About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Power Support Clear Air Jacket per iPhone 4

Power Support Clear Air Jacket per iPhone 4

Power Support Clear Air Jacket per iPhone 4

In occasione della pubblicazione di questa recensione della custodia Power Support Clear Air Jacket per iPhone 4 ci siamo accorti che, apparentemente, sia il modello trasparente (Clear) che quello semi-trasparente (Clear Black) non sono più presenti a catalogo online di Power Support dov’è elencata ora solo la versione Black Air Jacket.

Nonostante il produttore non abbia ufficialmente reso noto il motivo per il quale tali modelli siano stati rimossi dall’offerta, è lecito presumere che la decisione possa essere in qualche modo collegata al tragico fenomeno sismico avvenuto in Giappone, paese di origine di tutti i prodotti commercializzati da Power Support.

La caratteristica più interessante di questo modello è sicuramente lo speciale rivestimento (coating) anti-graffio con superficie auto-rigenerante. Molto promettente anche se non è ben chiaro se si tratti di un “semplice” indurimento superficiale del policarbonato (già visto in passato ad esempio sulla SwitchEasy NUDE) piuttosto che un rivestimento “attivo” in grado di assorbire e/o nascondere graffi e righe.

In attesa che le cover ritornino disponibili, apriamo la product review partendo, come di consueto, dalla confezione di vendita. Coloro i quali hanno avuto modo di leggere la recensione della versione Black noteranno subito un packaging profondamente differente. Si tratta, in questo caso, della versione retail ufficiale canalizzata al di fuori del circuito degli Apple Store, caratterizzata da una confezione interamente realizzata in plastica rigida e dotata di una più completa dotazione di serie.

Aperta la scatola scopriamo che la Air Jacket è accompagnata da una coppia di pellicole per il display, una in versione AntiGlare HD più una in versione Crystal Clear, un pannetto in microfibra, un flash ring anti-riflesso in plastica nera, più una serie di 4 tappini stopper antipolvere in silicone (due destinati a proteggere il connettore dock di iPhone 4 più altri 2 curiosamente destinati a coprire lo spinotto lato alimentatore sul cavo USB).

Premesso che la concorrente diretta della Clear Air Jacket può essere identificata nella Incase Clear Snap Case, paragonabile sia in termini di costo (elevato per entrambe) che di qualità generale,  la prima impressione è piuttosto positiva. Il policarbonato rigido trasparente appare di buona qualità, lavorato con attenzione senza bave o segni di stampaggio e rifinito con cura sul lato esterno. Purtroppo non possiamo dire lo stesso per il lato interno che presenta qualche graffio “di serie” che, purtroppo, su di una Clear corrisponde esattamente ad un graffio esterno in quanto perfettamente visibile in trasparenza.

Curiosamente, e questo è un penalizzante punto debole, l’indurimento anti-usura appare applicato solo sulle superfici dei lati esterni lasciando quelle interne esposte alla possibilità di un danneggiamento dal punto di vista estetico. Una scelta alquanto incomprensibile e criticabile alla luce dell’elevato prezzo di vendita della cover. Morale i graffietti interni ce li teniamo, evidenti in controluce a rovinare complessivamente l’esperienza di visiva della Air Jacket.

Applicazione e rimozione risultano semplici complice il ridotto spessore della plastica utilizzata, si tratta in questo caso di una custodia rigida realmente sottile che, pur senza raggiungere gli spessori da record della Pinlo Slice3, riduce al minimo le sollecitazioni nei confronti della banda metallica di iPhone 4.

In grado di offrire una piacevole e rassicurante sensazione quando la si maneggia, la Air Jacket offre una superficie esterna liscia e scorrevole al tatto. Grazie alle misure dimensionate con precisione l’aggancio alla scocca del telefono rimane solido, senza incertezze ne tantomeno rumorini o scricchiolii.

La protezione offerta è di livello base, purtroppo la cover montata rimane “a filo” dello schermo senza produrre l’effetto gradino (detto anche design lay-on-the-table) in grado di proteggere il display qualora si appoggiasse il telefono a faccia in giù su una superficie rigida. Al contempo rimangono esposti, caratteristica comune a molte rigide, anche i bordi superiore ed inferiore della banda in acciaio inox.

Complessivamente la Air Jacket trasparente si è rivelata una mezza delusione soprattutto a causa dell’eccessiva delicatezza delle superfici interne. Considerato poi che il prezzo finale è superiore a quello della Incase Snap Case quest’ultima esce vincitrice, a nostro modo di vedere, da un eventuale confronto diretto. Ce la sentiamo di consigliare questa versione? La risposta è: no. I fan di Power Support è meglio che si rivolgano alla versione Black analizzata qualche settimana fa.

Pros

  • realizzata in policarbonato rigido di buona qualità e dallo spessore contenuto
  • rivestimento esterno antigraffio autorigenerante effettivamente resistente
  • lavorazione curata e misure dimensionate con precisione sulla scocca di iPhone 4
  • dotazione di serie completa di pellicole, pannetto e tappi stopper antipolvere

Cons

  • inspiegabilmente tanto resistente all’esterno quanto delicata all’interno
  • protezione base senza effetto gradino a mantenere lo schermo sollevato
  • prezzo troppo elevato pur considerando la completa dotazione di serie
  • dopo ripetuti montaggi e smontaggi l’aggancio è diventato meno tenace

Tags: custodie iphone, custodie rigide iphone, power support, power support air jacket, recensioni custodie iphone

11 Responses to “Custodia Power Support Clear Air Jacket per iPhone 4”

  1. Filippo #

    I complimenti ormai non te li faccio nemmeno più senno sembro un po troppo ripetivivo.
    Comunque a me non mi fa impazzire questa cover.
    E’ troppo “normale”, passami il termine, per un costo così elevato. Soprattutto per la pazzia dell’ interno della cover che secondo me definisce una cover negativamente. Secondo me questo è il tipo caso in cui ti fanno credere la luna e poi rimani in mano con un nulla!
    Ah, un’altra cosa, il graffio è quello a destra del flash? Posizione pessima e fastidiosissima per degli amanti di cover pulite come noi.
    E i tasti come sono? Raggiungibili tranquillamente? perchè mi sembrano un po “impediti” soprattutto quelli del volume.
    Buona giornata intanto Alex!

