About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia tastiera Logitech ZAGGmate per iPad 2

Custodia con tastiera Logitech by ZAGG per iPad 2

Custodia con tastiera Logitech by ZAGG per iPad 2

Nonostante le dimensioni dello schermo di iPad 2 permettano di visualizzare una tastiera touchscreen di generose dimensioni, esistono dei momenti in cui qualcuno può sentire la mancanza di una tastiera fisica. E’ il caso, ad esempio, della stesura di un messaggio email che non sia telegrafico. Ed è proprio in occasioni come questa che la tastiera Logitech by ZAGG per iPad 2 sa rendersi utile, molto utile.

Perchè acquistare un modello di terze parti quando Apple già vende una tastiera per iPad? In primo luogo perché si tratta di due prodotti che, pur condividendo i tastini ed una parte delle funzionalità, di fatto sono piuttosto differenti come approccio progettuale.

Semplice quanto geniale l’idea di utilizzare il telaio della tastiera come custodia protettiva per il display di iPad 2, intuizione già vista nella versione destinata ad iPad di prima generazione, ma che è valsa a ZAGG il riconoscimento di best in show al MacWorld Expo 2011 lo scorso mese di gennaio.

Realizzata in alluminio di grado aeronautico, è caratterizzata da una raffinata superficie sabbiata con finitura anodizzata per realizzare un perfetto abbinamento al look metallico di iPad 2. I bordi interni, a diretto contatto con la scocca del tablet, sono interamente rivestiti da una spugna adesiva in grado di offrire un elevato grado di assorbimento degli urti derivanti da cadute accidentali.

Le differenze con la tastiera ufficiale Apple non finiscono qui. La custodia a copertura del display diventa una base di generose dimensioni che permette di utilizzare il tablet anche quando non si ha a disposizione un tavolo, permettendo di appoggiarlo sulle superficie morbide come anche sulle ginocchia. Appena dietro la tastiera è ricavato una sorta di supporto stand a cerniera che si occupa di sostenere iPad 2 in posizione verticale (portrait) come anche in orizzontale (landscape), modalità che il prodotto ufficiale Apple non permette in quanto è necessario collegarlo al dock.

Collegamento che, nel caso della cover ZAGGmate, avviene tramite il protocollo senza fili Bluetooth. Alla prima accensione della tastiera, dotata di batteria ai polimeri di litio da 510 mAh integrata e ricaricabile via mini-USB, avviene la fase di abbinamento (pairing) che verrà successivamente mantenuta facendo sì che la cover riconosca il proprio iPad di riferimento all’accensione con l’apposito interruttore.

Utile e sfizioso il controllo dell’accensione e dello spegnimento del tablet attraverso un interruttore magnetico. Un po’ come la Smart Cover Apple basta riporre l’iPad a faccia in giù sopra la tastiera per far sì che passi automaticamente in modalità stand-by.

Con uno spessore di soli 11 millimetri ed un peso contenuto in 350gr circa, la ZAGGmate è in grado di rivaleggiare con molte delle cover di tipo folio con design ad agenda (o libro).

Complessivamente la cover con tastiera di ZAGG ci è piaciuta. Solida e ben rifinita appare un compendio riuscito all’elegante design di iPad 2, in grado di offrire un buon livello di operatività anche in condizioni non proprio ideali grazie al comodo supporto ed al buon funzionamento della tastiera fisica. Comoda la fila superiore di tastini supplementari per un rapido accesso alle funzionalità specifiche di iPad, quali: pagina Home, pagina Ricerca, slideshow delle immagini, tastiera virtuale a schermo, blocco tablet, taglia/copia/incolla, supporto ai layout tasti internazionali e controlli musicali vari.

Pros

  • pregevole realizzazione in alluminio anodizzato ben abbinato al look di iPad 2
  • protezioni in schiuma di gomma sulle parti interne a contatto con la scocca del tablet
  • nessun problema di collegamento ad iPad, si accende e subito si parte a digitare
  • comoda fila supplementare di tasti dedicati alla pagina Home, Ricerca, Lock etc

Cons

  • prezzo non proprio contenuto (attenzione alle spese di dogana per arrivo dagli USA)
  • acquistando negli USA si riceve (prevedibile) una tastiera con layout QWERTY americano
  • superficie frontale in alluminio esposta a graffi se non si utilizzano i piedini in dotazione

Tags: custodie ipad, custodie rigide ipad, logitech keyboard case, recensioni custodie ipad, zagg, zagg zaggmate

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.