About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia SwitchEasy NUDE per iPhone 4

SwitchEasy NUDE Ultra Black per iPhone 4

SwitchEasy NUDE Ultra Black per iPhone 4

La custodia SwitchEasy NUDE per iPhone 4 è la declinazione più recente di uno dei prodotti che è stato (e continua ad essere) un vero bestseller con la precedente edizione del melafonino.

La NUDE è una cover in realizzata in policarbonato rigido, più precisamente impiegando del materiale GE Lexan, resina termoplastica particolarmente indicata per la realizzazione di accessori destinati ad alte sollecitazioni, dai caschi degli astronauti a parabrezza trasparenti in campo aeronautico fino alla produzione di vetrature antiproiettile.

Un materiale che ha tutte le carte in regola per garantire la massima protezione al prezioso iPhone 4.

Spessa solo 1mm, l’ultima creazione di SwitchEasy è una cover rigida ultrasottile unica nel suo segmento, dove non ha rivali in termini di leggerezza e resistenza. Lo spessore estremamente ridotto le permette, infatti, di passare quasi inosservata grazie al fatto che non aggiunge praticamente ingombro alle misure originarie di iPhone.

La cover è disponibile in 7 differenti colorazioni più una versione Ultra Clear trasparente che riceve in fase di produzione ulteriori attenzioni per evitare la presenza di qualsiasi riga o segno di stampaggio sulla superficie. Qualità che abbiamo avuto già modo di apprezzare sulla NUDE versione per iPhone 3GS oggetto di una nostra recensione qualche mese fa.

Da segnalare un’interessante intuizione nel design di questa cover. L’apertura posteriore destinata all’obiettivo della fotocamera presenta una svasatura inclinata che permette di scattare foto con il flash senza che vengano impresse, come succede con altre custodie, macchie colorate dovute all’interferenza fra la luce del flash ed il materiale colorato del case.

Utile aggiunta alla dotazione una coppia di tappi protettivi per il connettore dock e il jack delle cuffie. Un accessorio spesso sottovalutato ma di estrema importanza per evitare l’ingresso di polvere o sabbia nel telefono. In questo caso le coperture di protezione sono in tinta con il colore della custodia, risultando così praticamente invisibili.

In sintesi le caratteristiche della NUDE per iPhone 4:

  • cover rigida realizzata in policarbonato GE Lexan
  • trattamento di indurimento superficiale anti usura
  • fori ed aperture ottimizzate per l’uso del flash fotocamera
  • accesso completo a pulsanti, bottoni e connettori
  • 2 pellicole proteggi schermo antistatiche
  • 2 tappi di protezione per il connettore dock 30pin
  • 2 tappi di protezione la presa cuffie da 3,5mm
  • pannetto di pulizia in microfibra
  • squeegee card per facilitare l’applicazione della pellicola

In vendita a €19,99 (+ spese di spedizione) si posiziona in una fascia di prezzo media che rende ancora più interessante questa cover che è fornita da una generosa dotazione di serie.

Tags: anteprime custodie iphone, custodie rigide iphone, switcheasy, switcheasy nude

17 Responses to “Custodia SwitchEasy NUDE per iPhone 4”

  1. Tungstein #

    Questa cover mi piace molto, soprattutto perchè non sacrifica minimamente il bel design di iPhone 4. Gli unici dubbi riguardano i graffi in fase di installazione/rimozione del case, per via dello sfregamento contro la cornice metallica di iPhone; l’assoluta mancanza di protezione per il display (manca assolutamente un qualsiasi tipo di cornice protettiva per il display), anche se vengono date ben due pellicole proteggi schermo; nonchè la protezione dagli urti, visto che manca assolutamente un “imbottimento” interno. Secondo te, Lamperti, vado tranquillo con questa NUDE, oppure mi consigli altro? Stavo vedendo con una certa attenzione la Speck Fitted, che dà un bel tocco di originalità all’iPhone, ma ne compromette molto di più il design. So che non hai ancora visto queste custodie, ma dalla tue esperienza con la Switcheasy NUDE per iPhone 3GS, c’è l’eventualità che la custodia stessa possa graffiare il telefono? Dopo un po’ che si usa, la polvere si va ad infiltrare dietro od intorno al case? Si nota molto? Potrebbe aumentare la possibilità di graffiare iPhone in fase di rimozione del case? Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma col 3GS ho avuto sempre custodie protettive molto ingombranti (Speck CandyShell e Switcheasy Torrent) che fasciavano completamente il bel design del telefono. Quando poi l’ho rivenduto, mi sono quasi dispiaciuto di non averlo mai effettivamente usato senza custodia protettiva/peggiorativa e di non aver mai potuto godere dell’aspetto e delle dimensioni reali del telefono. Sicuramente era come nuovo, ma effettivamente era come se non l’avessi mai usato 🙁 Ora questo nuovo iPhone 4, che comunque dovrebbe essere un po’ più resistente del 3GS, quantomeno dal punto di vista dei graffi sulla cover posteriore e sul bezel cromato, vorrei poterlo ammirare di più ed usare quasi senza impedimenti, anche se non metterci niente non me la sento 😉 Questa NUDE mi sembra un buon compromesso tra protezione e estetica, ma resto interdetto per tutti i dubbi di cui ti ho messo al corrente. Cosa puoi dirmi tu? Soprattutto, tu cosa userai sin dall’inizio? Grazie Lamperti, sono pedante ed esigente con te, lo so, ma il tuo parere per me conta molto, vista la tua esperienza nel campo dei case protettivi per iPhone 🙂 Spero di avere presto una tua risposta.
    Ciao.

