Spesso leggo di gente che chiede sui forum, ma molto spesso mi domanda direttamente, se un particolare modello di custodia per iPhone rischia di graffiare il retro del telefono o la delicata cornice cromata. La verità è che tutte le cover, possiamo escludere solo quelle morbide in vera pelle foderate di velluto, potenzialmente possono produrre dei danni sulle brillanti superfici del melafonino. Nella foto a sinistra vediamo, ad esempio, una custodia Circle/Raggi che presenta una serie di ditate e impronte sulla parte esterna (il che è abbastanza normale) ma anche evidenti residui di polvere sulla superficie interna.
Proprio questa polvere che va man mano accumulandosi fra il case e la superficie del telefono, per effetto di quel leggero movimento di frizione alla quale è sottoposta la custodia durante l’utilizzo quotidiano, fa sì che lo sporco si comporti come un potente abrasivo producendo righe, graffi e opacità in genere. Gli stessi granelli di polvere possono poi infilarsi sotto il display sino a richiedere un intervento presso l’assistenza Apple.
A rischio anche il caratteristico e brillante bezel cromato. Il bordo di qualunque cover potrebbe provocare righe e danni sia per effetto della polvere che dei ripetuti inserimenti e rimozioni della custodia. E’ molto importante, in linea di principio, cercare di mantenere assolutamente pulite le superfici del telefono evitando accumuli di sporco. Altro importante consiglio è quello di evitare di mettere iPhone in tasca per il trasporto. Tutte le tasche contengono residui di polvere e pelucchi vari, nei jeans invecchiati poi è ancora peggio a causa dell’abrasivo utilizzato proprio per ottenere l’effetto vissuto del tessuto.
A titolo di esempio ecco una foto ravvicinata del mio esemplare di iPhone. Come ben sapete qui siamo specializzati in recensioni e test di numerose custodie e dopo 4 mesi di utilizzo intensivo le condizioni della cornice cromata sono perfette, così come il connettore dock e le sedi delle piccole viti sulla parte inferiore. Anche il dorso e la meletta cromata sono in condizioni di fabbrica, senza alcun danno. Tutto ciò nonostante abbia provato, inserito e tolto, decine di custodie diverse, rigide semirigide e in silicone. Non più di qualche settimana fa ho dedicato un articolo proprio alla pulizia del telefono.
Un sentito ringraziamento a fivebyfive1982 su Hardware Upgrade che ci ha gentilmente concesso di pubblicare i contenuti fotografici relativi alle custodie con residui di polvere e del cellulare con il bezel rigato.
Bell’articolo! 😉
@GioSaccone contento che ti sia piaciuto, in effetti l’aspetto pulizia della custodia -ho notato- è spesso sottovalutato. Qualche piccolo semplice accorgimento permette di conservare il proprio melafonino in condizioni praticamente perfette!
Ma come da la polvere a entrare nella custodia??
entra, entra.. basta trasportarla in tasca dei jeans per un po’, ad esempio. mantienila pulita è importantissimo per la “salute” della finitura di iPhone.
A me sinceramente non è mai entrata
Forse la polvere entra quando si toglie la custodia