
SGP Steinheil Ultra Oleophobic per iPhone 4
Recentemente una nuova generazione di screen protector per iPhone 4 ha iniziato ad affacciarsi sul mercato, pellicole in grado di unire le doti di trasparenza tipiche della Ultra Clear con quelle di resistenza a impronte e ditate delle Anti-Glare.
United SGP Corp ha da poco reso disponibile la pellicola SGP Steinheil Ultra Oleophobic per iPhone 4 che, prima al mondo, riproduce per quanto possibile il trattamento superficiale antiditate che caratterizza il vetro dello schermo di iPhone fin dalla terza generazione.
L’avvento della quarta generazione ha reso finalmente disponibile il favoloso Retina Display e con esso tutta una serie d’inconvenienti emersi utilizzando le classiche pellicole antiglare. Riduzione della luminosità, alterazione della gamma di colori e sgranature delle immagini ad alta risoluzione a causa del pattern antiriflesso sono le pricipali e fastidiose conseguenze con le quali devono fare i conti i neo-possessori di iPhone4, a meno che la pellicola non sia espressamente progettata tenendo conto delle caratteristiche del nuovo schermo.
La SGP Ultra Oleo, grazie allo speciale rivestimento antigrasso rende semplice la pulizia della superficie senza interferire o ridurre la qualità dell’immagine dello schermo sottostante. Grazie allo strato esterno indurito vengono ridotti drasticamente i graffi sulla pellicola stessa garantendo una buona scorrevolezza sotto le dita senza che lo stato protettivo aggiuntivo inteferisca con il corretto funzionamento del touchscreen.
Dimensionata e tagliata con precisione sulle misure dello schermo di iPhone 4, questa prima versione della Steinheil Ultra Oleophobic non presenta alcun foro dedicato alla fotocamera frontale. Assenza che, di per sè, non sembra creare alcun problema stando ai feedback da parte dei primi clienti americani, che già hanno ricevuto lo screen protector.
Come di consuetudine con le pellicole di alta gamma, l’aggancio è di tipo statico (static cling) senza adesivo grazie ad uno speciale strato siliconico che non lascia alcun residuo colloso in caso di rimozione.
Realizzata da un film plastico in PET di grado ottico, resistente ai raggi UV, ha il principale punto di forza nel poter essere facilmente pulita da impronte, ditate, residuo oleosi e di cosmetici.
In sintesi le principali caratteristiche della SGP Steiheil Ultra Oleo:
- trattamento antigrasso che riproduce quello dello schermo originale
- PET di grado ottico ad alta trasparenza per la massima resa cromatica
- dimensionata con precisione sulle misure dello schermo di iPhone 4
- aggancio con cling statico senza residui e senza effetto arcobaleno
- indurita superficialmente antigraffio e resistente ai raggi UV
- semplice da pulire con un panno morbido in microfibra
In vendita a $13,99 (+ spese di spedizione) si posiziona in una fascia di prezzo media nel segmento di appartenenza.
Aspetto con ansia una tua recensione di questa pellicola, sperando la facciano anche per 3Gs.
Ciao
A breve piazzo un ordine per questa SGP Oleo, gli utenti americani sono molto soddisfatti. Qualcuno lamenta una certa delicatezza, se sia vero o no lo scopriremo assieme!
Credo che a breve la ordino anche io 😀 Intanto ho appena ordinato la incase snap clear gratuita dall’app Case program 😉
Ottimo, fai attenzione perchè la Snap Clear sta rivelandosi piuttosto delicata. Inoltre prevedi una pellicola per il vetro posteriore, così stai tranquillo quando usi iP4 naked e comunque fra da isolante fra custodia e scocca nel caso s’infilasse qualche granellino 😉
Delicata in che senso? non è che era meglio prendere la belkin allora? era l’unica con la quale ero indeciso, leggendo un pò di review e video su youtube mi sn fatto l’idea che la incase sia migliore. Per la pellicola credo che ordino quella di qst topic (SGP Ultra Oleophobic) credo sia la scelta migliore al momento o sbaglio?
Stando ai primi feedback degli utilizzatori americani, che hanno già ricevuto la custodia grazie al Case Program emerge che ha la tendenza a rigarsi con una certa facilità. Nessun problema per contro dal lato fotografico, il Flash Ring di Incase risulta efficace e ben realizzato.
