About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Tucano Vedo per iPad


Cover Tucano Vedo (Trasparente) per iPad

Cover Tucano Vedo (Trasparente) per iPad

Con la product review di oggi esaminiamo la cover Tucano Vedo per iPad, una custodia semirigida in TPU di tipo clear matte (trasparente traslucida) progettata per iPad 2, ma che risulta pienamente compatibile anche con iPad terza generazione come si può verificare nella galleria fotografica allegata a chiusura della recensione.

Caratteristica saliente della serie Vedo è la perfetta integrazione con la Smart Cover ufficiale Apple, grazie ad un design che lascia spazio per l’aggancio automatico delle calamite presenti nella copertina frontale. Si tratta quindi di una valida alternativa per tutti coloro che fossero alla ricerca di una cover protettiva per il delicato dorso in alluminio anodizzato che contraddistingue sia la 2a che la 3a generazione dei tablet designed in Cupertino.

Confezione ridotta al minimo, un cartoncino con incollata una finestra trasparente che contiene la Vedo. Una volta aperta non si può far altro che gettarla perdendo così la possibilità di riutilizzarla per ricoverare la cover quanto quest’ultima non è applicata ad iPad.

Una prima analisi qualitativa pone in luce la buona qualità del TPU utilizzato come anche un’adeguata cura nella lavorazione e nella finitura. Di aspetto uniforme sia alla vista che al tatto, la Vedo presenta una curiosa placca metallica sul dorso che serve per far agganciare automaticamente la copertina frontale quando viene ripiegata sul dorso. Un’idea semplice ed estremamente utile per evitare di trovarsi con la Smart Cover penzolante durante l’utilizzo di iPad.

Applicazione e rimozione sono operazione piuttosto semplici e dirette. A voler essere pignoli è più facile toglierla che metterla in quanto è necessario spingere un po’ per porre in sede soprattutto il 4° angolo. A causa del maggior spessore il fenomeno è un po’ più evidente su iPad 3. Nulla di trascendentale, basta manipolarla leggermente per ottenere un risultato perfetto.

Attenzione solo in presenza di un’eventuale pellicola frontale, la Vedo è piuttosto aderente e potrebbe tendere a sollevare lo screen protector soprattutto lungo i bordi. In questo caso è sufficiente alzare con un’unghia il labbro in TPU attorno alla cornice per fa sì che la pellicola si possa infilar sotto.

Il risultato finale è appagante, complice la finitura frozen semitrasparente che lascia intravvedere la meletta nera sottostante, grazie anche ad aperture ben dimensionate e correttamente posizionate. Durante i test non abbiamo riscontrato alcun problema con i pulsanti disseminati lungo la scocca di iPad i quali rimangono morbidi da premere e dotati di un adeguato feedback alla pressione.

In vendita ad un prezzo contenuto sotto i 20 EUR, la Vedo ci è particolarmente piaciuta. Un altro bollino di qualità MelaPolis.

Economica nel prezzo e solida nei contenuti la Vedo costituisce una valida opzione in grado di coniugare stile e protezione senza stravolgere il look originale di iPad.

Pros

  • realizzata in TPU semitrasparente di buona qualità e lavorato con cura
  • buon livello di protezione offerto sia al dorso che alla cornice di iPad
  • compatibile con le copertine frontali Smart Cover e prodotto similari
  • placca metallica Mag-Locker sul dorso utile ed efficace nel funzionamento
Cons
  • dotazione ridotta al minimo, manca una pellicola per il display
  • può far sollevare un’eventuale pellicola non perfettamente centrata
  • va manipolata un po’ per poterla applicare su iPad terza generazione

Tags: custodie ipad, custodie tpu ipad, recensioni custodie ipad, tucano, tucano vedo

23 Responses to “Tucano Vedo per iPad”

  1. BlueBros #

    Bella recensione, io avevo preso questa custodia tempo fa, Per l’iPad 2, e non capivo come mai non fosse ancora stata recensita da Melapolis 🙂
    Comunque è davvero un’ottima custodia (io l’ho presa nera semitrasparente ed è eccezionale). Purtroppo non tende a far sollevare le pellicole se non perfettamente centrate: le fa sollevare comunque. Io ne ho messa una e la custodia l’ha fatta sollevare agli angoli. Peccato, ma Resta una custodia ottima ad un prezzo ragionevole 😉 la migliore, a questo prezzo

    Ciao e complimenti! 😀

    02/04/2012 at 07:12
    • Innanzitutto grazie dei complimenti! Condivido le tue impressioni, la Vedo è davvero molto valida. Purtroppo il mercato delle cover è talmente vasto che devo operare una sorta di “selezione” sui modelli da esaminare. Per quanto riguarda il discorso pellicole da me tende leggermente a sollevare un solo angolo, a causa del TPU molto aderente sulla scocca di iPad. Nonostante questo, fortemente consigliata!

