About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia iSkin Claro per iPhone 4S (e iPhone 4)

iSkin Claro (universale per iPhone 4S e iPhone 4)

iSkin Claro (universale per iPhone 4S e iPhone 4)

Già oggetto di un’anteprima alcuni mesi fa, finalmente abbiamo avuto sotto mano due esemplari della custodia iSkin Claro per iPhone 4S da sottoporre a recensione. Molti di voi già conoscono iSkin, un apprezzato brand canadese con sede a Toronto, che negli anni ha portato avanti un numero tutto sommato contenuto di cover a catalogo, ma pur sempre caratterizzate da una certa originalità nel design e da solidi contenuti qualitativi.

Con la Claro il produttore s’inserisce di netto lungo il confine fra il segmento delle cover rigide in policarbonato (una ad esempio: Incase Snap Case) e quello delle custodie semirigide in poliuretano termoplastico TPU (una ad esempio: Belkin Grip Vue) con una ibrida che impiega entrambi i materiali nel design per sfruttare il meglio dei due mondi, la rigidezza del policarbonato con l’assorbimento del TPU.

Il tutto rigorosamente ed esclusivamente in versione Clear (trasparente) o, parafrasando le dichiarazioni del produttore sulla pagina ufficiale del prodotto, ultra-trasparente.

Partendo dalla confezione di vendita troviamo il classico packaging in cartone che iSkin ci ha fatto conoscere in passato, una scatoletta resistente e finemente decorata in grado di fornire un certo valore aggiunto in termini di presentazione del prodotto. Sul retro una finestra trasparente permette di prendere immediatamente visione della custodia in essa contenuta.

L’interno è piuttosto elaborato, diversi livelli di cartone tengono stabilmente in sede la cover in sede ed una tasca in cartoncino che contiene la classica bustina di accessori: un pannetto di microfibra (di ottima qualità), alcuni adesivi, sintetiche istruzioni ed un fazzolettino detergente. Manca una pellicola, ma di per sé non ne sentiamo la mancanza dato che quelle provate in passato da iSkin non erano un gran che.

Le prime impressioni, aperta la scatola, sono positive. Ci troviamo di fronte ad una cover di tipo ibrido, tecnicamente una lastra in policarbonato rigido è stata ricoperta in TPU, materiale discretamente elastico e molto protettivo, che prosegue sino a formare i bordi laterali con i relativi bottoni. Come di consuetudine presso iSkin è stato impiegato un materiale speciale, il polimero antibatterico Microban in grado di contrastare efficacemente il depositarsi di germi e batteri sulla cover, allarmante fenomeno evidenziato qualche tempo fa da uno studio Wellcome Trust su CNN.

Applicazione e rimozione risultano essere operazioni agevoli e veloci grazie alla flessibilità intrinseca al polimero in TPU. Una volta in sede la Claro rimane ben aderente e saldamente agganciata fornendo una piacevole sensazione al tatto (per quanto gommosa) ed un rassicurante grip durante l’impugnatura. I bordi hanno una finitura di tipo frozen (sono quindi leggermente opacizzati) ma permettono pur sempre di prendere completa visione della raffinata banda metallica che costituisce l’antenna dei dispositivi designed in Cupertino.

Qualitativamente abbiamo apprezzato la lavorazione curata della plastica, la perfetta funzionalità dei pulsati volume/accensione ed il raffinato flash ring che circonda l’apertura per la fotocamera. Ci troviamo, purtroppo, a segnalare delle leggere imperfezioni riscontrate sulla lastra in policarbonato, appena sopra la meletta cromata a prima vista sembravano delle impronte digitali lasciate durante l’applicazione (strano perchè non tocchiamo mai la parte interna) in realtà si tratta di un vero e proprio difetto estetico, una sorta di alonatura che riduce l’esperienza visiva del dorso.

Buone le doti protettive con un adeguato spessore a scudo degli spigoli, le zone più esposte in caso di caduta accidentale, ed un bordino leggermente rialzato sul frontale a fornire un profilo “lay-on-the-table” che permette di appoggiare il dispositivo a faccia in giù senza che lo schermo entri in contatto con le superfici rigide.

