
Set di Pellicole Puro Fronte Retro per iPhone 4
A seguito della sostituzione del nostro iPhone 4, avvenuta qualche giorno fa, ci siamo trovati a dover acquistare uno screen protector temporaneo in attesa dell’arrivo del kit Power Support. Ecco quindi la nostra recensione per la pellicola Puro Clear Fronte Retro per iPhone 4.
Anche in questo caso si tratta di un kit completo destinato a proteggere sia lo schermo sul lato frontale che il dorso. Una busta in plastica contiene il cartoncino pieghevole che protegge la coppia di pellicole prima dell’installazione, un pannetto lucidante in microfibra ed una squeegee card (applicatore) anch’esso realizzata in cartone.
L’applicazione è stata una vera sfida, queste pellicole sono tagliate con grande precisione ma anche troppo “giuste” nelle misure, tanto che è necessaria una precisione praticamente assoluta nel posizionamento per evitare che i bordi del film plastico siano anche solo leggermente disassati rispetto allo schermo sottostante pena un fastidioso sollevamento nel caso si utilizzasse una custodia aderente.
Premesso quanto sopra è utile partire allineando il bordo inferiore, centrando bene il tasto Home e da lì risalire verificando che la pellicola segua con precisione i bordi fino all’apertura superiore per l’auricolare e la fotocamera frontale. Procedura inversa sul dorso, qui il punto critico è l’obiettivo della fotocamera che, sempre a causa dei tagli ultra precisi con agio limitato, potrebbe produrre una antiestetica, se pur piccola, bolla (si vede bene in foto) dove il film tocca la cornice circolare cromata. Trattandosi di un’applicazione temporanea non abbiamo insistito nel correggere il posizionamento facendocela andar bene così. Per il resto l’applicazione è risultata praticamente perfetta.
Realizzate in PET di grado ottico, sono pellicole trasparenti di tipo Ultra Clear con cling statico per l’aggancio sullo schermo. Un sottile strato siliconico sostituisce il classico adesivo con il risultato di produrre un effetto simil magnetico quando le si posiziona, risultando comunque facilmente rimovibili senza lasciare residui di collante sullo schermo.
La qualità ottica ci è subito parsa buona, senza effetti di distorsione o sgranature dell’immagine. I colori del Retina Display appaiono riprodotti fedelmente. Questa serie di pellicole Puro non interferiscono con il funzionamento del touchscreen che si è sempre dimostrato sensibile e reattivo.
Sono però un vero magnete per impronte e ditate, nel giro di pochi minuti si conciano da essere impresentabili. Detto per inciso, funzionano meglio “unte” che perfettamente pulite, quando ancora è avvertibile un po’ di frizione sotto il dito. Di fatto ci si ritrova a lucidare le superfici in vetro del proprio iPhone 4 più volte al giorno.
Appare evidente che questo prodotto ha raggiunto, tecnicamente, lo stadio di evoluzione di quelle che erano le migliori pellicole uno o due anni fa, PET ottico, cling statico e superficie indurita antigraffio. Manca però lo step successivo, la riproduzione delle caratteristiche oleophobic (antiditate) tipiche degli schermi 3GS/4 e che, oggi, sono presenti su screen protector quali SGP Ultra Oleo e (vedremo con una imminente recensione) anche sulle Power Support Crystal. Clear e l’eliminazione del fenomeno di alonatura tipo arcobaleno visibile a schermo spento sotto alcuni tipi di luce artificiale.
Giudizio comunque positivo, prodotto onesto nel prezzo e di facile reperibilità sul mercato. Il nostro esemplare arriva dal negozio Media World di Gallarate.
Una nota a margine, se qualcuno di Puro si trovasse a leggere questa recensione: sulla confezione è presente un errore, vengono definite “antiriflesso” quando in realta non lo sono.
Pros
- PET di qualità con cling statico e superficie indurita antigraffio
- trasparenza di alto livello, compatibili con il Retina Display di iP4
- dimensionate e tagliate con precisione
- adesione senza incertezze e senza bolle
- lavabili e riutilizzabili
Cons
- è necessaria grande precisione durante la fase di applicazione
- sono un magnete ditate e impronte (restando comunque facilmente pulibili)
- aloni tipo arcobaleno a schermo spento sotto alcune luci artificiali
Ciao Alex, rientrato dalle ferie e subito al lavoro alla grande….. Ho visto che sul sito USA di Apple sono in vendita le Power Support, per ora solo front. Siccome martedì vado a Nizza, c’è qualche cosa di valido a livello di pellicole..? Mi sono arrivate le iSkin Solo mentre sono ancora in attesa delle ClariVue.. Sono passati più di 20 giorni.. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare anche iPhone finalmente.. Però mi porto avanti con le protezioni…
L’Apple Store di CAP3000 vale una visita, tra l’altro è appena dopo l’aeroporto di Nizza. Purtroppo non hanno ancora praticamente nulla in termini di accessori iPhone 4, al pari di altri Store come ad esempio quello di Carugate, se escludiamo il dock da tavolo. Ti consiglio di passare da FNAC Nizza che ha un espositore a colonna con custodie Belkin, Philips, Muvit e Gear4. Lì vicino fatti un giro al Virgin MegaStore c’è qualche articolo per iP4. Le uniche pellicole degne di nota le ho viste al negozio Orange all’ultimo piano del Nice Etoile con un kit fronte retro ultra clear di Gear4.
