About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Le custodie proteggono o rovinano iPhone 4? Ecco la nostra esperienza dopo 9 mesi di utilizzo

Bordo in metallo di iPhone 4 perfetto anche dopo 9 mesi

Bordo in metallo di iPhone 4 perfetto anche dopo 9 mesi

Spesso ci sentiamo chiedere se applicare una custodia può mettere a rischio la sontuosa banda laterale in acciaio inossidabile che tanto bene caratterizza il look di iPhone 4. In effetti quel bordo in metallo dalla raffinata finitura di satinatura fine, solido e piacevole al tatto, può costituire un punto debole in quanto ogni segno, graffio o ammaccatura danneggerebbe irrimediabilmente l’esperienza visiva che un dispositivo nuovo di pacca è in grado di offrire.

Sono passati ormai 9 mesi dal giorno in cui abbiamo ricevuto il nostro dispositivo, alcuni di voi ricorderanno che il nostro esemplare di iPhone 4 fu oggetto di una sostituzione a fine agosto 2010 per un problema sul tastino di accensione e spegnimento che, a pochi giorni dall’acquisto, era diventato rumoroso producendo un suono simile ad un sonaglio metallico.

Bene, da quel giorno non ci sono stati più problemi di alcun genere. Questo è giusto segnalarlo. Nel frattempo abbiamo provato decine di custodie, applicando e togliendo cover quasi su base quotidiana sottoponendo il nostro iPhone ad una sorta di tour-de-force che ci permette di valutare l’effettiva resistenza dei materiali con i quali è realizzata la scocca.

Un aspetto appare subito evidente: la quarta generazione di smartphone designed in Cupertino è decisamente più resistente (in condizioni di uso normali) rispetto alla serie di iPhone 3G/3GS il quale, nonostante le cure meticolose alle quali è sempre stato sottoposto, presentava dopo alcuni mesi svariati graffi sul bezel, la delicata cornice cromata che circonda il display touchscreen. Considerazioni valide anche per il dorso, dove la plastica (nera nel nostro caso) sfoggiava alcune righette, invero leggere, nonostante il telefono non fosse mai stato appoggiato “nudo” su superfici rigide.

Tornando al nostro iPhone 4 dobbiamo registrare una sola caduta durante il test della Otterbox Commuter la quale ha svolto egregiamente il proprio compito tanto che il telefono ne è uscito indenne senza il minimo graffio ne tantomento sbeccature sulla cornice del vetro anteriore. Per fortuna il volo è avvenuto proprio in occasione della recensione della cover più protettiva che abbiamo avuto modo di provare su MelaPolis.

Caduta senza conseguenze a parte abbiamo sempre avuto cura di mantenere perfettamente pulito sia il dispositivo che le svariate cover con ottimi risultati in termini di stato di conservazione della banda metallica la quale, a distanza di 9 mesi, non presenta il minimo segno o graffio lungo tutta la superficie. La galleria fotografica a fine articolo rende giustizia alla condizioni “come da nuovo” del nostro iPhone il quale risulta essere in perfetta salute nonostante l’uso intensivo al quale è sottoposto su base quotidiana.

Condizioni praticamente identiche anche per le superfici in vetro del display e del dorso, protette dal primo giorno con delle pellicole fronte-retro. In occasione delle numerose sostituzioni abbiamo verificato il perfetto stato di conservazione senza la minima riga, neppure superficiale, sul sottile strato oleophobic anti-ditate.

Giudizio quindi positivo su materiali e resistenza all’usura di iPhone 4. Se si ha l’accortezza di trattarlo con una certa delicatezza il dispositivo è in grado di offrire mesi (oseremmo dire anni) di servizio in condizioni estetiche praticamente pari al nuovo. Un grande regalo per chi, come noi, ha a cuore in maniera maniacale il perfetto stato di conservazione di qualsiasi device.