Ad oggi la cover più accreditata, fra quelle offerte con l’iniziativa Operazione Custodia pare essere la Speck PixelSkin HD (ma deve piacere il look). Personalmente preferisco la Snap Case, che a mio avviso è la più bella del lotto. Sulle qualità invece mi dirai tu, dato che la riceverai prima di me.
Lato pellicole ho in arrivo delle Power Support (kit fronte retro), ma prenderò comunque un esemplare di SGP Ultra Oleo in quanto sono proprio curioso di verificare di persona le prestazioni del rivestimento antiditate.
Ciao Alex, ti volevo chiedere un consiglio.
Sono molti giorni che leggo i tuoi articoli su Melapolis, in cerca della soluzione migliore per il mio iPhone 4. Tuttavia sto impazzendo e volevo un tuo parere, pregandoti di rispondermi come se l’iPhone fosse il tuo =)
Le mie necessità sono:
– una pellicola protettiva (fronte e retro) che non pregiudichi il Retina Display con ditate, ingiallimento, distorsioni (mi affido a te per sapere qual è il miglior compromesso sul mercato)
– una custodia in TPU
– una custodia in policarbonato
La pellicola avevo preso la Zagg ma vedendo le HD antiglare e cose varie, ormai ho dubbi pure su quella.
Per quanto riguarda il TPU avevo visto la Belkin Grip Vue o Gelli Case
Per il policarbonato avevo visto la Incase Snap Case e la Switch Easy Nude, però non so, c’è anche la Belkin Shield Micra.
Scusami per questo post parecchio lungo, mi sembrava di avere le idee chiare ma continuano a venirmi dubbi e perdonami se disturbo le tue vacanze!!
Ti ringrazio per l’attenzione.
Andrea
Ciao Andrea, innanzitutto grazie per la fiducia mi fa piacere che tu possa trovare una risorsa utile in MelaPolis 🙂
Nonostante abbia maturato una discreta conoscenza in materia di pellicole (ho incominciato ad indagare il settore nel 2002) e custodie per iPhone e cellulari vari (sono da sempre stato appassionato) quando si parla di iPhone 4 ancora per qualche giorno sarà un sorta di “giudizio preventivo” basato sulle precedenti esperienze in tema di design e materiali in quanto il dispositivo mi arriverà solo questo venerdi (finalmente, ma che fatica!).
Premesso tutto questo ecco quella che è, ad oggi, la dotazione ideale del mio iP4:
Base – pellicola frontale Ultra Clear (in alternativa Power Support, Brando, Clarivue oppure la SGP Ultra Oleo) + pellicola posteriore sempre Ultra Clear (direi un Power Support) + Bumper ordinato con il Case Program.
Custodia Slip-In in Pelle – Sena UltraSlim o Knomo Slim Sleeve
Custodia in TPU – iSkin Solo o Belkin Grip Vue (in alternativa Speck Geometric)
Custodia in Silicone (se ti piace): Speck PixelSkin HD
Custodia in Policarbonato: Incase Snap Case (trattata coi guanti che è delicata) o Incipio Feather
Scarterei la SwitchEasy NUDE che sta rivelandosi una mezza delusione, molto fragile e rifinita grezzamente tutto il contrario della versione precedente. Un vero peccato.
Darei un’opportunità anche alla Belkin Shield Micra, ti dico la prenderò per stendere una recensione.
Se hai pazienza ancora qualche giorno il 27 parto per una breve vacanza di una settimana, eh sì questo agosto sto ancora lavorando, ma prima piazzo una serie di ordini così vediamo un po’ come vanno alcuni di questi nuovi modelli 😉
Ti ringrazio per la risposta così esauriente, sembra che tu mi abbia letto nel pensiero. Ti rinnovo i miei complimenti, veramente professionale, anche nel condurre questo blog.
Non avevo mai considerato l’acquisto di una custodia fino ad ora (mai servita con il mio attuale iPhone 2G che ormai, dopo 2 anni e mezzo di onorato servizio, posso finalmente cestinare in vista di un iPhone degno di questo nome) ma con l’iPhone 4 è d’obbligo, visto anche il costo!!! Ringrazio quindi il cielo per essere incappato in Melapolis!! 😉
Detto ciò, non ho problemi ad aspettare….ma sicuramente seguirò i tuoi consigli, comprerò le pellicole da te consigliate più l’Incase Snap Case e la TPU (ora mi spizzo la iSkin Solo).
