in fondo alla pagina delle specifiche iPhone 4 che

1. Dimensioni e peso possono variare a seconda della configurazione e del processo di fabbricazione

Qualcuno di voi è così fortunato da disporre delle due colorazioni per poter verificare o confutare la cosa? Fatecelo sapere!

Tags: apple

5 Responses to “Lo spessore del nuovo iPhone 4 bianco crea problemi di compatibilita’ con alcune custodie?”

  1. Filippo #

    Pazzesco. Altro che problema, le aziende di cover ora venderanno una nuova tipologia di cover per il bianco e quindi altri introiti. Ance xk già il nero sembra fragile, il bianco poi sembra proprio fragile e quindi penso che più gente acquisterà una cover. Hurra per quelle aziende che cambiando un decimillimetro delle loro cover faranno i miliardi

    30/04/2011 at 18:37 Reply
  2. Pale79 #

    In diversi forum chi ha sia il bianco che il nero dice che sono identici, sarebbe quindi un effetto ottico di alcune foto fatte ad arte

    30/04/2011 at 19:27 Reply
  3. lele #

    Io ho messo sul mio iPhone bianco, senza problemi, la Slice 3 della Pinlo!

    02/05/2011 at 19:16 Reply
  4. Pale79 #

    Hanno fatto la misurazione con calibro digitale su consumer report e le misure sono identiche….fine della telenovela :-)

    03/05/2011 at 09:03 Reply

Trackbacks/Pingbacks

  1. Foto dai lettori: iPhone 4 bianco con custodia Pinlo Slice3 Clear di Emanuele - MelaPolis.com - 05/05/2011

    [...] dai nostri lettori. Complimenti per il look total-white! E per aver smentito nei fatti le voci sul maggiore spessore di iPhone bianco dimostrando che non sussistono problemi di compatibilità con una delle cover più [...]

Leave a Reply