    28/05/2011 at 11:18
    • Ciao Filippo, il giudizio va letto principalmente alla luce del prezzo e del posizionamento al quale la cover aspira nel panorama delle rigide per iPhone 4. Mi spiego meglio: se complessivamente è migliore della maggior parte delle rigide Clear le manca davvero più di qualcosa per raggiungere (o avvicinarsi alla) perfezione. Con quella cifra ci stava un coating completo interno/esterno avrebbe dato luogo ad una custodia molto resistente dalle doti uniche.

      Così stando le cose la Snap Clear (che non sbandiera trattamenti miracolosi) appare resistente all’esterno. All’interno anch’essa è delicata, ma le concedo l’attenuante della “discrezione” usata dal marketing nonostante avessero per le mani un prodotto di tutto rispetto. Ad oggi, con un punto interrogativo sulla NUDE per iP4 che vorrei testare a breve, rimane per me la migliore Clear disponibile sul mercato.

      A presto!

      28/05/2011 at 11:33
  2. Libertine #

    Ciao Alex.
    Ho acquistato la clear su Ebay da un venditore di Hong Kong e mi è arrivata la settimana scorsa dopo un paio di settimane di attesa.
    Appena visionata la custodia ho subito pensato che fosse una copia e non l’originale. Infatti appena aperta la cover presentava diversi micrograffi abbastanza evidenti e viste le peculiarità sbandierate dalla casa (materiale autorigenerante anti graffio), ho subito pensato al classico “pacco”, anche se la confezione e la dotazione sembrassero originali.
    Adesso ho visto le foto da te postate e devo dire che confezione e dotazione è assolutamente identica, colore del panno e tappini inclusi.
    Ora i casi sono due: o il “pacco” è stato rifilato anche a te:-) o la PowerSupport, che ho ammirato per la qualità dei prodotti da me acquistati fino ad ora, ha decisamente abbassato i suoi standard e fatto un grosso passo indietro in termini di qualità…
    Saluti 🙂

    30/05/2011 at 14:03
  3. Tungstein #

    Abbastanza deludente. Avevo riposto su questa Air Jacket troppe speranze e si sono rivelate disattese. Peccato.
    Ciao Alex e sempre tantissimi complimenti per il blog e le sempre ottime e dettagliatissime recensioni 🙂

    01/06/2011 at 20:33
    • Ciao Tungstein ben ritrovato, a breve scopriremo assieme le caratteristiche di diversi altri modelli. In settimana ho avuto diversi arrivi e altre ancora sono in viaggio. Mi raccomando non perderti i prossimi contest ci saranno articoli (sono convinto) molto interessanti! 🙂

      03/06/2011 at 18:54
  4. lele #

    Alex ad oggi quale clear consiglieresti? Escludendo la pinlo slice 3, che gia ho, vorrei provarne un altra ma so che le clear sono tutte o quasi piene di problemi…diciamo che ne vorrei una molto fina ma resistente e che non si graffi appena aperta la scatola

    03/06/2011 at 17:17
    • Ad oggi la mia preferita rimane la Incase Snap Case anche in versione clear. Non è proprio finissima ma ha delle ottime caratteristiche in generale. Proprio oggi qui a Nizza ho trovato una SwitchEasy NUDE (in versione white) sono curioso di provarla, recensione al rientro dal ponte. A presto!

      03/06/2011 at 18:47
    • lele #

      Ok seguirò il tuo consiglio prenderò la Incase Snap Case Clear, ho visto la recensione e mi sembra ottima, sai darmi un consiglio su dove posso acquistarla in tempi brevi? Grazie

      03/06/2011 at 19:41
    • Lele puoi trovarla in tutti gli Apple Store Retail (vista presso i negozi di Carugate e Grugliasco) oppure su Apple Store Online … in alternativa come ormai praticamente tutto puoi cercare sulla baia. Da Apple sono 100% originali, per il resto non saprei dirti meglio controllare il feedback del venditore! Peccato sono stato poco collegato in questi giorni per via del roaming, ad averlo saputo prima ero in Apple Store di Nizza questa mattina te ne avrei presa una io.. Ciao!

      03/06/2011 at 20:02
  5. lele #

    Grazie Alex gentilissimo come sempre!! Comunque non avrò grosse difficoltà a reperirla dato che sono a Roma e ho l’Apple Store a pochi Km da casa…attendiamo il tuo ritorno e qualche nuova recensione…ciao

    03/06/2011 at 20:16

Trackbacks/Pingbacks

  1. Scegliere una cover trasparente per iPhone 4S - MelaPolis.com - 16/12/2011

    […] Rivestimento superficiale indurito: le clear rigide, qualora non adeguatamente protette, hanno la fastidiosa tendenza a raccogliere graffi e righe nel giro di poco tempo. Ecco quindi che un rivestimento indurito antigraffio è il benvenuto, anche se il top rimane il rivestimento auto-rigenerante (self healing) dell’ormai introvabile Power Support Air Jacket Clear. […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.