Attenzione, però, al Bumper ufficiale Apple il quale sembra essere una delle poche cover in grado di danneggiare la banda metallica a causa del movimento di frizione fra la plastica dura e la superficie in acciaio quando, maneggiandolo, alcuni granelli di polvere possono agire da abrasivo naturale. Noi abbiamo avuto modo di provarlo di diversi giorni senza problemi, anche in questo caso la raccomandazione è la solita: pulizia, pulizia e pulizia.

Premesso tutto questo i vostri iPhone 4 come stanno? Fatecelo sapere, con età e condizioni estetiche!

Tags: apple, tips and tricks

57 Responses to “Le custodie proteggono o rovinano iPhone 4? Ecco la nostra esperienza dopo 9 mesi di utilizzo”

  1. steanfer #

    Confermo il problema del Bumper, purtroppo… almeno il bumper di prima generazione. L’ho tolto in tempo, allarmato da alcune recensioni, e ho potuto notare che stava cominciando a segnarsi la parte alte della cornice di fianco al tasto di accensione.
    Il resto delle custodie invece ha mantenuto sempre perfetto lo smartphone. non un graffio, da nessuna parte. Unico piccolo problema, probabilmente dovuto alla polvere che si infiltra, il tasto home è meno reattivo rispetto appena comprato. Situazione che ho avuto modo di riscontrare in tantissima utenza iPhone 4.
    ciao e buona Pasqua, Pasquetta e digestione 😉

    25/04/2011 at 12:07
    • Ciao Stefano, il tuo riferimento alla diversa reattività del tasto Home trova riscontro anche nel mio esemplare, alcune volte il “doppio click” per attivare il pannello del multitasking mi sembra meno efficace, nel senso che appare la schermata di ricerca. Per il resto funziona dignitosamente. Non saprei dirti se il fatto è imputabile ad una ridotta efficacia del pulsante oppure al firmware che, nel frattempo, ha subito diversi aggiornamenti. Comunque sia tentando di sbrogliare questa matassa vedrò di smaltire anche i postimi della Pasqua.. a presto! 😉

      25/04/2011 at 13:00
    • Matteo #

      Anche io ho sto riscontrando lo stesso problema al tasto home!
      Per le custodie invece sono abbastanza maniaco, le pulisco dentro e fuori e poi le applico… E finora nessun graffio!

      28/05/2011 at 00:05
    • Livio Natali #

      Warning!
      Otterbox damaged phones!
      the damage shown in the photos was determined from the case Otterbox!
      And the Company not respond!

      http://imageshack.us/photo/my-images/21/p1010168t.jpg/

      http://imageshack.us/photo/my-images/59/p1010171sb.jpg/

      18/12/2012 at 15:00
  2. Filippo #

    Alex, innanzitutto complimentoni per l’ articolo!!! Il mio iPhone l’ ho acquistato i primi di agosto, e fortuna volle che in quel periodo lavoravo presso un negozio di telefonia e quindi appena sincronizzato era già all interno di una cover. Devo ammettere che nn sono mai stato un fan delle pellicole. Anzi, sul mio vecchio iPhone 3G graffiavo il vetro con chiavi per far vedere che nn s graffiasse. Ma con il 4 nn l’ ho mai fatto.
    Sono sempre stato un fan del vetro nudo, ma in seguito ad una minicaduta (fortunatamente senza danni) ho deciso di iniziare anche con il mondo pellicole. Da allora avrò cambiato una decina di cover e una ventina di pellicole (e non sono un recensore di alcun tipo. Hehe) e il mio iPhone è ancora intantto come fosse appena uscito dalla scatola. Questo penso sia anche merito dei materiali dell’ iPhone, ma soprattutto alla cura del possessore. Io sono una persona sempre attenta perché ci tengo molto, e penso che il problema principale di un iPhone rovinato sia la poca cura da parte del possessore! Puoi avere su anche una otterbox ma se ci passi sopra con la macchina (si, lo so che non è possibile ma è solo un esempio) sarà solo colpa tua e nn del povero iPhone!

