E’ risaputo che uno dei punti deboli di iPhone 3G e 3GS è la ridotta autonomia utilizzando estensivamente le reti UMTS e WiFi. Per sopperire a questo sul mercato è presente una nutrita serie di accessori fra i quali spicca in classifica di vendita sull’Apple Store questo charger a 12V da auto di Griffin.
Il caricatore Griffin PowerJolt Reserve è un prodotto molto geek che unisce le funzionalità di ricarica rapida su porta USB ad una batteria rimovibile per la ricarica d’emergenza di iPhone e iPod.
Griffin PowerJolt Reserve, pagato EUR 29,99 in promo con consegna gratuita su Apple Store è fornito in una colorata e piacevole confezione che illustra la doppia modalità di funzionamento, come caricatore e come batteria d’emergenza, marchiato con logo ‘Works with iPhone’.
Sul retro sono riepilogate le principali caratteristiche del PowerJolt, unite ad una sintetica tabella che riporta gli incrementi di autonomia forniti dalla piccola batteria ricaricabile. Essa fornisce ad iPhone fino ad 1h30m in più di navigazione web e 2h di telefonate.
Il contenuto della confezione è ridotto la minimo indispensabile, il caricatore auto con uscita USB, la batteria ricaricabile ed un pieghevole contenenti le istruzioni per un corretto uso e smaltimento del prodotto. Un film plastico protegge le parti lucide del PowerJolt Reserve.
Il foglio d’istruzioni di questo dispositivo per carica e backup rapidi sempre a portata di mano riporta delle chiare informazioni illustrate in numerose lingue, rendendo agevole ed intuitivo l’utilizzo dell’accessorio appena estratto dalla confezione.
La componente caricatore da auto 12v del PowerJolt Reserve presenta una cornice cromata che ricorda lo styling di iPhone, la porta USB per la ricarica del melafonino, ma non solo, due contatti cromati che alimentano la batteria di backup. Prodotto realizzato in Cina.
La piccola batteria ricaricabile, rifinita in materiale plastico dall’aspetto vellutato, presenta il consueto connettore da dock, un pulsante per la verifica dello stato di carica (funziona solo quando collegata) ed una serie di 5 led verdi a indicare la carica residua disponibile.
L’assemblaggio del caricatore con la batteria è molto semplice in quanto quest’ultima va in posizione grazie ad un effetto magnetico. E’ così possibile riporla nel vano di ricarica senza la complicazione di dover centrare un connettore. Ottima soluzione, bravi!
Ecco un’immagine della batteria agli ioni di litio (capacità 500 mAh) collegata ad un iPhone 3GS. Premendo il pulsante centrale si accendono una serie di led che indicano la capacità residua. Appena collegata al telefono inizia la fase carica per la batteria interna.
Il particolare form factor “magro” di questo accessorio, unito al connettore dock relativamente lungo ne permette l’installazione anche su un iPhone dotato di custodia protettiva, nella foto una SwitchEasy Vulcan che è stata oggetto di prova qualche giorno fa.
Il Griffin PowerJolt Reserve è un accessorio davvero utile, o meglio doppiamente utile, l’uscita USB da 1000 mAh con 5V standard permette di caricare o alimentare anche altri dispositivi in auto, ad esempio navigatori GPS. La batteria ricaricabile per iPhone e iPod è un piacevole extra che permette di avere una carica parziale di backup per arrivare tranquillamente a fine giornata col telefono. Da prove fatte la PowerJolt Reserve è in grado di fornire circa un 20% di carica alla batteria, con iPhone acceso e collegato alla rete WiFi. L’accessorio è stato oggetto di prova da parte di iLounge meritandosi un A-, opinione da me pienamente condivisa dopo test pratico. Giudizio: promosso e fortemente consigliato.
Trackbacks/Pingbacks
[…] […]
[…] forse che mi ero già occupato di una batteria di emergenza in passato. Si trattava dell’ottima Griffin PowerJolt Reserve che uso con soddisfazione sfruttando il caricatore da auto. Comprando questa batteria Kensington […]