Dopo 15 giorni di attesa ho finalmente ricevuto la custodia SwitchEasy Vulcan ordinata lo scorso 14 dicembre 2009 per il mio iPhone 3GS. E’ una custodia realizzata in materiale semirigido (Hydrocarbon Plastic Polymer) caratterizzata da una finitura lucida con rivestimento antiusura in colore nero semitrasparente.
La confezione è un blister che permette di prendere visione della custodia, all’interno è inserito un cartoncino che riproduce la home page di iPhone e contiene gli accessori forniti con il case. Un adesivo in alto ricorda che la custodia è destinata ai modelli 3G / 3GS.
Il lato posteriore della confezione presenta l’elenco del contenuto, il case, 2 screen protector, 1 panno microfibra, 2 tappi per connettore cuffia e 2 tappi per connettore dock. E’ presente inolte un foro che permette di toccare con le dita il materiale con cui è realizzata.
Aperta la confezione SwitchEasy ecco il contenuto nel dettaglio. E’ presente anche un foglio di istruzioni che indica la procedura di applicazione dello screen protector e la corretta modalità per inserire l’iPhone all’interno del case custodia.
L’installazione è agevole grazie al fatto che il materiale hydrocarbon è morbido abbastanza per far calzare il cell senza fatica. La finitura è spettacolare, lucida, aderenza perfetta e molto piacevole al tatto. Del tutto assenti odore di sintetico e sensazione di appiccicosità.
Insieme al case sono forniti anche 2 serie di tappi per coprire le aperture più soggette ad infiltrazione di polvere ed acqua. Nel particolare la protezione del dock inferiore di iPhone che, grazie ad una linguetta, è facilmente rimovibile per collegare il cavo USB di ricarica.
Anche la presa del jack superiore può essere chiusa da un apposito tappino. Questo accorgimento spesso trascurato da altri produttori di custodie permette di evitare l’accesso di polvere sotto il display di iPhone oltre a proteggere le linguette sensore di umidità e/o acqua.
In conclusione un giudizio positivo per questo accessorio del melafonino, la custodia SwitchEasy Vulcan è ben realizzata, qualitativamente alla pari se non superiore alla iSkin solo (recensione), leggermente più rigida, altrettanto liscia ma più scorrevole. Quest’ultima caratteristica sembra essere utile per chi, a differenza di me, usa trasportare l’iPhone in tasca.. argh 🙂
ciao, complimenti per il tuo blog e per le prove, davvero interessanti
volevo chiederti…vedo male nella foto? mi sembra che sul retro dell’iphone nella parte bassa ci sia una specie di bombatura, che cos’è?
volevo anche chiederti se dentro alla vulcan l’iphone entra nel tomtom carkit
Grazie, ciao
La piccola bombatura che vedi nella zona inferiore sul retro è in effetti in rilievo di qualche mm e riproduce il logo della SwitchEasy. Vista dal vivo non è male e non disturba l’appoggio dell’iPhone.
Sinceramente non ho ancora provato ad inserire la Vulcan nel TomTom Car Kit, presumo sforzi un pò dato che (per quanto sottile) qualche mm la custodia lo aggiunge.
Grazie per la visita ed il commento, se hai altri dubbi chiedi pure 🙂
ottima recensione 😉 puntavo su una NUDE ma il fatto che si possa “rompere” non mi garba! Questa è decisamente superiore! Non mi è chiara una cosa: Questa custodia è abbastanza liscia e scorrevole per entrare in tasca o fa aderenza?? Secondo te si può slabbrare come quelle in silicone (che odio)?
Grazie!
iPasqualo ciao grazie del tuo commento. la Vulcan è realizzata in Hydrocarbon (detto anche TPU) una via di mezzo fra il silicone e il policarbonato ridido. E’ liscia e scorrevole tanto che puoi inserirla in tasca senza problemi, pur rimanendo abbastanza morbida da poterla applicare sul telefono senza sforzo. Nessun problema di deformazione o slabbramento, è tutta un’altra cosa rispetto al silicone. Molto meglio a mio avviso 🙂
Grazie per la risposta!
Bene Bene 🙂 aspetto che arrivi! Ho preso la versione clear avendo un iPhone bianco. Sempre da switcheasy avevo preso tempo fa una RebelSerpent bianca molto bella! Ma ha 3 difetti!
1- troppo ingombrante.
2- l’esoscheletro rigido tende a rovinare la custodia morbida (è formata da 2 pezzi).
3- Applicarlo sull’iphone è difficoltoso!
iPasqualo la Vulcan Clear su iPhone bianco è davvero bella. Conosco la Rebel Serpent anche se non ho avuto modo di provarla di persona. Come ibrida ho testato la loro più recente Torrent che si è confermata essere un ottimo prodotto. Complimenti per l’acquisto, a presto! 🙂
arrivata! Bellissima! in più i tappi sono a coppia così in caso se ne perde uno si ha il ricambio! Copre anche il bordo metallico! è trasparentissima! Proprio bella! Ottimo consiglio 😉
Unico “neo” il buco per la camera non è centrato ma non ostacola la stessa per fortuna.
mi correggo…ri applicando la custodia il buco per la camera si è si è sistemato meglio!
l’ho notato anch’io ma capita anche con altre custodie, la centratura dalla finestra sull’obiettivo della fotocamera dipende da come avviene l’applicazione della cover. per alcune è necessario partire dal basso, per la vulcan (ma anche per la belkin grip vue ad esempio) conviene infilare partendo dalla parte alta.
grazie per i commenti, sono contento ti sia piaciuta!