Allora buone vacanze, goditele insieme al tuo iPhone, poi facci sapere com’è andata, attendiamo tutti fiduciosi!!
Grazie per l’apprezzamento! Ormai manca poco, domani dovrei riuscire a mettere le mani sul gioiellino di quarta generazione. Che fatica trovarlo.. però almeno me lo godo in vacanza, a fine mese parto per una settimana al mare 😉
Perdonami se riscrivo di nuovo, poi mi farai sapere anche quale marca devo scegliere per l’Ultra Clear!!
Guarda sino alla fine del mese c’è una promo sulle pellicole ClariVue che ti permette di avere a casa 2 loro Ultra Clear per $6,49 spedizione compresa. Purtroppo sono 2 pellicole frontali, non hanno ancora realizzato il kit per il vetro posteriore.
Riassumendo o approfitti di questa offerta oppure cerchi un kit di Power Support come ho fatto io ma qui il portafoglio piange. il prezzo migliore che ho trovato è stato infatti di $39 spedita.. dovrei riceverle a giorni, seguirà recensione dettagliata 🙂
Vado per le Clarivue, le spese di spedizione per le PS sono folli….tanto per il retro ho già la Zagg IS, va bene quella….grazie!!
scelta saggia non rimarrai deluso. mi raccomando massima cura durante l’applicazione, segui i consigli della Guida alle Pellicole se non hai già esperienza 😉
ok ti ringrazio, sfrutterò lo stratagemma della doccia XD
intanto ti volevo chiedere, conosci le Stealth Guard? Sono in promozione, io le ho prese (tanto per 2,86$ – solo spedizione) ma non so di che qualità siano..
Salve a tutti. Prima di tutto complimenti per l’ottimo lavoro. Vorrei farvi una domanda… A breve arriverà il mio Iphone 4g e vorrei un consiglio sulla cover + pellicola. Io opterei per questi modelli:
PELLICOLA: SGP Steinheil Ultra Oleophobic per iPhone 4
COVER: SGP Case Ultra Slider Crystal Series Satin Silver for Apple iPhone 4(with Steinheil Ultra Crystal Screen protector) oppure SGP Case Ultra Thin Pastel Series Soul Black for Apple iPhone 4 (with Steinheil Crystal LCD Screen Protector)
Che mi consigliate???
Prendero sicuramente anche quella della belkin tra quelle che danno in omaggio con l’app dopo aver acquistato il tel.
E per la pellicola sul retro?????
Grazie in anticipo a tutti e buona serata
Belle entrambe le SGP segnalate, personalmente preferisco la Ultra Slider Crystal in quanto copre completamente la parte posteriore. Per quanto riguarda le pellicole al momento ti posso consigliare le Power Support, durante le prossime settimane raccoglierò un po’ di alternative valide presenti sul mercato. A presto 🙂
alla fine la mia scelta ricadrà su una SGP STEINHEIL…mo nn sò se prendere questa o la Ultra Crystal…mmm
ho preso la crystal e questa oleophobic che dire è una ultra clear ke si pulisce benissimo e si macchia poco la consiglio
grazie Raffaele del feedback per questa pellicola molto diffusa negli USA ma ancora poco conosciuta qui da noi. La versione che hai ricevuto ha il taglio per la fotocamera frontale?
Per prima cosa: Grazie!!! I vostri articoli sono preziosi per chi vuole investire bene i propri soldi ed acquistare subito l’oggetto giusto per proteggere il nostro caro iPhone.
Con questo Messaggio volevo informarvi che dopo aver valutato attentamente i vostri articoli, ho deciso di acquistare la pellicola SGP ultra oleophobic per il mio iPhone 4… Be’, che dire, SPETTACOLARE!!! sembra che sul display non ci sia niente!!! Prima avevo una zagg… Non per denigrarla, ma non c’è paragone! La SGP è veramente magnifica! Grazie ancora.
Grazie a te per il prezioso feedback! In Italia siamo praticamente l’unico blog specializzato nella selezione e recensione di cover protettive, come avrai avuto modo non ci limitiamo a segnalare i nuovi prodotti, ma li acquistiamo e li proviamo per voi. Siano essi eccezionali come delle emerite schifezze noi lo diciamo. Non abbiamo legami con i produttori e questa indipendenza è nel contempo la nostra forza e la nostra garanzia di recensioni reali e mai “pilotate”.
