About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

SwitchEasy Vulcan Clear per iPhone 4S

SwitchEasy Vulcan UltraClear per iPhone 4S e iPhone 4

SwitchEasy Vulcan UltraClear per iPhone 4S e iPhone 4

Con la recensione di oggi proviamo la custodia SwitchEasy Vulcan UltraClear per iPhone 4S, la più recente evoluzione di quella che è stato un vero cavallo di battaglia già nelle versioni precedenti. I nostri lettori più affezionati ricorderanno le product review della Vulcan per iPhone 4 ed ancora prima quella della Vulcan per iPhone 3GS.

Caratteristica che accomuna tutti i modelli citati è il fatto di essere interamente realizzati in poliuretano termoplastico TPU, un polimero sintetico in grado di offrire un elevato livello di protezione unito alla semplicità di ottenere da stampaggio delle forme e delle finiture anche piuttosto elaborate. E’ il caso, nella Vulcan presa in esame, della raffinata finitura dorsale che offre due differenti pattern di opacizzazione nella parte interna con un risultato finale piuttosto raffinato.

Partendo ad esaminare la confezione troviamo il classico packaging SwitchEasy composto da una busta in cartoncino con inserito un blister in plastica trasparente che contiene a sua volta la cover stessa. Come in un gioco di scatole cinesi all’interno della custodia è presente un finto iPhone che cela la ricca dotazione di serie che, da sempre, contraddistingue i prodotti commercializzati da SwitchEasy. Una linguetta adesiva posta nella zona inferiore sigilla il tutto a garanzia della completezza del contenuto.

Quanto offerto dalla Vulcan in termini di accessori rappresenta lo stato dell’arte in materia: nella confezione troviamo infatti 1 cover, 2 set di coperture stopper antipolvere per il connettore delle cuffie e quello dock di ricarica, un pannetto di pulizia in microfibra, una squeegee card in cartone per agevolare l’applicazione della pellicola più un sintetico foglietto d’istruzione per un corretto utilizzo della cover stessa.

Applicazione e rimozione della Vulcan risultano operazioni semplici e dirette grazie anche a quella certa elasticità intrinseca del TPU che è comunque in grado di allargarsi per poi tornare “in forma” senza accenno a deformazioni permanenti. Una preventiva pulizia accurata del dispositivo è comunque consigliabile per evitare che residui di sporco o granelli di polvere vadano ad agire da abrasivi naturali stante le marcata aderenza della cover sulla scocca del telefono.

Aderenza che, assieme al grip, si dimostra essere di ottimo livello. Iphone e relativa custodia diventano letteralmente una cosa sola, solida e correttamente gripposa al punto da ridurre al minimo la possibilità che il delicato dispositivo scappi di mano a causa dell’innata scivolosità dei raffinati materiali impiegati per la costruzione.

Nessun problema da riscontrare circa il corretto funzionamento di tutti i pulsanti disseminati sulla banda laterale in metallo i quali rimangono morbidi da premere e perfettamente in grado di fornire un corretto feedback sotto l’effetto della pressione di un dito. Superato positivamente anche il test di fotografia in condizioni di scarsa illuminazione dove il flash LED ha trovato non ha subito interferenze riconducibili alla presenza della cover.

Lato materiali in generale è apprezzabile l’elevata qualità del TPU Hydro Polymer impiegato da SwitchEasy sia per la realizzazione della cover che per quella delle coperture anti-polvere, accessori questi ultimi estremamente utili in quanto atti a proteggere le zone dove sono collocati i famigerati sensori di contatto con liquidi che portano, se attivati, all’invalidazione della garanzia Apple.

Sa segnalare anche la presenza di un leggero gradino frontale che produce un design lay-on-the-table permettendo di appoggiare il dispositivo a faccia in giù senza il patema che lo schermo possa entrare in contatto con le superfici rigide sottostanti.

Complessivamente la Vulcan Clear ci è tanto piaciuta al punto che, assieme alla Geck Gear Illusion, rappresenta quanto di meglio si possa trovare sul mercato nel segmento delle custodie semirigide in TPU per iPhone 4S e iPhone 4. Un altro bollino di qualità MelaPolis.

Elegante. ben costruita e dotata di una ricca dotazione di serie ad un prezzo accessibile, la Vulcan è ad oggi una delle migliori offerte reperibili sul mercato.

Pros

  • realizzazione in TPU Hydro Polymer ad elevata trasparenza
  • ricca dotazione di serie completa di coperture stopper antipolvere
  • finitura curata sotto tutti gli aspetti oggetto di valutazione
  • ottima resa dei vari pulsanti sotto forma di feedback alla pressione
  • look discreto ma pur sempre ricercato con la doppia finitura opaca
Cons
  • ad essere pignoli manca un supporto stand da tavolo
  • nessun difetto in particolare degno di nota da segnalare

Tags: custodie iphone, custodie tpu iphone, recensioni custodie iphone, slider, switcheasy, switcheasy vulcan

13 Responses to “SwitchEasy Vulcan Clear per iPhone 4S”

  1. Massimo #

    Ciao,
    volevo ringraziarti per questa recensione davvero ben fatta.

