About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

iPhone 4: saper scegliere una custodia o una pellicola aiuta ad evitare brutte sorprese

Apple iPhone 4 Black

Apple iPhone 4 Black

Con l’arrivo del nuovo iPhone 4, come recita lo slogan di Apple, ora tutto cambia. Sì, ma è anche tutto più difficile visti da un lato l’enfasi data dalla stampa specializzata al caso AntennaGate, dall’altro i problemi relativi a custodie e pellicole che vanno via via manifestandosi. Probabilmente è successo che la maggior parte dei produttori di cover e screen protector si sono basati sulle specifiche CAD rilasciate da Apple per realizzate dei modelli in scala del melafonino di quarta generazione che sì riproducono correttamente gli aspetti dimensionali, ma che purtroppo non possono replicare quelli funzionali.

Con il risultato che la situazione oggi è molto diversa rispetto ai tempi del modello 3G e 3GS, bisogna prestare una certa attenzione nell’acquistare sia case che film protettivi in quanto il rischio di trovarsi con un accessorio che non va bene è piuttosto elevato.

Vediamo nel dettaglio quali sono i punti critici da tenere in considerazione:

  • Fotocamera con Flash – già in un precedente articolo abbiamo segnalato i problemi d’interferenza fra custodia e LED flash, di fatto i produttori di cover non hanno tenuto conto del fatto che la luce del flash si riflette sulla superficie della cover, oppure viene ostacolata dal bordo del case stesso, producendo fotografie troppo chiare, troppo scure e con evidenti aloni di luce, macchie e riflessi. Questo è dovuto al fatto che l’apertura ricavata sulla custodia è troppo piccola rispetto a quanto sarebbe necessario, evidente segnale che i produttori non hanno potuto sottoporre i campioni a test approfonditi prima della commercializzazione. In queste settimane i vari brand stanno correndo ai ripari modificando con urgenza i profili delle cover. E’ quindi consigliabile rimanere informati ed eventualmente attendere l’arrivo sul mercato delle custodie “seconda edizione”.
  • Pulsanti di Accensione e Volume – il design di iPhone 4 rappresenta una bella sfida per i designer di custodie. Tipicamente i problemi sono concentrati sul pulsante di accensione che sul 4 è più sporgente di quanto non fosse  sul 3G/3GS, con il risultato che più di una cover (ad esempio iSkin Solo e Speck CandyShell) potrebbe mantenerlo premuto sino a far apparire la schermata con la richiesta di spegnimento. In questo caso è consigliabile applicare la custodia partendo dall’alto, avendo cura di posizionare il pulsante nell’apposita sede presente nella parte interna della cover stessa. iSkin ha recentemente pubblicato anche una pagina che descrive come installare correttamente la Solo.
  • Display ad Alta Risoluzione – l’ormai famoso Retina Display grazie ai suoi 960×480 pixel con densità di 336ppi (pixel per pollice) è, di fatto, fra gli schermi più nitidi, brillanti e definiti mai visti su un telefono. Pixel talmente piccoli da produrre una qualità visiva eccezionale tanto che i caratteri sembrano letteralmente stampati sullo schermo. Tutto questo fa sì che, comprensibilmente, non si possa applicare una pellicola qualunque. E’ necessario acquistare uno screen protector espressamente progettato per essere compatibile con il Retina Display altrimenti il rischio è quello di vivere un’esperienza visiva di qualità ridotta. Consiglio tanto più valido per le pellicole Anti-Glare (antiriflesso) che hanno il pattern superficiale antiditate che già di per sè produce qualche sgranatura dell’immagine sullo schermo.

Il nostro consiglio non può essere che informarsi bene prima dell’acquisto, ed in questo confidiamo MelaPolis può aiutare molti lettori. iPhone 4 è un prodotto raffinato e dagli elevati contenuti tecnologici in grado di regalare un’esperienza d’uso unica, evitate quindi di azzopparlo con acquisti affrettati di cover e pseudo occasioni di pellicole proteggi schermo.