Mi farebbe piacere conoscere le tue impressioni dopo alcuni giorni di utilizzo della SGP Ultra Oleo, come si comporta il rivestimento e la resistenza ad eventuali graffi. Sono in attesa di riceverne una confezione, ma ci vorrà ancora un po’ prima di poterla provare a fondo.
A presto 🙂
Intanto posso dire che la confezione è veramente ben fatta. Per 13,99$, oltre alla dotazione completa per l’installazione (panno,stickers,accessorio per rimuovere le bolle), troviamo ben due pellicole SGP Ultra Oleo. La prima cosa che ho notato (probabilmente una revisione delle ultime pellicole prodotte) è il foro dell’altoparlante più lungo sulla sinistra. Esso infatti coinvolge anche la fotocamera frontale.
L’installazione è stata semplicissima! Ho seguito le istruzioni video trovate sul sito del produttore e devo ammettere che la pellicola si è comportata proprio come visto sul video! Si è adagiata perfettamente lasciando pochissime macro bolle facilmente rimovibili. La rimozione delle protezioni (sia la prima che la seconda) è stata semplice.
Appena installata ho rimesso la mia cover Griffin… La pellicola si integra alla perfezione. Non lascia intercapedini tra se e la cover e nemmeno tende ad alzarsi (come invece faceva l’invisible shield, forse perché più spessa).
Infine, che dire, utilizzandola si apprezza veramente tanto. Trasparenza totale, nessun effetto arcobaleno, buona scivolosità e… Pochissime impronte!!! Forse addirittura meno che con il display al naturale… Incredibile!
Adesso manca solo di testare la resistenza (l’ho montata solo ieri), per il momento non sembra così delicata come dicono negli USA… Vedremo!
Ciao a tutti.
Interessante feedback, esaustivo e completo. In pratica una recensione in anteprima, grazie Matteo!
sisi il foro anteriore dove sta altoparlante è piu lungo e non copre la cam anteriore
Ordinata una settimana fa non è ancora arrivata…..voi quanto avete aspettato?
E sono 15 giorni, non è arrivato ancora nulla…..
Tutto ok, arrivata oggi, messa subito, ottima pellicola, l’applicazione è stata semplice ma non perfetta naturalmente per colpa della maledettissima polvere……e della mia scarsa propensione nei lavori manuali…..non ci sono bolle ma alcuni pelucchi sottilissimi visibili solo alla luce del sole, pazienza.
Ragazzi, ma avete avuto spese di sdoganamento aggiuntive messe in contrassegno? ho letto di un utente a cui è capitato…A voi?Inoltre io ne dovrei prendere 4 … è più probabile che me le applichino? ma oleophobic per il posteriore non esistono?Grazie Mille anticipatamente…
A me è capitato con la custodia Sena Sarach sulla quale, in fase di sdoganamento, sono stati applicati 7 EUR di IVA + 10 EUR di diritti di incasso in contrassegno da parte di FedEx. Con lo stesso prodotto, a distanza di pochi giorni, non è stato applicata alcuna tassa d’ingresso. Credo dipende dal funzionario delle dogane che si occupa delle pratiche, può andarti più o meno bene. Senza una regola precisa.
Ordinata una sola confezione nessuna spesa aggiuntiva. Otiima pellicola, una fortuma aver letto questo articolo!!!!!
Ma è disponibile per il 3GS questa pellicola?
Grazie mille
Mi risulta sia disponibile solo per l’ultima generazione di iPhone.. una buona occasione per prendere un iP4 😉
Ciao Alex, chiedo scusa per il commento all’articolo poco recente. Volevo chiederti una cosa, ho provato delle anti glare prese ad un APR, non erano di marca conosciuta ma volevo provare: risultato? retina display andato, quando le ho tolte mi è sembrato di avere in mano un telefono nuovo.
Pochi giorni dopo ho preso delle UltraOleo della SGP, perfette se non per il fatto che si ungevano subito (e la cosa mi da altamente fastidio), ma a causa della mia ignoranza nell’applicazione di tali pellicole, sono finito per rovinare entrambe la pellicole e ho dovuto toglierle 🙁 soldi buttati 😀
ora sono giunto alla conclusione di lasciare lo schermo antigraffio esposto alla luce, senza alcuna pellicola sopra…pellicola retro e custodia rigida della puro (identica alla snap case smoke). che ne pensi? è pericoloso
Tuttavia, potrei acquistare con un amico, dividendo i costi, una pellicola ed ero indeciso se riprovare queste oleofobiche o la hd anti glare della power support. Che mi consigli? Come sono le HD? Si nota molto la differenza? E’ normale che queste ultraoleo siano così attratte da unto?
