SwitchEasy è un brand relativamente giovane nel panorama delle custodie e cover per iPhone, ma sicuramente uno dei migliori produttori in termini di qualità dei prodotti. La custodia NUDE è l’ultima nata, presentata al CES 2010.
Con pochi giorni di attesa, ecco la NUDE colore Clear, altamente trasparente. La confezione è davvero innovativa, il consueto blister è racchiuso in una conchiglia di cartoncino facile da aprire. Un adesivo sulla dx elenca le principali caratteristiche: fatta in policarbonato 0,8mm con indurimento antirigature UV.
Sul retro della confezione un mockup della schermata home simula un iPhone, una serie di informazioni sul contenuto, un ulteriore richiamo allo spessore definito “0,8mm UltraThin”, la nazione di origine (Cina) e la compatibilità data per iPhone in versione 3G e 3GS.
Contenuto della confezione ricco ma pur sempre allineato a quello offerto dalle migliori marche. Troviamo: una custodia NUDE, due screen shield Crystal Clear, un pannetto di pulizia in microfibra ed un pieghevole di istruzioni oltre ad una comoda card per l’applicazione pellicola.
Nota: l’iPhone ritratto nelle foto seguenti non è il consueto immacolato da me usato per le recensioni, ma bensì quello di uno dei miei capi che l’ha -diciamo “spontaneamente”- offerto per il test di questa SwitchEasy NUDE, custodia poi da lui acquistata 🙂
Ecco quindi come appare il case NUDE, estremamente trasparente ma anche glossy. Questa custodia è davvero fine ed è meglio maneggiarla con una certa cura durante il montaggio, come peraltro chiaramente specificato nelle istruzioni d’uso, pena la rottura (sic).
L’inserimento del case è abbastanza agevole a patto di non avere pellicole applicate sul retro di iPhone. Sul lato sinistro della foto è visibile la piccola scritta SwitchEasy in rilievo, a garanzia del fatto che si tratta di un prodotto realizzato in esclusiva x questo brand.
La zona superiore del melafonino risulta adeguatamente protetta, i tagli sono ben fatti senza bave evidenti. Anche il posizionamento delle varie aperture è perfetto. La completa trasparenza della custodia in versione Clear evidenzia lo stato di usura di questo iPhone cavia..
Perfetto il posizionamento dei fori, l’obiettivo della telecamera sbuca dal case senza parte coperte, così come la presa per il jack delle cuffie ed il tasto di accensione del cellulare. Anche i tasti del volume e l’interruttore slide del silent sono agevolemente azionabili.
Una domanda ricorrente sui forum è: la SwitchEasy NUDE copre la cromatura? La risposta è sì e no, dipende dalle zone, almeno sull’esemplare di iPhone utilizzato in questo test della custodia. Nell’angolo in alto a destra si osserva una copertura maggiore dell’80%.
Diverso è il discorso nell’angolo in basso a destra, ad esempio, qui la copertura del bezel cromato supera di poco il 60% dell’altezza totale della cromatura. Dettagli forse per chi ama il telefono “vissuto”, ma preoccupante per chi lo conserva religiosamente.
Siamo sul lato inferiore sinistro ed anche qui la delicatissima cromatura sbuca impietosamente. Agli osservatori non sfuggirà il fatto che, a causa della particolare foggia della cover, la parte inferiore del bezel è praticamente senza alcuna protezione.
La SwitchEasy NUDE Clear è, alla prova dei fatti, un buon prodotto. Consigliata, a mio personale avviso, agli amanti delle cover rigide ultrafini quali la Incipio Feather e la PowerSupport Air Jacket, oppure a chi ha (direi anche giustamente) deciso che iPhone tutto sommato è solo un gran bel cellulare e non vale la pena di darsi noie con eventuali rigature.. Riconosco la qualità dei prodotti di SwitchEasy, il case Vulcan è -ad esempio- in assoluto la mia custodia preferita fin’ora. Purtroppo trovo abbastanza inquietante l’avviso in merito alla possibile rottura in caso di piegature (così appare nella versione inglese delle istruzioni) e addirittura per ripetuti montaggi e smontaggi (versione nelle restanti altre lingue). Insomma è proprio delicata? Presa in mano dà proprio questa impressione, così fine proteggerà in caso di impatto? Giudizio: buon prodotto per chi ama le ultrafini rigide.
Update: testata con il TomTom Car Kit è risultata compatibile.
alamperti, ne esiste una come questa ma che copre per bene anche il bezel?
@ajalro con “copra bene” il bezel intendi tutti e 4 i lati? In questo caso non fra le ultrafini, dovresti prendere una custodia slider oppure una di tipo frame, quelle con le due parti componibili. Le ultrafini come la NUDE lasciano tutte scoperte almeno 1/4 della cornice cromata di iPhone.
Ad esempio?
@Ajalro qualcosa come la Incase Slider guarda le foto copre completamente la cornice cromata su tutti e 4 i lati.
grazie per l’utilissima (per me) informazione sulla compatibilità con il TomTom car kit
Di nulla.. con l’occasione preciso che l’aggancio sul TomTom Car Kit è perfetto. La rotellina superiore scorre senza sforzo ed arriva in sede molto meglio sulla Nude rispetto ad altre rigide quali Incipio Feather o Caze Jade Polish. In altre parole con la Nude il fissaggio sul Car Kit è più solido e sicuro rispetto agli altri modelli.