Che ne dite, avete già deciso cosa acquistare? Fatecelo sapere!

Tags: consigli pratici, custodie iphone, pellicole iphone, skins iphone

26 Responses to “iPhone 4: saper scegliere una custodia o una pellicola aiuta ad evitare brutte sorprese”

  1. Tungstein #

    Alex, nel mio caso lo sai: sono in attesa della tua recensione della iSkin Solo così da procedere all’acquisto. Nel caso si rivelasse un “pacco” anche la proposta di iSkin, mi rivolgerò alla baia e mi farò arrivare una bella Belkin Grip Vue black re-designed, cioè la versione rivisitata da Belkin che non va ad interferire col flash LED e che offre l’accesso a tutti i tasti e le porte dell’iPhone 4 più agevole 🙂 Resto collegato a MelaPolis 😉
    Ciao.

    12/08/2010 at 10:24
    • Tungstein #

      Intanto qui, se può interessare, ci sono delle foto di ottima qualità sulle iSkin Solo, lecustodie dei miei desideri 🙂
      http://www.ilounge.com/index.php/reviews/entry/iskin-solo-for-iphone-4/
      Ciao.

      12/08/2010 at 10:26
    • Non c’è che dire, appare davvero bella. Beati loro che dispongono sia di iPhone 4 che della custodia. Qui da noi è un delirio trovarlo, sono stato 3 volte in Apple Store Carugate tentando la sorte (sto a 80km circa) niente da fare, vai nei negozi dei gestori e tentano di rifilarti piani costosi con pacchetto chiamate (che a me non serve) altrimenti rinunciano a vendere. Cielo, che estate di passione con quest’ultimo iPhone. Meno male che alla fine del mese vado un po’ a riposarmi in vacanza 😉

      12/08/2010 at 11:11
    • Bisognerà capire come Belkin ha intenzione di identificare la versione modificata “flash-safe” della Grip Vue. E’ un bel problema con tutte quelle custodie di brand famosi che sono già in giro nei circuiti di vendita, chissà quanta gente farà l’amara scoperta di doverne comprare un’altra. Tutta gente che non legge MelaPolis, o altre fonti ben informate, ovviamente.. 😉

      12/08/2010 at 11:14
    • Tungstein #

      Alex, secondo te la versione clear frosted di questa iSkin Solo avrà i soliti problemi di ingiallimento comuni a tuttle custodie trasparenti in TPU? Tu che hai avuto esperienza con la Grip Vue per il 3GS, come ti sembra questa nuova iSkin? Ho chiesto allo staff del loro sito web e mi hanno detto che essendo con effetto frosted, non dovrebbe avere di quei problemi, anche se hanno consigliato un lavaggio ogni 1/2 settimane. Su internet, però, dicono che la vecchia iSkin Solo FX Special Edition, che era disponibile in versione clear frosted, soffrisse di problemi di ingiallimento: secondo te cosa ci si può aspettare da questo tipo di custodia?
      La versione black la prendo di sicuro, perchè sono sicuro reggerà bene lo sporco e manterrà il suo colore, ma, in quanto alla versione clear, ho qualche dubbio. Secondo te la colorazione Breeze, che sarebbe quella azzurra, si comporterebbe meglio? L’unico cruccio è che quel colore sembra davvero femminile 🙁 Alla iSkin non hanno fatto proprio una bella selezione dei colori. Ti prego di darmi un consiglio e, poi, di valutare l’aspetto ingiallimneto nella tua review, magari dopo qualche giorno d’uso 🙂 Grazie Alex, è davvero un piacere poter contare su di Te, su la tua professionalità ed onestà con cui porti avanti MelaPolis. Un Mito!
      P.S. Scusami se sono così pressante, ma è più forte di me 😛 La mancanza di notizie su questa custodia un po’ mi preoccupa. Sono comunque certo della qualità del prodotto, spero di avere conferme di questo anche da Te 🙂
      Ciao.

