About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia SwitchEasy Capsule Neo per iPhone 3GS

switcheasy-capsule-neo-iphone

Ci siamo occupati in più occasioni degli validi prodotti di SwitchEasy, questa volta grazie ad una richiesta specifica di un lettore, abbiamo l’opportunità di provare la custodia ibrida Capsule Neo per iPhone attraverso una speciale recensione. Si tratta di una cover che è disponibile sul mercato da un po’ ma che, nonostante sia passato del tempo, conserva il fascino di una costruzione elaborata e curata fin nei minimi dettagli.

La Capsule Neo appartiene alla categoria della custodie ibride iPhone ed è definita dal produttore Ultra Hybrid in quanto, vedremo, è realizzata utilizzando ben 3 diversi materiali plastici. L’obiettivo perseguito da SwitchEasy durante la progettazione di questa custodia è stato quello di ottenere resistenza e protettività ai massimi livelli senza gli effetti collaterali delle classiche rigide che potrebbero sganciarsi sotto effetto di un impatto o delle slider a scorrimento che, pur coprendo bene, hanno la tendenza a graffiare il dorso e la cornice cromata attorno allo schermo del melafonino.

switcheasy-capsule-neo-packaging-front

switcheasy-capsule-neo-packaging-back

switcheasy-capsule-neo-whats-inside-the-box

La confezione, che ricalca il classico family feeling già visto su altri modelli quali ad esempio la SwitchEasy Vulcan, è leggermente più lunga in quanto una piccola scatola raccoglie la ricca dotazione che accompagna questo modello. Troviamo infatti la cover Capsule Neo composta dal una sottile guaina in silicone TactileThin, fornita in 2 esemplari, un telaio H-Frame realizzato in GE Lexan e un ponticello definito I-Clip fatto in poliuretano con uno speciale trattamento antiscivolo. Completano la dotazione:

  • 2 pellicole protettive per lo schermo di tipo Ultra Clear
  • 2 tappi antipolvere per i connettori jack e dock del telefono
  • 1 speciale adattatore per poter utilizzare la cover con il supporto dock
  • 1 pannetto in microfibra
  • 1 supporto stand da tavolo
  • 1 squegee card per la screen protector
  • istruzioni d’uso per il corretto assemblaggio della Capsule Neo

Che dire, difficile chiedere di più. Vediamo ora le diversi fasi di assemblaggio di questa elaborata custodia per iPhone.

switcheasy-capsule-neo-iphone-back-step-1

switcheasy-capsule-neo-iphone-back-step-2

switcheasy-capsule-neo-iphone-back-top

Nella foto di sinistra ecco la guaina TactileThin applicata, si tratta di una vera e proprio pelle ultrasottile (è spessa solo 0,6mm) in silicone morbido. Talmente fine da sembrare una pellicola, si adatta perfettamente alle forme sinuose del cellulare. Al centro ecco applicato il telaio H-Frame in Lexan, si posiziona ad incastro ricoprendo sui lati la guaina aderente sottostante. Nella foto di destra l’assemblaggio è completato dall’applicazione della I-Clip, inserita ad incastro partendo dalla parte superiore, che va in posizione con un leggero scatto rendendo l’assieme solido e preciso.

switcheasy-capsule-neo-iphone-front

switcheasy-capsule-neo-iphone-back

switcheasy-capsule-neo-iphone-front-bottom

L’assemblaggio della Capsule Neo è piuttosto laborioso, operazione che comunque si svolge senza particolare difficoltà grazie alla precisione con la quale sono realizzati tutti i componenti ad incastro. E’ necessaria però un certa attenzione durante il montaggio del telaio a forma di H perchè quest’ultimo non pizzichi la custodia sottostante in silicone. Per capirci basta osservare la foto che ritrae frontalmente iPhone per notare una piccola imperfezione nell’angolo in alto a destra. Nessun problema sul dorso, dove il ponticello nero opaco con finitura antiscivolo copre integralmente il silicone sottostante. La foto ravvicinata mostra come ben si adatti il tappo protettivo a copertura del connettore dock che è realizzato con estrema precisione dimensionale. Lo stesso vale per la chiusura della presa auticolare nella parte superiore del cellulare.

Pros

  • design ibrido sofisticato con ben 7 punti di aggancio
  • materiali Lexan, poliuretano e silicone di qualità
  • grande precisione nella realizzazione degli accoppiamenti
  • dotazione molto completa con una guaina in silicone di riserva
  • solida alla presa in mano, sensazione di buona resistenza
  • pellicola per lo schermo e tappi antipolvere proteggono a 360°

Cons

  • la parte sottostante in silicone tende ad attirare la polvere
  • assemblaggio laborioso, necessaria una certa manualità
  • non è stata creata per essere inserita e rimossa ripetutamente
  • non è compatibile con il supporto auto TomTom Car Kit

Tags: custodie ibride iphone, custodie iphone, recensioni custodie iphone, switcheasy, switcheasy capsule neo

Trackbacks/Pingbacks

  1. vendo cover switcheasy CapsuleNeo - iPhone Italia Forum - 14/06/2010

    […] […]

  2. Custodia posteriore - iPhone Italia Forum - 18/06/2010

    […] […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.