    Ho acquistato la vulcan black per il mio 4s dopo aver letto il tuo giudizio,
    [che confermo in tutto e per tutto]
    e devo dire che sono davvero molto soddisfatto dell’acquisto.

    Ordinata su switcheasy.com il 12 marzo è arrivata oggi,14 marzo,
    servizio davvero eccellente.

    Complimenti per il sito e per il tuo ottimo lavoro.
    Grazie ancora!!!

    Massimo

    14/03/2012 at 14:20
    • Ciao Massimo mi fa molto piacere leggere che ti sei trovato bene con la Vulcan, grazie del feedback che considero sempre estremamente importante! A presto.

      14/03/2012 at 19:16
  2. Samuele #

    Questa custodia è compatibile anche con l’ iPhone 4?

    15/03/2012 at 12:35
    • Sì è universale, pienamente compatibile sia col 4S che col 4 grazie all’apertura per lo slider del silenziamento di maggiori dimensioni. Ciao!

      15/03/2012 at 13:35
  3. Fabio #

    Gentilissimo Alex,
    sono molto interessato a prendere questa cover, solo volevo chiederti spiegazioni circa la tua affermazione:

    Superato positivamente anche il test di fotografia in condizioni di scarsa illuminazione dove il flash LED ha trovato interferenze riconducibili alla presenza della cover.

    Significa quindi che il flash HA TROVATO interferenze o no?

    Grazie e scusa il disturbo!

    In generale complimenti al sito: prezioso supporto il tuo!

    15/03/2012 at 17:54
    • Ciao Fabio, articolo corretto! Grazie per aver scovato questa evidente incongruenza, la Vulcan trasparente non ha causato alcun disturbo al flash durante gli scatti di prova.

      15/03/2012 at 20:36
  4. Fabio #

    Già che ci sono ti chiedo anche se prendendo una Vulcan white (senza che sia specificato l’ultraclear) su Amazon rischio di prendere un prodotto diverso o se invece di Vulcan WHITE per 4/4s ne è sempre esistito un solo modello che è quello da te recensito

    Grazie mille!

    15/03/2012 at 18:08
    • Mmhh attenzione perché ne sono uscite 2 revisioni, puoi apprezzarne le differenze visionando la recensione della Vulcan per iPhone 4. In pratica hanno ridisegnato di stampo l’apertura per l’interruttore del silenziamento. Acquistando dal sito SwitchEasy ricevi per certo la versione più aggiornata, da altre parti meglio sincerarsene preventivamente col venditore.

      15/03/2012 at 20:39
  5. Fabio #

    Ciao Alex,
    ho acquistato la cover avendo letto la tua recensione. Tutto ok tranne che per un GRAVE difetto che purtroppo ho dovuto riscontrare:
    la cover INTERFERISCE enormemente con il FLASH!
    Ho fatto diverse prove, con condizioni di scarsissima luminosità con e senza cover e il risultato è evidente: un grosso alone che parte dall’angolo sx in basso ad occupare 1/3 di foto e sovraesposizione generale.
    Posso mandare foto ad un indirizzo email se vuoi…

    Inoltre: è normale che la cover si sia ingiallita già dopo 2-3 settimane?

    Grazie e ciao

    18/04/2012 at 09:28
    • Ciao Fabio, la cover è identica a quella della recensione? Ho fatto delle prove di scatto senza notare particolari interferenze, cmq proverò nuovamente nei prossimi giorni sull’esemplare in mio possesso. Grazie della segnalazione!

      p.s. per l’ingiallimento purtroppo non c’è molto da fare, le clear sono così. per evitare il fenomeno bisogna prendere quelle smoke, grigio scuro.

      18/04/2012 at 20:17
  6. Fabio #

    Ciao Alex,
    sì la cover è la stessa recensita, comprata direttamente sul loro sito come mi hai consigliato tu.
    Se mi mandi in privato un indirizzo email ti giro le foto che ho fatto con e senza…

    grazie e ciao

    19/04/2012 at 07:49
    • Puoi inviarle a info (at) melapolis.com grazie!

      19/04/2012 at 20:52
  7. Mauro #

    Carissimo Alex avrei bisogno di un tuo utilissimo consiglio…allora vorrei acquistare una custodia in TPU ho letto tutte le info in melapolis per scegliere però volevo un tuo parere… Allora la SwitchEasy Vulcan non mi piace la sua forma posteriore,la Gecko Gear non mi piaccciono le squame di dietro….cosa resta come top level delle TPU? A me piace molto la iSkin Claro e la Belkin essential 013 perchè sono tutte traparenti senza disegni e cose varie….Cosa mi conisgli c’è ne sono altre di più valide adesso in commercio?
    Grazie mille Alex;-)

    15/12/2012 at 14:05

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.