About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Scegliere una custodia trasparente per iPhone 4S

Quale custodia per iPhone 4? Una domanda realmente a 360°

Quale custodia per iPhone 4? Una domanda davvero a 360°

 

Se possibile avrei bisogno di un consiglio. Ho da poco acquistato un iPhone 4S e mi stavo facendo una cultura generale su quale custodia protettiva comprare, ma non ci salto veramente fuori, ce ne sono davvero troppe. Mi sapresti consigliare? Il mio modello di iPhone è bianco e pensavo ad una custodia trasparente, quali sono quelle più pratiche?

Per quanto siano molto simili d’aspetto e condividano più o meno gli stessi materiali, le cover trasparenti non sono tutte uguali. Col tempo abbiamo imparato prima a conoscerle e poi a valutarle correttamente, grazie anche ad alcune delusioni prese con brand piuttosto conosciuti (per non rimanere nel vago facciamo riferimento, ad esempio, alla Belkin Shield Micra).

Fermo restando che le custodie trasparenti (conosciute anche come “clear”) sono quelle che, almeno da un punto di vista squisitamente teorico, impattano meno sul raffinato design degli smartphone Apple di quarta e quinta generazione è comunque necessario tenere in considerazione una serie di aspetti in vista di un possibile acquisto.

  1. Materiale e relativa lavorazione: il policarbonato (PC) o polipropilene (PP) per le ultra-sottili dev’essere di ottima qualità per garantire un’elevata trasparenza e nel contempo evitare l’insorgere di fenomeni di distorsione o alonature con effetti arcobaleno. I bordi devono essere privi di spigoli taglienti o bave riconducibili al processo di stampaggio.
  2. Rivestimento superficiale indurito: le clear rigide, qualora non adeguatamente protette, hanno la fastidiosa tendenza a raccogliere graffi e righe nel giro di poco tempo. Ecco quindi che un rivestimento indurito antigraffio è il benvenuto, anche se il top rimane il rivestimento auto-rigenerante (self healing) dell’ormai introvabile Power Support Air Jacket Clear.
  3. Grado di protezione: sorvolando sulle ultra-sottili che, giocoforza, non possono materialmente offrire un buon livello di protezione, una buona cover rigida dovrebbe schermare integralmente la sontuosa banda metallica laterale arrivando a coprire per almeno uno/due millimetri anche la piccola cornice in plastica che circonda il display. Si tratta, questo, di un punto piuttosto vulnerabile nella sfortunata evenienza di una caduta accidentale. Bene quindi, per quelle cover che sono in grado di offrire un profilo lay-on-the-table, il gradino protettivo a contatto con le superfici rigide quando si appoggia il telefono a faccia in giù su di un tavolo.
  4. Effetto Soft-Touch: da considerarsi opzionale in quanto ci si allontana dalla classica trasparente, ma citato in quanto coinvolge le ultra-sottili come anche l’interessante Incase Snap Case Clear Frost. Vantaggi di questa soluzione sono essenzialmente un miglior grip, minore tendenza a mostrare graffi e segni di usura, attenuazione dell’effetto watermarking (le antiestetiche bolle da contatto simili a delle gocce d’acqua spalmate sotto la superficie della custodia).

Premesso tutto questo è comprensibile che molti degli aspetti citati non siano d’immediata valutazione davanti ad una confezione sigillata in negozio. Ecco quindi elencate le nostre preferite, con in più anche un accenno alla categoria delle semirigide realizzate in poliuretano termoplastico (TPU) che potrebbero in qualche modo costituire una valida alternativa alle rigide.

Cover trasparenti rigide ultra-sottili,  con spessore compreso fra 0,30 e 0,40mm

Cover trasparenti rigide dal profilo sottile, con spessore compreso fra 0,70 e 0,90mm

Cover di tipo clear semirigide in TPU

Come sempre le impressioni raccolte in questa sintetica guida non hanno la pretesa di essere esaustive, ma piuttosto si prefiggono di sintetizzare le passate esperienza in uno specifico segmento del mercato delle cover per iPhone 4 e 4S. Ogni commento, esperienza o punto di vista alternativo è benvenuto.

Tags: custodie ibride iphone, custodie iphone, custodie rigide iphone, custodie tpu iphone

4 Responses to “Scegliere una custodia trasparente per iPhone 4S”

  1. Riccardo #

    Ciao!
    Cercavo un parere riguardo alla mia indecisione tra belkin grip vue versione 3, switcheasy vulcan, Sgp neo hybrid color.
    Grazie per l’attenzione!
    P.S. Complimenti per il blog!

    23/12/2011 at 18:36
    • Ciao scusa il ritardo nel rispondere. Tieni presente che le Grip Vue v3 non sono compatibili col 4S, fra Vulcan e Neo Hybrid la scelta è dettata esclusivamente dalle preferenze di materiale, la prima è una valida TPU, la seconda una ibrida misto policarbonato sulla fascia esterna e silicone (con high-coating antipolvere) sulla parte interna. Personalmente mi piacciono molto entrambe, forse con una propensione verso la Vulcan per via della ricca dotazione di serie, completa anche di tappini stopper anti-polvere.

      26/12/2011 at 16:28
  2. Samuele #

    Ciao Alex,
    sono un amante delle cover trasparenti o qualcosa che rovini il meno possibile l’importo estetico dell’iphone 4, ma da quando avevo l’incase snap case clear e l’iphone mi è caduto rompendosi il display preferisco avere quell’effetto gradino che mantiene lo schermo sollevato, un’altra caratteristica che una cover deve avere è l’effetto soft touch o un buon grip, non apprezzo molto il TPU perché si riga in pochissimo tempo.
    Secondo te quali sono le migliori che anno queste caratteristiche?
    Complimenti per il blog!

    28/12/2011 at 09:11
    • In base alla mia esperienza le rigide, per quanto spesso siano più riuscite dal lato estetico, non sono in grado di offrire più di una protezione base per il dispositivo. Come nelle auto la carrozzeria si sacrifica deformandosi per ridurre le sollecitazioni agli occupanti, così una custodia dovrebbe assorbire parte dell’urto invece di trasmetterlo secco al telefono. In questo il policarbonato non aiuta, essendo rigido e scarsamente deformabile, vedi le conseguenti rotture.

      Lato protezione le migliori sarebbero quelle in silicone, con tutti i difetti che questo materiale si porta appresso, leggi deformazioni, usura, slabbramenti, raccolta di pelucchi etc. Buono anche il TPU che è una via di mezzo fra le morbide e le rigide, definiamolo semi-rigido. Per fortuna da tempo esistono delle cover di tipo ibrido, misto silicone/policarbonato oppure tpu/policarbonato che cercano (in molti casi riuscendoci) di coniugare il meglio dei due mondi: assorbimento e resistenza.

      Se sei particolarmente attento alle prestazioni in termini di protezione e sei disposto a chiudere un occhio sul lato estetico, questo è il segmento di cover che ti converrebbe investigare.

      28/12/2011 at 09:38

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.