About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Puro Plasma Cover per iPhone 4S

Puro Plasma Cover (Clear) per iPhone 4 e iPhone 4S

Puro Plasma Cover (Clear) per iPhone 4 e iPhone 4S

Ciclicamente analizziamo i diversi segmenti del mercato delle custodie per i dispositivi designed in Cupertino allo scopo di tastare il polso all’offerta esistente. E’ il caso, oggi, della product review della custodia Puro Plasma Cover per iPhone 4S, un classico dell’offerta del noto produttore italiano. I nostri lettori di vecchia data ricorderanno infatti che già provammo a suo tempo la valida Plasma Cover per 3G/3GS.

Per quanto la confezione di vendita, un tipico blister in plastica trasparente che molte volte abbiamo incontrato durante le recensioni dei prodotti Puro, reciti “cover in silicone ultra flessibile” ci troviamo di fronte ad una classica custodia realizzata in poliuretano termoplastico (TPU). Non fatevi quindi trarre in inganno dalla dicitura, non vi è nulla del silicone, così come rilevammo in occasione della recensione della Plasma Cover prima serie.

E’ curioso, inoltre, notare che i rendering utilizzati per promuovere il prodotto mostrino alcune sensibili differenze rispetto alla cover reale. In altre parole la realtà supera quanto ritratto nelle immagini presentate sul sito. Troviamo infatti una custodia correttamente realizzata con addirittura un Flash Ring di colore nero a contornare l’apertura per la fotocamera con l’obiettivo di ridurre ogni possibile interferenza della cover con il corretto funzionamento del flash LED.

Dobbiamo purtroppo riscontrare che, per quanto il prezzo di vendita sia piuttosto competitivo (EUR 14,99), la dotazione di serie è praticamente ridotta alla custodia stessa. Nessuna traccia, aperta la scatola, di eventuali pellicole per il display (peccato perchè Puro ne commercializza di buone, citiamo ad esempio la Crystal Clear fronte-retro) ne tantomeno stopper anti-polvere o pannetti di pulizia in microfibra.

Una prima analisi di qualità rivela che siamo in presenza di un cover realizzata con materiali di qualità. Ci è piaciuto il TPU utilizzato così come la cura profusa nella fase di lavorazione, nonostante la presenza di un segno di stampaggio longitudinale. Buone anche la trasparenza e la tonalità clear del materiale utilizzato. Nella quarta foto in galleria a fondo articolo è possibile vedere la Plasma sovrapposta alla SwitchEasy Vulcan Clear che è, ad oggi, la best-in-class nel segmento delle custodie semirigide per iPhone 4S e iPhone 4.

Applicazione e rimozione sono entrambe operazioni semplici e veloci grazie al giusto grado di elasticità che contraddistingue il TPU. Dopo aver accuratamente pulito il dispositivo è sufficiente inserirlo partendo dall’alto per poi spingerlo delicatamente in sede. La Plasma Cover si aggancia solidamente al bordo in metallo fornendo anche un leggero gradino che mantiene al sicuro il delicato display in vetro evitandone ogni contatto con eventuali superfici rigide sottostanti.

Di adeguato livello il feedback offerto dai vari pulsanti presenti lungo la banda metallica i quali rimangono relativamente morbidi da premere e sempre in grado di fornire una sensazione di ritorno alla pressione. Superata a pieni voti la prova fotografica con l’anello nero che evita qualsiasi tipo di effetto indesiderato in occasione di scatti in condizione di scarsa illuminazione.

Piacevole sia al tatto che alla vista grazie alla presenza di una serie di sottili bande longitudinali, la Plasma Cover porta con sé tutte le caratteristiche che contraddistinguono una cover che vale la pena di acquistare.

Economica, protettiva e ben realizzata la Plasma Cover per iPhone può essere la scelta giusta per chi cerca una cover clear in TPU facilmente reperibile sul mercato nazionale.

Pros

  • realizzazione curata impiegando TPU di buona qualità
  • finitura curata per tutti gli aspetti oggetto di valutazione
  • discreto feedback di tutti i pulsanti, agevolmente azionabili
  • buono il livello di protezione offerto con gradino frontale
  • prezzo contenuto e facilmente reperibile sul mercato italiano
Cons
  • alcune sbavature riconducibili alla fase di stampaggio plastica
  • dotazione ridotta ai minimi termini senza pellicola o tappini

Tags: custodie iphone, custodie tpu iphone, puro, puro plasma cover, recensioni custodie iphone

2 Responses to “Puro Plasma Cover per iPhone 4S”

  1. psxroxx #

    Ho questa cover da circa 1 mese.
    Pagata poco più di 15 € e sinceramente non vale la cifra spesa.
    Come tutte le cover trasparenti dopo un po di utilizzo tende al verdino-giallasto e la cosa non è proprio il massimo.
    Confermo le sbavature notevoli lato tasti + e –
    Il tasto di accensione con la cover è difficile da premere.

    ciao
    P

    20/03/2012 at 15:44
    • Tipico delle cover trasparenti, abbiamo già indagato in passato il fenomeno dell’ingiallimento del TPU. Solo ultimamente ho sentito dire che hanno introdotto degli speciali additivi anti-UV nella miscela di poliuretano termoplastico per contrastare questo antiestetico fenomeno. Ciao!

      p.s. la prox volta lascia pure l’email vera.. non spammiamo su MelaPolis, ma se vuoi ricevi le risposte ai commenti.

      21/03/2012 at 20:21

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.