    12/07/2010 at 00:11
    • Mi trovi d’accordo la NUDE sembra essere una delle cover più promettenti per iPhone4. Si tratta di valutare di persona, però, le qualità di questa custodia.

      Premesso che la più bella sembra essere la versione Clear trasparente, è necessario sincerarsi che anche questa versione abbia il rivestimento d’indurimento superficiale Duo UV che già caratterizzava la versione 3GS. Non è proprio una blindatura, dato che dopo alcuni di mesi tende a sfogliarsi, però se lo tratti bene resiste molto meglio di altre custodie trasparenti che tendono a rigarsi dopo alcuni minuti di utilizzo.

      La polvere è (e rimane) un problema. Tutte le custodie vanno mantenute pulite e, per quanto possibile, tenute lontano da luoghi polverosi ad esempio le tasche dei pantaloni. Trattandosi di un accessorio appoggiato superficie contro superficie polvere e residui, in presenza di un minimo di frizione, fanno un effetto tipo pasta abrasiva.

      Personalmente utilizzerò una cover a cornice del tipo Bumper unita ad una coppia di pellicole di qualità per coprire lo schermo ed il dorso. Cerco di fare sempre molta attenzione nel maneggiare i dispositivi così da evitare cadute.. con un certo successo (almeno finora) dato che non ho ancora registrato voli 🙂

      12/07/2010 at 18:58
  2. Tungstein #

    Ecco una bella videoreview su questa custodia: mi daresti un parere, soprattutto sul discorso dei graffi in fase di installazione/rimozione del case, gentilmente? Grazie 🙂

    12/07/2010 at 00:14
    • Bella segnalazione, complimenti!

      Considera che bordo in acciaio inox di iPhone 4 è più resistente della cromatura del bezel del 3GS. Dal video il clack di applicazione non sembra molto pronunciato. A mio avviso non rovina a patto, ovviamente, di mantenerla pulita 😉

      12/07/2010 at 19:01
  3. Francesco #

    Ciao, aspettavo anche io questa recensione 😀 diciamo che anche io sono perplesso sulla possibilità di graffiare la cornice mettendo e togliendo la cover (per via della pulizia che sicuramente ogni tot giorni dovrà essere fatta)…un’altra cosa che a me nn piace è la mancata copertura della parte inferiore…mettendo il tappetto che copre il connettore ho paura di perderlo in qualche modo…quindi il mio dubbio è se prendere questa cover o prendere la Belkin Grip Vue (che è morbida e copre completamente il telefono) sempre trasparente…tu cosa mi consigli? farai una recensione anche sulla Belkin Grip Vue? grazie

    12/07/2010 at 17:17
  4. Fra le due opterei per la Grip Vue (anche se per il momento non è ancora disponibile in versione iPhone 4, la più simile è la Belkin Grip Groove Duo) per via delle caratteristiche intriseche del materiale TPU che è più adatto in incassare eventuali colpi rispetto al policarbonato rigido. Il tappino di protezione dovrebbe essere in gomma quindi una volta inserito non rischi di perderlo facilmente.

