
Apple Smart Cover per iPad 2
Con il keynote di oggi è stata finalmente presentata la seconda generazione di iPad (che sarà in vendita a partire dal 25 marzo 2011) e con l’occasione abbiamo avuto modo di vedere per la prima volta anche la custodia ufficiale Apple Smart Cover per iPad 2.
Si tratta di un’idea che rivoluziona il concetto di custodia, trattandosi a tutti gli effetti di una copertura con aggancio magnetico a protezione del vetro del display. Mentre in passato le cover coprivano solo il dorso lasciando esposto il display, la Smart Cover ribalta l’approccio proteggendo esclusivamente lo schermo a tutto vantaggio degli ingombri che rimangono estremamente contenuti.
Caratterizzata da un design tanto semplice quanto innovativo nel funzionamento, presenta una serie di fasce orizzontali in grado di ripiegarsi come un soffietto arrivando a disporsi sul retro così da trasformare la cover in un vero e proprio supporto stand da tavolo, utile quando si utilizza il nuovo iPad per visionare film o contenuti multimediali.
Le calamite che tengono in posiziona la copertina protettiva interagiscono poi con il dispositivo che viene automaticamente acceso e spento a seconda della posizione della cover così da rendere ancora fruibile il già efficace “instant on” che caratterizza tutti i dispositivi mobili designed in Cupertino.
Grazie alla superficie interna interamente foderata in morbida microfibra la Smart Cover pulisce lo schermo (in questo caso con trattamento oleophobic) del più recente tablet di Apple cancellandone macchie ed impronte.
Smart Cover è attualmente disponibile in 10 tonalità di colore, di cui 5 realizzate in materiale sintetico poliuretano e le restanti 5 in vera pelle. Disponibili in pre-ordine su Apple Store sono vendute ad un prezzo di $39,00 per la versione in poliuretano e $69,00 per la versione in pelle.
Questa “custodia” è semplice, quasi banale ma è veramente una soluzione azzeccata.
Probabilmente acquisterò iPad 2 al lancio con la smart cover