Dopo quasi un mese di attesa abbiamo ricevuto la custodia rigida Speck Fitted ordinata con l’operazione custodia iPhone 4, e durante la preparazione della recensione ci siamo accorti di una particolare incompatibilità.
La custodia, per altro di ottima fattura, è realizzata per ospitare alla perfezione il nostro iPhone 4, secondo i disegni e le misure esatte fornite da apple stessa a tutti i produttori di custodie al momento della presentazione del dispositivo.
Questa precisione e qualità costruttiva però si traduce in una fastidiosa incompatibilità con le pellicole Zagg. In particolare, la parte laterale, inclusa nella pellicola Maximum protection ma venduta anche a parte con il nome di Zagg save your signal, crea uno spessore laterale, seppur minimo, che non permette l’utilizzo di custodie rigide, mentre non dà problemi con custodie morbide, le pochette oppure con il Bumper Apple originale.
Lo spessore aggiuntivo, infatti, non permette di chiudere correttamente la custodia, rendendola di fatto inutilizzabile con i dispositivi che hanno installata questa particolare protezione.
Incompatibilità verificate:
- ZAGG invisible shield e Speck Fitted (disponibile con il Case Program)
- pellicola WRAPSOL e Incase Snap Case
Avete sperimentato di persona questo problema con la vostra custodia rigida? Fatecelo sapere nei commenti! Le informazioni ritenute interessanti verranno pubblicate!
Ottima segnalazione Davide, questa problema è una delle tante che i produttori di custodie rigide non indicano ne sui siti ne sulle confezioni delle custodie, lasciando cosi la sorpresa al cliente che l’acquista, che si ritrova nella condizione di non poter utilizzare la custodia senza rinunciare alla pellicola già applicata.
Infatti!!! Poi é un problema fastidioso perché molto difficile da prevedere per il cliente finale!!!! Alla fine chi ha una custodia può ragionevolmente aspettarsi che non entri in un dock appositamente realizzato per il solo telefono, mentre chi compra una pellicola dallo spessore di pochi decimi di millimetro di certo non si aspetta che questo influisca sulla possibilitá di usare una custodia rigida!!!
Concordo con Tcsemp, argomento molto interessante e d’attualità. In effetti la compatibilità o meno con le pellicole è un’informazione che manca. Considerato che sono in molti ad utilizzarle e tenuto conto del tempo necessario per applicarle, ma anche e soprattutto del prezzo che è paragonabile a quello di una cover, il fatto di rovinarne una cercando di applicare una custodia costituisce un bel danno..
Esatto!!! Infatti io stesso ho iniziato ad applicarla senza nemmeno pormi il problema della compatibilità e stavo registrando la videorecensione, quindi lí per lí non ci ho fatto caso, ho dovuto sforzarla un po’ come si deve fare con alcune custodie, ed al momento di chiudere la custodia mi sono reso conto che era impossibile!! E per di più avevo piegato e stiracchiato la zagg sui bordi!!! Beh a onore della zagg devo dire che… Dopo averla rovinata a mio giudizio irrimediabilmente ci ho passato sopra di nuovo lo squeege in dotazione e… É tornata praticamente come nuova!!! Sono sbalordito!!!:-)
Salve,
confermo anche io il problema su Iphone 4 + wrapsol + Incase Snap Case.
ed infatti mi chiedo… tolgo wrapsol sui bordi o no? meglio la pellicola o il case?
ciauz
La questione è piuttosto soggettiva, personalmente preferirei conservare le Wrapsol sul bordo in metallo e rinunciare alla custodia, cercandone un’altra che sia compatibile.
guarda anche io sono in difficoltà sul da farsi! Penso che terrò ancora per un po’ la pellicola e poi proverò la custodia rigida, ma è una scelta difficile!
Intanto grazie per la segnalazione! L’ho aggiunta all’articolo!!!