Che dire.. buon viaggio goditi la Costa Azzurra che in settembre è spettacolare 😀
Se posso permettermi, aggiungo un’altro Cons:
Per applicarle senza nemmeno un granello di polvere (che crea una fastidiosa e antiestetica bolla irremovibile) è necessario vivere in un laboratorio chimico o un’industria di micro-chip!!
Le ho tolte e lavate a sfinimento, ma almeno una bolla con polvere salta fuori sempre…
Grazie per aver condiviso la tua esperienza Niko. Il trucco del bagno inondato di vapore è molto efficace, ovviamente tieni porta e finestre chiuse durante l’operazione. Tieni anche a portata di mano del nastro adesivo, del sapone neutro di marsiglia e dell’acqua demineralizzata (quella per i ferri da stiro o le batterie). In caso di granelli usa prima lo scotch, se non riesci a rimuoverli passa al lavaggio con acqua tiepida e sapone, poi al risciacquo prima sotto il getto del rubinetto, in seguito un passaggio in acqua demineralizzata per rimuovere ogni possibile traccia di calcare. Fatto questo una rapida sbattuta per liberarsi delle gocce in eccesso e passa ad un wet-install. Risultato garantito (ovviamente con pellicole di buona qualità).
alex ancora non sono arrivate le power support? si stanno facendo un bel viaggetto!!!eehhe
Ciao Travis, arrivate arrivate sto provando le Power Support quasi da una settimana ormai. Recensione completa prevista nei prossimi giorni 😉
Ciao Alex scusa se vado offtopic come ti scrivevo su twitter ieri mi è arrivata dall’America ordinata direttamente dal sito sgp la busta dove dentro doveva esserci la ultra oleophobic ma era vuota in pratica c’era solo un cartoncino dentro 🙁 Non ti dico che delusione, me l’avranno fregata durante il viaggio; avevo fatto la spedizione ordinaria e infatti c’ha messo circa 3 settimane per arrivare 🙁 Hai qualche consiglio da darmi? Ho scritto all’SGP facendo presente la cosa ma la cosa assurda è che l’hanno spedita in una busta tipo quella nostra delle raccomandate ma potevi aprirla e chiuderla con una facilità unica non era per nulla sigillata 🙁
A te mi sembra che pure era arrivata la ultra oleophobic o sbaglio?
In italia non si trova se volessi ordinarla altrove vero?
grazie
In italia ancora è difficile, però puoi prenderla su altri siti,oppure ancora da SGP però magari con l’altra tipologia di spedizione anche se abbastanza cara.
Io le ho ordinate stamattina, con spedizione 3\5giorni lavorativi dal sito SGP,in modo da provarle che mi incuriosiscono abbastanza.Per la sua situazione mi dispiace molto,ma difficilmente SGP si prenderà la responsabilità del caso.
Al 90% è stata aperta la busta durante il viaggio e sottratta la pellicola da qualche furbetto,resto un pò meravigliato per la busta non sigillata.
Tienici informati, è un elemento utile anche in fase di valutazione del servizio SGP.
Scusa spedizione dai 3 ai 5 giorni lavorativi volevo dire, solo che è da valutare se si effettua un ordine un pò consistente o magari di gruppo altrimenti incide troppo sul prodotto.
Appena mi arrivano anche se mi dispiace togliere le Martin Fields, vedo di fare una bella recensione dei vari modelli SGP.
sarà molto interessante!
Ciao Eze mi dispiace per la disavventura, immagino che delusione! A me era successo in passato di non aver mai ricevuto una cover, ho segnalato la cosa e da SGP me ne hanno mandata un’altra senza storie. Prova a contattarli spero anche tu possa essere così fortunato. In ogni caso, come ti ha detto Tcsemp, facci sapere è interessante per valutare la qualità e le prestazioni del customer service di SGP.
In bocca al lupo 🙂
a me sono arrivate (per fortuna)…qualche postino (sicuramente italiano) poco serio si è preso il contenuto della tua busta…c’è da dire però che la busta con la quale spediscono è veramente ridicola…si può aprire e richiudere con estrema facilità U.U
l’ho comprata anch’io ma non riesco ad applicarla bene!!! sotto rimangono sempre vari granelli di polvere!!!! l’ho tolta , lavata e rimessa già 2 volte!!!
avete qualche consiglio??
grazie e complimenti per il blog 😀
Matty per prima cosa ti consiglio di leggere la nostra Guida alle Pellicole iPhone che raccoglie una serie di consigli per un’applicazione perfetta.
Avendo già tentato l’applicazione ti conviene dotarti di acqua demineralizzata (distillata) per i ferri da stiro e batterie, sapone neutro di marsiglia, procedi con un lavaggio sotto acqua appena tiepida, risciaqua sotto il rubinetto, poi immergi la pellicola in una ciotola con l’acqua distillata. Pulisci bene lo schermo con una soluzione antistatica come la iKlear togli la pellicola dall’acqua, sbatacchiala un po’ per rimuovere l’acqua in eccesso e procedi con l’applicazione. Spingi i resuidui bagnati verso zone lontane dall’auricolare e dal pulsante Home intanto asciuga subito con un pannetto. Con questa procedura ho “recuperato” diverse pellicole 😉