    25/04/2011 at 12:43
    • Grazie Filippo, sempre un piacere leggerti. So che sei preciso ed attento alla cura del tuo iPhone, la cosa mi solleva almeno non sono l’unico a preoccuparmi di preservare le condizioni di fabbrica del mio esemplare.

      Concordo con le tue affermazioni, le attenzioni del possessore sono fondamentali per evitare graffi o segni, come ho precisato nell’articolo “in condizioni d’uso normali” anche se forse sarebbe stato più corretto dire “facendo un po’ di attenzione”. Abbiamo comunque la fortuna di aver per le mani un device realizzato con ottimi materiali, niente plastica verniciata che si usura o si sfoglia con l’uso quotidiano, e questo fa una grossa differenza con tanti modelli della concorrenza.

      Personalmente è una grande soddisfazione, per la prima volta posso osservare un telefono che è identico al giorno in cui ho aperto la scatola, gli altri modelli che ho avuto in passato erano sì perfetti e senza segni, però un po’ più lucidi per via della naturale invecchiamento della vernice.

      25/04/2011 at 13:09
  3. Andrea #

    A me il bumper ha rovinato un po’ l’ingresso dock…infatti ora vorrei cambiarlo…Alex tu ora che custodia usi?

    25/04/2011 at 14:34
    • è una bella domanda, dato che ne ho collezionate una valanga. In questo preciso momento una Incase Snap Case (clear) in quanto sto uscendo per un passeggiata nei parco qui vicino. Di solito tengo a portata di mano la Otterbox Commuter per le giornate intense e la Sena UltraSlim per le occasioni “eleganti”. A regola comunque le giro un po’ tutte in base all’umore e tanto per cambiare. Diciamo che non sono la persona adatta per consigliare una cover definitiva 🙂

      25/04/2011 at 14:38
  4. Andrea #

    Perfetto XD. Per quanto riguarda le pellicole invece? Clarivue?

    25/04/2011 at 14:39
    • Le Clarivue fronte-retro sono oneste nel prezzo ed hanno un’ottima resa del display in termini di trasparenza, se posso far loro un appunto è sulla durezza superficiale. Le ultime ricevute mi paiono un po’ meno resistenti rispetto a quelle provate in passato, hanno collezionato qualche segnetto sia davanti che dietro. C’è da dire che, però, le ho messe in tasca del giubbotto con le chiavi della macchina, forse ne ho abusato io..

      Per il momento ho ancora su le Cellular Line anti-riflesso, sul retro la lascerò in quanto è molto bella, davanti invece degrada troppo l’esperienza Retina quindi la cambierò con una SGP (modello da scegliere ancora) nei prossimi giorni.

      25/04/2011 at 14:45
  5. filippo #

    Complimenti davvero,è un piacere notare la cura con cui hai avuto il tuo iphone.nemmeno una riga sul blazel …io purtroppo ne ho parecchie anche se ho avuto la massima cura =(.
    Akex ma per curiosità,hai una custodia fissa?o almeno una che usi quotidianamente???

    25/04/2011 at 18:45
    • Andrea #

      Ha risposto a me nel commento sopra 🙂

      25/04/2011 at 18:49
    • Grazie grazie, sarà anche un po’ di fortuna 😀

      Come ho avuto modo di rispondere ad Andrea in un commento poco sopra ne giro molte, ma alcune sono rimaste nella “dotazione base”. Parliamo della SENA UltraSlim, la Incase Snap Case e la Otterbox Commuter quando reputo necessario un maggiore grado di protezione. Sto abbandonando le Belkin Grip Vue perchè, ne parlerò a breve, invecchiano male.

      25/04/2011 at 18:52
  6. steanfer #

    Io ormai ho talmente pellicole e custodie che ho dovuto dedicargli una parte dell’armadio dello studio, con tanto di lamentele da parte della moglie/vittima 😀

    Comunque le mie preferite come pellicole rimangono le PowerSupport Ultra Clear. Tutte le anti glare, nonostante le usassi con piacere con il 3GS, sull’iPhone 4 secondo me fanno davvero perdere tanta risoluzione. A pari merito mi piacciono le SGP. Tutte le altre sono più o meno allo stesso livello.