      02/04/2012 at 20:36
  2. iPasqualo #

    Ottima recensione come sempre! E’ stata provata anche sul nuovo iPad? la fotocamera (più grande) ha abbastanza spazio?

    Grazie!

    03/04/2012 at 11:31
    • iPasqualo #

      Scusa non avevo visto tutta la galleria di foto, ma sul nuovo iPad il foro per la fotocamera non mi sembra molto centrato, hai notato problemi nel fare le foto?

      Grazie e scusa la svista!

      03/04/2012 at 12:17
    • Interessante domanda, in effetti non usando praticamente mai iPad per le foto (mancanza mia) non ho approfondito la cosa. Ti faccio sapere!

      03/04/2012 at 20:48
  3. iPasqualo #

    PS secondo te la versione “ghiaccio” tende ad ingiallire? Sull’iPhone 3GS di mio fratello una cover TPU trasparente ora è diventata quasi giallo canarino 😛

    03/04/2012 at 11:47
    • Spero di no in quanto mi piace molto, cmq la sto usando a fondo ci aggiorniamo a breve 🙂

      03/04/2012 at 20:46
  4. iPasqualo #

    bene! aspetto allora! sono indeciso tra questa e la X plasma di puro (http://www.puro.it/it/store/accessori-tablet/cover/apple/nuovo-ipad/cover-per-ipad-2-x-plasma.jsp)

    Le hai provate entrambe secondo te quale delle 2 è migliore? (alla fine è ingiallita? :P)

    04/04/2012 at 11:24
    • Belle entrambi, la Vedo è più comoda per via della placca in metallo che aggancia i magneti della Smart Cover. Per quanto riguarda l’ingiallimento non so proprio dirti, bisognerebbe chiederlo al vincitore del contest Plasma Cover ^_^

      04/04/2012 at 20:21
  5. iPasqualo #

    Ho preso la tucano a 9,9E su Amazone 🙂

    06/04/2012 at 10:33
    • iPasqualo #

      *Amazon.it

      06/04/2012 at 10:36
    • Ottimo prezzo! Colore nero traslucido?

      07/04/2012 at 08:50
    • iPasqualo #

      Si 🙂

      07/04/2012 at 10:57
  6. alf #

    Interessa anche a me il discorso fotocamera. Il foro sembra leggermente piccolo per il nuovo iPad

    06/04/2012 at 22:58
    • Pazienza fino a metà della prossima settimana, la Vedo è in giro per il ponte di Pasqua. Ci aggiorniamo non appena rientra!

      07/04/2012 at 08:49
  7. iPasqualo #

    mi è arrivata la versione nera: molto bella, ottimi materiali! Sono più soddisfatto del previsto 😛 Domani arriva il mio nuovo iPad e posso fare delle prove per la fotocamera 🙂

    12/04/2012 at 13:05
    • Ottimo! A questo punto attendo un tuo riscontro in merito dato che la mia Vedo è ancora in giro nel sud della Francia..

      12/04/2012 at 19:43
  8. iPasqualo #

    Prove eseguite: la cover calza perfettamente sul nuovo iPad e il foro per la fotocamera è ampio e permette di scattare tranquillamente le foto. Anzi il foro è centrato perfettamente rispetto alla fotocamera 🙂 quindi sul nuovo iPad compatibilità al 100%

    14/04/2012 at 01:16
    • Buona notizia, prova superata quindi compatibilità verificata. Grazie per la precisazione!

      14/04/2012 at 11:17
    • iPasqualo #

      Prego 🙂

      14/04/2012 at 11:45
  9. alf #

    Ho ordinato quella grigia + smart cover dello stesso colore.

    17/04/2012 at 23:20
  10. carmine #

    Sì, putroppo tende ad ingiallire. Io ne ho una da 4-5 mesi ed è giallognola.
    Ciao a tutti e complimenti come sempre ad Alex.

    23/07/2012 at 23:43

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tucano Flexo per iPad 2 - MelaPolis.com - 21/04/2012

    […] retro. Un’intuizione semplice e di grande utilità che abbiamo trovato presente anche sulla Tucano Vedo sottoposta a recensione qualche settimana […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.