    A presto! 😀

    12/07/2010 at 19:08
  5. Tungstein #

    Alex la Greep Vue è disponibile per iPhone 4 ed infatti, assieme alla Speck Fitted, sto valutando l’acquisto anche di questa Belkin:
    http://www.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=512159
    Insomma, premesso che secondo me il Bumper è un accessorio pressochè inutile 😉 ora il ballottaggio è tra queste 3 custodie, mettendoci anche la NUDE, con un leggero vantaggio per la Speck, vista l’estrema originalità dei materiali e dell’effetto finale:
    http://www.speckproducts.com/products/fitted/iphone-4/239
    http://www.youtube.com/watch?v=PyIm1b4IL78
    Questa poi ha un sistema di installazione molto semplice e “sicuro”, perchè non sollecita in nessun modo il telefono nè la cornice metallica, però ho paura che un eventuale caduta possa far aprire la cornice anteriore e lasciare “indifeso” l’iPhone: secondo te c’è da fidarsi di questo sistema di chiusura del case?
    La Belkin è molto bella perchè trasparente e davvero discreta, solo rende il telefono un po’ plasticoso, non trovi? Nutro ancora forti incertezze verso ognuna di queste custodie, deciderò nei prossimi giorni quale acquistare. Magari prenderò spunto dai tuoi consigli 😉
    Ciao.

    12/07/2010 at 20:36
  6. ajalro #

    Ciao Alex, cosa ne pensi di questa sottilissima e trasparente?
    http://www.iphonecaze.com/iphone-3g-cases/style-series/iphone-4-zero5-ultra-thin-case.html

    sono molto tentato, pensi si graffi e/o graffi il retro dell’iphone4?

    03/08/2010 at 09:30
    • quelli di Caze dichiarano di utilizzare un nuovo materiale più resistente rispetto a quello con il quale era fatta la Zero5 per 3GS che, abbiamo visto, si rigava con lo sguardo. Bella è bella, con i suoi 0,5mm di spessore, se ti piacciono le ultrasottili c’è in giro anche un prodotto di IvySkin spesso 0,6mm.

      03/08/2010 at 20:41
  7. Ajalro #

    ti riferisci a questa? http://www.ivyskin.com/iphone-4-case/iphone-4-reception-case.html
    sembra buona, ma che ne pensi del foro di fotocamera/flash?
    senti, ma queste custodie qua, questa di ivyskin, snap case, switcheasy, il davanti com’è che non riesco a vedere bene? la protezione copre SOLTANTO FINO alla cornice oppure anche il bordino di vetro vivo del frontale?

    04/08/2010 at 10:51
    • Tungstein #

      Guarda qui, te ne farai subito un’idea:
      http://www.youtube.com/watch?v=2jbMi_8Vqfw&feature=uploademail
      E’ un buon case, ma ha dei difetti riguardo al controllo qualità, quindi è limitatamente consigliabile, se a te non disturbano i difettucci riscontrati 😉
      Ciao.

      04/08/2010 at 11:21
    • In effetti i primi clienti riportano che è delicata (si graffia con molta facilità), realizzata così così e con i bordi della plastica quasi taglienti. Speriamo sia tutto un po’ esagerato, altrimenti rischia di rimanere bella ma deludente, soprattutto alla luce delle verificate qualità della precedente versione per 3GS.

      ciao! 😉

      04/08/2010 at 18:58
    • sì proprio quella. Cmq la IvySkin arriva a filo del vetro, non ci conterei come protezione al vetro. Nel senso che eviterei di appoggiarlo a faccia in giù 🙂

      04/08/2010 at 18:42

Trackbacks/Pingbacks

  1. Custodia Belkin Shield Micra per iPhone 4 | MelaPolis.com - 24/07/2010

    […] ricorda un po’ la SwitchEasy NUDE per iPhone 4 rispetto alla quale presenta una diversa foggia del foro destinato all’obiettivo della […]

  2. Galleria fotografica custodie SwitchEasy NUDE per iPhone 4 e 3GS | MelaPolis.com - 28/07/2010

    […] Alia che ci ha gentilmente inviato una bella galleria fotografica relativa alle sue custodie SwitchEasy NUDE per iPhone 4 e NUDE per iPhone 3GS appena ricevute. Il tocco e la classe tutta femminile traspare dalla qualità […]

  3. iPhone 4: custodie e problemi di interferenza con il LED Flash | MelaPolis.com - 03/08/2010

    […] Approccio simile, ma meno raffinato, quello adottato da SwitchEasy che propone un’apertura con svasatura inclinata sulla più recente cover NUDE per iPhone 4. […]

  4. Custodia SwitchEasy NUDE White per iPhone 4 - MelaPolis.com - 19/06/2011

    […] possiamo certo definirla una novità, la nostra preview della NUDE per iPhone 4 risale infatti a poco meno di un anno fa, ma è pur sempre una cover in grado di suscitare un certo […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.