Uno dei principali crucci dei possessori di iPhone è l’elevata tendenza che ha questo cellulare nello sporcarsi. Ditate sullo schermo, problema risolto solo sulla versione 3GS grazie al vetro con trattamento oleofobico, ma anche e soprattutto polvere negli interstizi attorno al bezel (la cornice cromata) che è relativamente difficile togliere. Premesso che è sconsiglato utilizzare aria compressa, in quanto tende a spingere la polvere sotto il display ho cercato in passato un prodotto adatto a pulire i dispositivi elettronici attraverso la rimozione fisica di polvere e sporcizia.
Qualche tempo fa da UniEuro ho notato un prodotto denominato CyberClean, un nuovo composto pulente igienizzante e germicida che si presenta sotto forma di morbido slime moderatamente umido.
Dopo averlo utilizzato per mesi senza alcun problema sulle superfici del mio netbook, della camera digitale e dei precedenti cellulari, è giunto il momento di mettere alla prova le carattaristiche pulenti di CyberClean con il delicato melafonino.
L’immagine può sembrare inquietante, ma nessun problema, il composto pulente si adatta al dispositivo da pulire attraverso una leggera pressione, raggiungendo quelle zone in cui è difficile arrivare con il consueto pannetto di pulizia. Il tutto senza lasciare tracce.
Per rendersi conto del grado di pulizia ottenibile con CyberClean, ecco un particolare sulla zona dello slider del silent di iPhone, dove normalmente si accumulano polvere e pelucchi. Grazie alle proprietà modellanti dello slime, quasi tutti sono stati rimossi.
Anche la zona inferiore del telefono risulta particolarmente pulita: nel piccolo incavo vicino alla retina del microfono, ma anche nell’alloggiamento della vitina si accumula solitamente una discreta quantità di sporco. CyberClean ha trattenuto tutto senza lasciare residui.
Un’ulteriore immagine a dimostrazione del fatto che, avendo un pò di cura ed utilizzando i prodotti giusti è possibile mantenere in ottime condizioni di pulizia il proprio iPhone. Il tasso di umidità minimo, unito all’assenza di tracce bagnate non attiva i sensori di umidità.
Ecco un particolare dell’incavo relativo all’auricolare sul display, il colore poco omogeneo del display è un effetto ottico dato dalla pellicola Ultra Clear di iSkin applicata sul vetro. Dal vivo questo effetto è praticamente impercettibile. Si nota solo un residuo di polvere in fondo.
In conclusione un prodotto molto utile e duraturo, se si ha l’attenzione di riporlo nella propria confezione dopo ogni utilizzo, efficace e delicato nei confronti dei nostri gadget più preziosi. Giudizio: grande invenzione, ci voleva proprio!
heylaa!, grazie delle informazioni
Grazie mille! Per pulire lo schermo dell’ iPhone go trovato utili consigli anche qui 😉 http://www.comepulire.it/2012/10/02/pulizia-elettrodomestici-2/come-pulire-vetro-iphone-5/