Quando si affronta una cover in TPU clear non si può non pensare ai fenomeni di ingiallimento che abbiamo indagato in passato, come si comporterà la Claro? E’ ancora presto per dirlo, ci aggiorneremo fra qualche tempo in merito a questo specifico aspetto che non è stato possibile valutare in sede di product review.

In estrema sintesi la iSkin Claro si è piaciuta: progettata con attenzione ai dettagli e realizzata con materiali di qualità è perfettamente in grado di proteggere il prezioso dispositivo senza stravolgerne l’estetica e senza aggiungere particolare ingombro. Dando per scontato che l’alonatura sul dorso sia una caratteristica limitata all’esemplare della recensione possiamo dare alla Claro un bollino di qualità MelaPolis.

Pros

  • design ibrido misto TPU/polcarbonato in versione ultra-clear
  • buon livello di protezione nel segmento di appartenenza
  • perfetta funzionalità dei pulsanti volume ed accensione
  • flash ring efficace, non produce effetti indesiderati sulle foto
  • gripposa quanto basta, sicura e pulita in materiale antibatterico
  • non ha tendenza a sollevare un’eventuale pellicola sulla schermo
Cons
  • prezzo ($34,99 + spedizione) più elevato rispetto alla media
  • assenza di una pellicola protettiva per il display
  • alcune imperfezioni (alonature) sul dorso dell’esemplare esaminato
  • leggeri effetti arcobaleno visibili solo in particolari condizioni di luce

Tags: custodie ibride iphone, custodie iphone, custodie tpu iphone, iskin, iskin claro, recensioni custodie iphone, slider

7 Responses to “Custodia iSkin Claro per iPhone 4S (e iPhone 4)”

  1. Acirnemik #

    E’ per iphone 4s vero? Ho già acquistato una bellissima cover ma essendo per iphone 4, il tasto mute è sovrapposto dalla cover…
    Vorrei che fosse perfettamente la sua.
    Me lo confermate? NON è la stessa per il 4 e il 4S, giusto?

    14/01/2012 at 14:31
    • La Claro è in versione unica compatibile sia con il 4S che con il 4. Provata su entrambi i modelli è perfetta grazie ad un corretto dimensionamento dall’apertura per lo slider del silenziamento. Molto valida anche se piuttosto costosa!

      14/01/2012 at 17:14
  2. Manitou #

    Ciao Alex, una domanda. Mettendo una custodia ISKIN o un’altra qualsiasi c’è il rischio che penetri della polvere (come può capitare col bumper) nella barra laterale (in acciaio) dell’iphone, tanto da graffiarlo???

    03/02/2012 at 11:24
  3. Andrea #

    Ciao Alex, ho una domanda circa questa custodia.
    Ho acquistato una custodia clone dai cinesi, che crea una miriade di bolle sul retro.
    La iSkin Claro fa lo stesso effetto?

    22/11/2012 at 17:03

Trackbacks/Pingbacks

  1. Custodia iSkin Claro per iPhone 4 - MelaPolis.com - 03/12/2011

    […] Aggiornamento: è disponibile la recensione completa iSkin Claro in versione 4S. […]

  2. Scegliere una cover trasparente per iPhone 4S - MelaPolis.com - 16/12/2011

    […] iSkin Claro (protettiva e resistente) e SwitchEasy Vulcan (un classico full optionals). […]

  3. iSkin Glam Screen Film per iPhone 4S - MelaPolis.com - 26/02/2012

    […] La scelta operata è stata quella di offrire una serie di pellicole con una speciale finitura “glam”, una sorta di metallizzato a copertura delle superfici periferiche rispetto al display touch screen. Una scelta di design, quindi, che si accompagna alla nuova serie di cover Claro Glam anch’esse recentemente rese disponibili nel catalogo prodottti. Ricordiamo, per chi non avesse avuto modo di visionarla, che è disponibile una recensione della valida custodia iSkin Claro. […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.