About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Puro Zeta Cover per iPad 2

Puro Zeta Cover (White) per iPad 2

Puro Zeta Cover (White) per iPad 2

Prendete una Smart Cover, aggiungetele una protezione per la parte dorsale in stile coordinato ed otterrete qualcosa di molto simile alla custodia Puro Zeta Cover per iPad 2 oggetto della product review odierna. Un accessorio, questo di Puro, in grado quindi di mantenere al sicuro non solo il delicato display touchscreen frontale, ma anche la raffinata finitura dell’alluminio che compone la scocca del tablet designed in Cupertino.

Il packaging della Zeta Cover è costituito da una scatola in cartone di colore bianco con un’ampia finestra frontale realizzata con un foglio di plastica trasparente. Sul bordo destro una coppia di bottoni in velcro si premura di mantenere chiusa la confezione senza la necessità (una volta rimossi i sigilli) di ulteriori adesivi che potrebbero perdere d’efficacia a seguito di ripetute aperture e chiusure. Una soluzione, questa, che rende facilmente riutilizzabile la scatola per riporvi la cover quand’essa fosse inutilizzata.

All’interno troviamo un esemplare di Zeta Cover più un cartoncino “finto-tablet” recante sul retro una serie di istruzioni che illustrano le modalità per un corretto inserimento e rimozione di iPad 2 dalla custodia stessa. Una serie aggiuntiva di disegni mostrano come utilizzare la cover come stand in modalità portrait (verticale) e landscape (orizzontale).

Sotto il punto di vista qualitativo possiamo immediatamente registrare un’impressione positiva. La custodia è realizzata in ecopelle, un materiale conosciuto anche come pelle sintetica, dall’aspetto uniforme e piuttosto piacevole al tatto. Tecnicamente si tratta di un tessuto impregnato con resine poliuretaniche che garantisce un buon livello di resistenza all’usura unita ad una facile pulizia, aspetto da non sottovalutare a maggior ragione in presenza di una cover di colore bianco come quella oggetto della recensione.

Le cuciture appaiono curate e correttamente posizionate lungo i bordi perimetrali, ben realizzato anche lo scudo posteriore composto da un guscio rigido ricoperto da ecopelle (in questo caso incollata). Pregevole la realizzazione del rivestimento interno in morbida microfibra che ricopre quasi interamente la superficie a contatto con la scocca in lega d’alluminio del tablet.

Applicazione e rimozione sono risultate operazione semplici e dirette (avendo cura di seguire le istruzioni allegate) è sufficiente infatti posizionare il lato sinistro di iPad in sede per poi premere con delicatezza il lato destro dove una coppia di dentini, posizionati ai due angoli, agganciano saldamente la cover alla struttura del dispositivo. Il rivestimento morbido produce una sorta di “effetto cuscino” che evita qualsiasi gioco fra scocca e custodia che restano unite senza fastidiosi rumorini o scricchiolii.

Comode ed utili le modalità di supporto stand da tavolo, in questo caso ricalcano quasi perfettamente quelle offerte dalla custodia ufficiale Apple mantenendo in equilibrio il dispositivo senza particolari incertezze. Un plus utile quando ci si trova a visionare dei contenuti multimediali, un po’ meno quando s’interagisce con il touchscreen che rimane più pratico da utilizzare con il tablet disposto in orizzontale in quanto evita un eccessivo piegamento del polso.

Annegate all’interno della copertina frontale, consuetudine ormai per le cover appositamente progettate per sfruttare le caratteristiche avanzate di iPad 2, sono presenti una serie di calamite per attivare la modalità di spegnimento (stand-by) e successiva riaccensione. Durante i nostri test il meccanismo magnetico ha sempre funzionato perfettamente.

Attualmente disponibile in 6 colorazioni (nero, blu, bianco, ghiaccio, rosa ed arancio) la Puro Zeta Cover arriva in questi giorni nel circuito retail ad un prezzo pari a €49,90.

In sintesi la più recente creazione di Puro ci è piaciuta. Ben realizzata si è dimostrata in grado di offrire una soddisfacente esperienza d’uso senza compromessi sull’aspetto protezione che è poi la motivazione principale per cui si acquista una custodia. Disponibile esclusivamente in materiale sintetico, ci piacerebbe vederla realizzata anche in vera pelle in futuro. Merita.

Pros

  • copertina frontale con scudo rigido di protezione per il dorso
  • realizzazione in ecopelle di qualità, piacevole a vista e tatto
  • interno completamente rivestito in morbido velluto antigraffio
  • attivazione e disattivazione magnetica della modalità stand-by
  • integra un supporto stand utilizzabile sia in orizzontale che in verticale
Cons
  • ci sarebbe piaciuto vederne una versione in vera pelle
  • nessun difetto in particolare degno di nota da segnalare

 

Tags: custodie ecopelle ipad, custodie ipad, puro, puro zeta cover, recensioni custodie ipad

3 Responses to “Custodia Puro Zeta Cover per iPad 2”

  1. iPasqualo #

    alla fine è ingiallita?

    04/04/2012 at 11:39
    • iPasqualo #

      scusami tanto! Pensavo di aver scritto sulla Plasma cover!

      Voglio prendere il nuovo ipad e come sempre sto impazzendo nella scelta delle custodie!

      Ad ora sono arrivato a un bivio:

      – Tucano Vedo di colore nero (per evitare completamente il rischio di ingiallimento) + smartcover grigio scuro

      – Puro Zeta di colore nero…ma su questa cover ho alcuni dubbi e spero tu possa rispondermi:

      La parte che va a coprire lo schermo aderisce bene e resta ben salda quando viene chiusa?

      Grazie e scusa la seccatura di tanti commenti 🙁

      04/04/2012 at 11:56
    • Se hai dubbi del genere prendile entrambe. Così le fai girare fino a trovare quella che preferisci. Le custodie non sono mai troppe.. un po’ come i capi d’abbigliamento!

      04/04/2012 at 20:31

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.