Grazie,
Francesco
Le Ultra Oleo, come per Power Support Crystal Clear hanno un rivestimento antigrasso che riduce (e non annulla) la quantità di ditate raccolte dalla pellicola. Te ne rendi conto se le metti a fianco ad un modello della generazione precedente. Ovviamente i migliori risultati si ottengono con le Anti-Glare. Con questa tipologia metti comunque in conto un certa riduzione della luminosità e del dettaglio dello schermo. In base alla mia esperienza, ma qui contano molto le sensazioni personali, le PS HD sono un ottimo prodotto. Le sto usando da un paio di mesi ormai, mi sono abituato all’impatto estetico, e mi trovo benissimo. Ovviamente ciascuno ha le sue idee in merito, prendila con beneficio di verifica!
ma rispetto ad una normale anti glare si vede la differenza con le hd di ps?
me le consigli quindi?
sì è apprezzabile, le HD di Power Support rappresentano lo stato dell’arte nel segmento delle antiriflesso ottimizzate per il Retina Display. il problema è dove trovarle, ti consiglio di cercarle sulla baia in quanto il produttore applica dei costi di trasporto davvero esagerati.
sull’apple store online ci sono 😉
La confezione sembra essere quella della HD per lo schermo, non il kit fronte-retro che include anche una Crystal Clear per il dorso 😉
Ciao Alex,
ho deciso di prendere le SGP, anche perchè le power support non si riescono a trovare e perchè costano troppo. Ti volevo chiedere solo una cosa. Ho visto che sul sito della SGP ci sono 4 tipi di SGP ultra ( oleophobic, fine, crystal, optics), ma che differenza c’è tra questi 4 modelli?
Grazie mille di tutto e complimenti per l’ottimo lavoro come sempre.
Le storiche della serie Ultra sono:
Ultra Crystal Clear: trasparente
Ultra Fine: antiriflesso e antiditate
Ultra Oleophobic: antiditate
Recentemente hanno aggiunto:
Ultra Optics: antiditate ad alta trasparenza
Perfetto, allora conviene prendere la ultra optics per uno che vuole sia clear che antiditate?
Grazie mille
No, conviene la Oleophobic. La Optics ha un pattern superficiale “microlense array” che la rende una via di mezzo fra una antiglare ed una clear. Puoi fare riferimento alla recensione della Ultra Optics per iPad 2 che ho pubblicato qualche settimana fa per vedere come appare..
scusa alex volevo chiederti una cosa importantissima,ormai ho deciso di prendere per il “fronte” dell iph 4 la ultra oleophobic.ma a quanto pare è solo per il fronte,per il retro che posso prendere di ottima qualita?(intendo sempre di pellicola trasparente in quanto uso esclusivamente i bumper)
Ciao Paolo, guarda anch’io tempo fa optavo per l’accoppiata “doppia clear” fronte-retro, poi ho provato una Ultra Oleo sul display e una Cellular Line Ultra Glass per il dorso con risultati di tutto rispetto. Purtroppo per mettere le mani sulla pellicola anti-ditate posteriore devi acquistare il kit completo di Cellular Line con un aggravio di costi ma credimi il risultato è eccellente: il dorso con effetto matte dove non ci sono problemi di Retina è spettacolare!
grazie del consiglio,ho preso un mese fa la ultraoleophobic ed è davvero IMPRESSIONANTE,sembra quasi che non ci sia,oltre a essere molto fcile da pulire.per il retro sto accomodando con quelle da 0,50 centesimi e devo dire che non hanno effetto ” bolle” ma si sporcano tantissimo,infatti volevo chiederti se esistono altre pellicole oltre la cellularline ultra-glass(non la trovo nei negozi)per il posteriore con il retro effetto matte.grazie
grazie per il feedback, in questo momento le sto usando su entrambi gli iPhone 4 anche invecchiando si comportano benissimo. eccezionali come trasparenza sembra di non aver nulla sul display..
ragazzi io ho fatto l’ordine dal sito ufficiale il 3 febbraio, ancora non è arrivato nulla.. devo preoccuparmi? ho inviato anche una mail al centro assistenza ma non mi hanno risposto..
Andrea
Ciao, non so dirti ,io le ho prese su ebay