Scusate ma a voi quanto tempo ha impiegato ad arrivare?
@Firago considera che in genere SwitchEasy è sempre veloce nelle spedizioni. Verifica sul sito l’effettiva disponibilità dell’articolo poi conta circa una settimana dalla data di ordine a quella di ricevimento utilizzando la posta ordinaria.
Attenzione di ordinare dal sito europeo (switcheasy-europe.com) e non quello americano, i prezzi sono leggermente più alti perchè fanno cambio 1:1 sul dollaro ma spediscono da Amburgo in Germania quindi non hai alcun problema con le dogane ed i tempi saranno quelli riportati qui sopra.
Facci sapere com’è andato l’ordine se decidi di acquistare la Vulcan che è in assoluto una fra le migliori custodie per iPhone.
Allora, ordinata l’8 marzo dal sito europeo la vulcan clear, mi è arrivata dopo un giorno la mail di avvenuta spedizione. Sulla mail c’è scritto che la consegna avverrà tra 3 e 5 giorni lavorativi… speriamo.
Totale: 23 euro compreso spedizione, molto meno dell’iskin che compreso spedizioni arriva a più di 50 dollari.
@Firago presi anch’io a suo tempo una iSkin solo in colorazione blu NightCrawler direttamente dal produttore. Un salasso. Conviene acquistare le iSkin su ePrice, dove hanno un buon assortimento, oppure cercarle sulla baia.
A regola, però, hai fatto bene a scegliere la Vulcan, è superiore come dotazione (comprende i tappi antipolvere) e, a mio avviso, anche come materiale.
Scelta grazie al tuo blog, non sapevo dell’esistenza di questo prodotto. Grazie mille.
ciao @Figaro ti è arrivata la custodia? io ne ho acquistate 2 dal sito europeo il 15 marzo, ma ad oggi non mi è ancora arrivato nulla!
@Firago grazie per i complimenti, molto apprezzati! Torna presto su MelaPolis sono in arrivo le recensioni di diversi modelli di custodie, una selezione dei migliori prodotti disponibili sul mercato.
Ma percaso hai un canale su Youtube? le video recensioni sarebbero carine 😛
@iPasqualo in effetti anche altri mi hanno chiesto di pubblicare anche delle videorecensioni delle custodie. beh ci penserò chissà in futuro potrebbe essere interessante. nel frattempo controlla sempre su melapolis che sono in arrivo dei nuovi modelli che poi andranno in vendita dopo il test 🙂
ok 😀
a chi puo interessare sulla baia c’e’ un venditore irlandese che vende le vulcan 19,90 compreso la spedizione merce arrivata in 5 gg.
http://stores.shop.ebay.it/Digital-Lifestyle-Products_iPod-iPhone-Cases_W0QQ_fsubZ631693012QQ_sidZ770607852QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em14?_pgn=2
@albs71 grazie per la segnalazione, assortimento e prezzi sono davvero interessanti!
Sulla base della tua recensione ho acquistato anch’io questa custodia e devo dire che è davvero un ottimo prodotto, trovo che sia decisamente la migliore che ho provato sin’ora. Grazie ;)Gli unici due nei che ho riscontrato, ma assolutamente marginali che non compromettono minimamente la bontà e la funzionalità del prodotto, sono la centratura del “buco” relativo alla fotocamera e la presenza di bave di stampaggio sul perimetro della custodia, che però con l’uso, ho notato, via via si attenuano. Eventualmente si potrebbe “rifilare” ed eliminare le suddette bave con un taglierino, ma a rischio di rovinare la custodia medesima se non si procede con estrema attenzione. Grazie ancora per le tue ottime e utilissime recensioni.
@Entit sulla Vulcan ma anche su altre custodie in TPU la centratura del foro sull’obiettivo fotocamera è influenzata dal verso col il quale s’inserisce il telefono inserito la custodia.
Prova dall’alto verso il basso, in genere dà i risultati migliori. Confermo anche la mia ha come una leggera bava sul bordo laterale, dove idealmente si uniscono fronte e retro, ma nulla di fastidioso.
Grazie per i complimenti, molto apprezzati! A presto.
Sono indeciso, tra questa a 20 euro e la Grip Vue di Belkin a 34 euro (prezzi comprensivi di spese di spedizione). Quale mi consigliate e perchè?
Grazie mille
Ciao, stavo pensando di comprare questa custodia e mi è venuto un piccolo dubbio.
Ho già messo una custodia di questo tipo sul mio 3gs ma ho avuto un problema: la pellicola protettiva toccava il bordo della custodia e si alzava facendo infilare la polvere tra la pellicola e l’iphone.
Anche con questa custodia si rischia questa cosa?
Grazie ciao
Ciao a tutti,
stavo pensando di comprare questa custodia ma vorrei sapere una cosa.
Il bordo della custodia tende ad alzare la pellicola consentendo che si infili polvere tra la pellicola e l’iphone? A me è già successo con una custodia del genere e non mi piaceva.
Grazie ciao
@Mus8 SwitchEasy Vulcan, Belkin Grip Vue e Incipio NGP non hanno particolare tendenza a far sollevare la pellicola screen protector. Considera però che è necessario installarla centrata sullo schermo, se c’è un disassamento allora anche queste custodie potrebbero interferire. Controlla bene come l’hai applicata. Ciao!