      12/08/2010 at 17:00
    • Ti ringrazio innanzitutto per i complimenti e per il riconoscimento dell’obiettività con la quale cerco tutti i giorni di gestire questo blog. Vedi, vivo MelaPolis con una sana passione, è un hobby e non una fonte di reddito, ho un mio lavoro che mi piace e mi soddisfa. Di conseguenza non ho mai vissuto le pare del tipo pubblicare qualsiasi cosa per fare traffico.

      E’ come se fosse un gioiellino per me, un sito di nicchia specializzato e focalizzato su dei topic precisi. E la scelta paga, in quanto i visitatori sono in continuo aumento e su Google la nicchia custodie e pellicole è scalata. Non ho accordi con i produttori di cover e non ne voglio. Se un articolo è valido lo dico, se fa schifo pure, non mi faccio alcun problema.

      Mi diverto, incontro gente come te e tanti altri appassionati che fornite validi spunti di confronto e riflessione sul mondo delle cover. In sintesi tutti assieme investighiamo il settore per far emergere i migliori accessori di protezione destinati al nostro prezioso iPhone.

      Tornando alla tua domanda: tutte le custodie in TPU di tipo Clear (chi più chi meno) risentono dell’esposizione ai raggi UV che provocano un’alterazione della colorazione iniziale. Prendi ad esempio la mia Belkin Grip Vue, già da nuova ha una leggerissima sfumatura verso il verde, ha comunque retto bene per mesi dato che l’ho quasi sempre utilizzata al coperto. E’ bastata una settimana in spiaggia sotto il sole della Grecia per enfatizzare il fenomeno di leggero ingiallimento. Diciamo che la cosa non mi disturba in quanto la colorazione è uniforme, senza macchie o aloni. Insomma un colore leggermente diverso, con un effetto di usato (bene).

      Vedremo come si comporta la iSkin Solo, magari con una comparativa fotografica nuova/usata. Tu per sicurezza prendi pure la versione scura, in quel caso il fenomeno è quasi impercettibile in quanto è più difficile giudicare una variazione progressiva di una tinta colorata rispetto al trasparente (o semitrasparente) chiaro.

      12/08/2010 at 20:10
    • Tungstein #

      Alex i complimenti sono più che meritati e, ti assicuro, MelaPolis è davvero una fonte d’informazione “sana” (mi riferisco proprio alla Tua onestà/obiettività che sarebbe una violenza intellettuale non riconoscerti 🙂 )e che non ha paragoni in Italia. Grazie del Tuo “lavoro”, della pazienza e della disponibilità dimostrate nei miei confronti, ed in quelli di tutti noi appassionati di accessori protettivi per iPhone 😉 Sono davvero ansioso di vedere la tua recensione delle iSkin 🙂
      P.S. Oggi in un centro commerciale ho trovato la Belkin Gri Vue in versione clear per iPhone 3G/3GS, ed ho notato anch’io la leggera tendenza al bluastro, che hai denunciato anche Te, ma devo ammettere che dopo tutto è un’ottima custodia, davvero piacevole alla vista ed al tatto 🙂 L’ingiallimento più intenso della Tua Grip Vue Tu dove lo hai riscontrato? Nella parte posteriore con effetto smerigliato, oppure ai lati, dove manca completamente il trattamento opacizzante? Se il difetto si manifestasse solo sui lati, potrei pure accettarlo, ma se diventasse giallognola anche dietro, risulterebbe inguardabile. Fammi sapere. Grazie.
      Ciao.

      12/08/2010 at 20:28
    • Domani scatto qualche foto alla Grip Vue con luce naturale così da evidenziare questa sfumatura “vintage” 🙂

      12/08/2010 at 21:57
    • Tungstein #

      Alex grazie ancora per l’aiuto e la disponibilità 🙂 Aspetto le foto, allora 😉
      Hai letto qui? Sembra che alla iSkin riconoscano eventuali problemi con la sensibilità dei tasti di iPhone una volta applicata la Solo. Niente di strano o trascendentale, ma ti volevo giusto informare 😉 Spiegano la procedura da seguire in caso si notasse una mancata risposta del tasto blocca/sblocca: a me sembra una guida abbastanza utile, soprattutto per chi, come me, non ha mai avuto un case in TPU o altre custodie morbide.
      http://blog.myiskin.com/dressing-solo
      Ciao.

