About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Puro Plasma Cover per iPad 2

Puro Plasma Cover Clear per iPad 2

Puro Plasma Cover Clear per iPad 2

Con la recensione di oggi affrontiamo la Puro Plasma Cover per iPad 2, una custodia semirigida di tipo clear realizzata in poliuretano termoplastico TPU, un materiale che di fatto è una sorta di vecchia conoscenza per coloro i quali conoscono anche solo un po’ il panorama delle cover per iPhone. I lettori che ci seguono da più tempo ricorderanno infatti che, all’inizio del 2010, provammo quella che può definirsi un’antenata dell’omonima versione attuale, la Plasma Cover in versione per 3G/3GS.

La quarta versione della Plasma è quindi dedicata ad iPad 2, il tablet designed in Cupertino di seconda generazione. Esteticamente la più recente creazione dei designer di Puro ricalca le linee stilistiche che abbiamo incontrato nella versione per iPad classico poco più di un anno fa, interpretandole però attraverso uno stile con bande verticali in motivo lucido/opaco alternato di maggiori dimensioni.

Partendo come di consueto dal packaging di vendita possiamo apprezzare una confezione ben progettata ed altrettanto ben realizzata. Una scatola di cartone contiene la Plasma Cover che è mantenuta in sede da una sorta di morbida dima in materiale sintetico che svolge nel contempo un ruolo di centratura del prodotto nella scatola, ma anche di protezione dello stesso da prematura usura durante la fase di trasporto e distribuzione. Sul lato frontale una finestra trasparente permette di prendere visione integralmente della cover, da registrare che la copertura in plastica è tenuta in sede da una coppia di sigilli adesivi di sicurezza uniti ad una coppia di bottoni in velcro. Un’attenzione davvero encomiabile che rende la scatola facilmente riutilizzabile. La cura non è mai troppa.

Possiamo affermare immediatamente che, dopo aver visionato una miriade di cover in TPU, la Plasma Cover appare realizzata utilizzando un polimero di qualità. L’aspetto estetico è superbo, perlomeno da nuova, i nostri lettori hanno imparato (alcuni a proprie spese) che questo particolare materiale ha una fastidiosa tendenza ad ingiallire col passare del tempo. Comprensibilmente è troppo presto per stabilire se anche la Plasma presenta questa caratteristica, è necessario attendere qualche settimana per poter produrre un giudizio con cognizione di causa.

Ad un esame approfondito la cover appare ben realizzata e curata in tutti gli aspetti che sono normalmente oggetto di valutazione, come sapete bene siamo prima di tutto degli appassionati e dei consumatori esigenti, sotto questo aspetto non possiamo non apprezzare la cura profusa nello stampaggio che permette di ottenere un prodotto dall’aspetto raffinato (e per nulla cheap). Osservando i bordi dai profili piuttosto movimentati l’attenzione viene immediatamente catturata dalla rientranza, posizionata sul lato sinistro, che permette alla Plasma una ottenere una totale compatibilità con la Smart Cover ufficiale Apple per iPad 2.

Applicazione e rimozione della Plasma Cover sono operazioni molto semplici, complice una certa elasticità tipica del TPU che gli permette di “calzare” le forme della scocca di iPad 2 senza praticamente la necessità del minimo sforzo. Pratico il bordino rialzato che corre lungo il perimetro dello schermo (per 3/4 ad essere precisi se consideriamo la rientranza destinata ad accogliere gli agganci magnetici della Smart Cover) in grado di prodursi in un profilo lay-on-the-table che mantiene sollevato il delicato schermo in vetro quando il tablet è appoggiato a faccia in giù.

Esteticamente riuscito il gioco di lucido/opaco delle bande verticali posteriori, con un effetto molto appagante all’occhio che lascia trasparire la sontuosa finitura in alluminio sul dorso di iPad 2. Nessun problema con i vari pulsanti presenti lungo i bordi in quanto nessuno risulta coperto rimanendo di conseguenza azionabili secondo gli standard previsti dai designer di Apple.

Complessivamente un cover che ci è piaciuta. Ben progettata e realizzata con cura è in grado di offrire un buon livello di protezione al prezioso dispositivo. Riscontriamo, con una punta di soddisfazione, che la qualità in generale dei prodotti Puro per quanto già di buon livello lo scorso anno, sta crescendo positivamente tanto da renderli perfettamente paragonabili alle realizzazioni dei brand più titolati. Ad un prezzo (fissato in €19,90) molto concorrenziale. Un altro bollino di qualità MelaPolis: promossa.

Pros

  • cover in TPU clear realizzata con materiale di qualità
  • misure precise e correttamente dimensionate sulla scocca di iPad 2
  • piacevole il risultato estetico della bande verticali ad effetto lucido/opaco
  • per sua natura il polimero utilizzato offre un buon livello di protezione
  • compatibile con la copertina Smart Cover ufficiale di Apple
Cons
  • nessun difetto degno di nota da segnalare in particolare

Tags: custodie ipad, custodie tpu ipad, puro, puro plasma cover, recensioni custodie ipad

Trackbacks/Pingbacks

  1. Contest: vinci una custodia Puro Plasma Cover per iPad 2 (termina 27/07/2011 h20:00) - MelaPolis.com - 20/07/2011

    […] cadenza settimanale ad aggiudicarsi i prodotti in palio. E’ il caso questa settimana della custodia Puro Plasma per iPad 2 un bella cover in TPU clear (trasparente) che abbiamo provato per voi non più di qualche giorno fa […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.