      13/08/2010 at 15:36
    • Trovi le foto nell’articolo che ho dedicato al fenomeno ingiallimento del TPU.
      Grazie per la segnalazione della precisazione di iSkin a quanto pare se non viene installata correttamente interferisce col pulsante di accensione. I restanti pulsanti funzionano correttamente se applichi la cover e la “massaggi” bene su iPhone. iSkin, a differenza di altri brand, dichiara apertamente che i loro stampi sono stati realizzati sul prodotto finale, senza utilizzare prototipi o informazioni leaked prima dell’uscita.. infatti la Solo è arrivata con un leggero ritardo rispetto alla concorrenza 😉

      13/08/2010 at 18:39
  2. M4S #

    Ciao Alex,ho ordinato da poco 2 custodie della speck per il 4:
    Pixel hd e candyshell.Sono valide??Avrò problemi?Ciao e grazie!!!!

    13/08/2010 at 18:34
    • La PixelSkin HD (look a parte che deve piacere, e a me piace) sta raccogliendo giudizi molto positivi presso gli utenti americani, pare proprio essere un valido prodotto. Verificherai anche tu e credo confermerai.

      Di CandyShell so ancora poco, è passata un po’ in sordina a causa delle cover gratuite del Case Program, la mia personale esperienza con la versione precedente è stata positiva, forse solo un po’ troppo laboriosa la rimozione (ho anche pubblicato un articolo con le foto della corretta procedura).

      Grazie del commento e fammi sapere come ti trovi con le cover di Speck 🙂

      13/08/2010 at 18:46
  3. M4S #

    Grazie mille a te che ti impegni molto in questo splendido sito 😀 .Avrai prsto mie notizie!!!

    13/08/2010 at 20:52
  4. Alessandro #

    Ho appena scoperto questo blog e devo dire che è veramente bellino e volevo chiedervi un consiglio. Avrei intenzione di utilizzare l’iPhone 4 con una invisible shield full per l’uso quotidiano e per quelle situazioni più “pericolose” utilizzare una custodia in silicone trasparente. Che ne pensate come soluzione? Le invisible shield modificano l’esperienza d’uso del touchscreen?
    Grazie

    18/08/2010 at 09:34
    • Non so se hai già avuto modo di provare le skin Invisible Shield (ma anche BestSkinEver), il problema principale è che il materiale tende a cambiare colore invecchiando (ingiallimento) e sui bordi a lungo andare tende a staccarsi raccogliendo anche dello sporco. Per questo motivo non mi piacciono molto, preferisco una classica pellicola in PET (più spessa ma adatta solo a superfici piane) fronte retro che riproduce per quanto possibile la sensazione del vetro. Le IS e BSE che ho avuto modo di provare in passato davano una sensazione un po’ “gommosa” sotto il dito, non so dirti se è cambiato qualcosa successivamente.

      18/08/2010 at 16:23
    • Alessandro #

      No non ho mai avuto modo di provarle. Un’alternativa che ho preso in considerazione è la Nude della switcheasy ma non so l’effetto al tatto com’è.. però non stravolgono il design dell’iPhone

      18/08/2010 at 21:55
    • Occhio che la SwitchEasy Nude è una cover rigida ultrasottile e non una skin, comunque ha nella confezione una coppia di pellicole per lo schermo. Personalmente non me la sento di consigliartela ora, la versione che sta circolando risulta troppo delicata e si deteriora facilmente (a differenza della versione per 3GS che grazie al rivestimento Duo UV era fra le più resistenti).

      Perchè non prendi in considerazione un kit di pellicole fronte retro come quello di Power Support? Da subito io metterò quello in modo che le parti in vetro stiano al sicuro. Poi aggiungerci una custodia di tipo slip-in in pelle (tipo Sena UltraSlim), che tanto ti troverai ad usarla molto spesso intanto prendi tempo per identificare un’altra eventuale cover senza spendere un capitale nel provare custodie su custodie (perchè poi finisce così, te lo dico per esperienza personale) 😉

      18/08/2010 at 23:18
    • Alessandro #

      Grazie mille per i consigli alla fine opterò per pellicola avanti e retro probabilmente la power support hd(a questo punto aspetterò una tua recensione per vedere come si comporta con il retina display) e la Incase Snap Case clear che è nel case program e vedo come mi trovo.
      Grazie per la dritta sulla switcheasy!

      22/08/2010 at 18:04
    • Speriamo arrivi presto la HD, è in viaggio ormai da 3 settimane.. ci aggiorniamo!

      22/08/2010 at 20:41
    • Travis9011 #

      Comunque ho scoperto questo blog per caso e devo dire che lo seguo e lo seguirò quotidianamente dato il livello delle recensioni!Complimenti

      22/08/2010 at 21:08
  5. Alessandro #

    speriamo perchè sono molto indeciso tra antiglare e clear.
    Da una parte l’antiglare mi piace molto perchè lascia molto meno ditate dall’altra non so non mi convince fino in fondo “l’attrito” che si viene a creare.
    Però avendo solo provato delle pellicole della brando non antiglare non so se questo diciamo fruscio possa dare fastidio all’uso del melafonino

    22/08/2010 at 20:52
  6. Zuma #

    Salve ragazzi,
    prima di tutto la mia esigenza mi ha fatto scoprire questo sito che metterò subito nei preferiti 😉
    ho bisogno di un consiglio sulla custodia, ho comprato l’iPhone4 e quindi dovrei scegliere la custodia omaggio con il case program, sono indeciso tra la prima che è il BUMPER di Apple (copertura solo laterale) e la quarta scelta, SHIELD MICRA di Belkin trasparente (copertura anche retro).
    Voi cosa ne pensate dei pro e contro di ognuna? I non le ho mai viste dal vivo.

    Ho letto i commenti precedenti, ma non leggo molto sui pro e contro del Bumper Apple, che dite? Sono orientato per questo.
    Grazie in anticipo.

    07/09/2010 at 12:12
    • Personalmente mi piace la Shield Micra, ma i primi feedback provenienti dagli USA non sono incoraggianti. La definiscono infatti delicata e piuttosto “cheap” nella realizzazione. Non escludo comunque di provarla in futuro. Attraverso l’iniziativa Operazione Custodia ho ordinato la Bumper ufficiale, dovrebbe arrivarmi a giorni. Seguirà quindi una recensione completa. Se puoi aspetta, tieni però sotto controllo i 30 giorni dalla data di acquisto per fare l’ordine altrimenti perdi il voucher per la cover gratuita.. 😉

      07/09/2010 at 22:31
  7. Massimiliano Iozzo #

    Io sinceramente ho un po’ di custodie ma dopo due giorni le cambio, ho paura per la cornice in acciaio si graffì!!! Adesso lo sto usando nudo!! Voi avete qualche consiglio da darmi?? Nudo o con custodia???

    18/04/2013 at 10:15
    • dopo anni di esperienza ti posso dire che le uniche custodie “sicure” dal punto di vista della banda in acciaio sono quelle in TPU (mantenute pulite) e le sleeve pouch in pelle (senza estrattore a cinghia). vanno bene anche alcune ibride a patto che sul metallo arrivi il TPU o del silicone morbido. da evitare le rigide in policarbonato se si è sensibili ai graffietti..

      18/04/2013 at 12:37
  8. Massimiliano Iozzo #

    Io adesso ne sto usando una di gomma con pellicola dietro e avanti, secondo te e meglio senza custodia o con custodia???

    18/04/2013 at 12:45

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.