    Come custodia invece quotidianamente uso la Incase Snap Case Black e sono molto contento, sia come grip che come protezione. Mi piace tantissimo, per le occasioni dove le sollecitazioni sono maggiori, la Slider Case Black, ma purtroppo è incompatibile con QUALSIASI pellicola frontale.
    Poi assolutamente da avere la Knomo Leather Slim Case. Però faccio tantissime foto e l’iPhone nudo è veramente “sdrucciolevole”…!
    Se vado sul poliuretano allora Belkin Vue Grip terza versione (gentilmente procurata da Alex, non trovandola in quel dell’Emilia Romagna :DD ).

    25/04/2011 at 19:17
    • Ecco uno che non ama scendere a compromessi 😉

      25/04/2011 at 20:31
  7. Filippo #

    Ah Alex, ecco una cosa che penso chiunque non ci possa fare nulla. Il tasto sopra il volume, lo switcher vibrazione/normale. Ha un tipo di sporco che non va via nemmeno con l’aria compressa. Se guardi le foto dei bumper che ti ho inviato potrai controllare. E magari guarda se è presente lo sporco anche sul tuo! Nn c avevi fatto caso vero?

    25/04/2011 at 19:47
    • Nel mio caso lo slider del silent è ancora in buone condizioni, considera però che utilizzo di tanto in tanto lo slime Cyber Clean per rimuovere polvere e residui, mentre con una certa frequenza ripasso tutte le aperture con un pennello a setole medie che sarebbe poi destinato alla cura delle tastiere..

      25/04/2011 at 20:37
  8. Pale79 #

    Io ho notato una cosa sul bumper Apple , le prime volte che lo si mette sta aderente alla cornice, mentre invece dopo averlo messo e tolto un po di volte si sente come muovere tra le mani stringendo il telefono, penso sia questo movimento che in presenza di polvere possa graffiare….

    26/04/2011 at 09:01
    • Il problema sta proprio in quel leggero gioco che il Bumper prendere quando inizia ad essere vissuto, alla lunga il continuo sfregare della plastica dura sul metallo sotto effetto della pressione può lasciare dei segni visibili..

      26/04/2011 at 13:54
    • daniele #

      A questo proposito…i bumper apple non originale sono leggermente più aderenti…io ne ho comprati un paio sulla baia….mi ci trovo bene

      21/05/2011 at 10:26
    • i pulsanti in metallo come sono, realizzati bene?

      21/05/2011 at 13:28
    • daniele #

      devo dire che almeno il primo che ho comprato è praticamente identico….anzi…lo è…i tastini sono fatti benissimo…ovviamente ci sono dei minimi dettagli di differenza rispetto all’originale ma posso assicurare che per accorgertene devi averne uno originale e devi confrontarlo punto per punto!!!

      21/05/2011 at 16:11
  9. Pale79 #

    E comunque Alex son malato anche io, avrò 200 custodie e pellicole che faccio girare nell’eterna indecisione tra bellezza del telefono o protezione…..:-)

    26/04/2011 at 09:04
    • Ben ritrovato Pale! 😀

      “eterna indecisione fra bellezza e protezione” … immagine sublime, rende benissimo il dilemma che divora le menti (ed il portafoglio) degli appassionati di custodie e pellicole! LOL

      26/04/2011 at 13:53
  10. Pale79 #

    Grazie del bentornato è un piacere leggere i tuoi post ci passerei ore….ora sono nella fase “bellezza” ho preso coraggio e ho levato tutto meno che la pellicola posteriore antiglare della cellularline….ma quant’e bella? Non capisco perché siano gli unici a farla…ma sul davanti non rimetti l’antiglare della power support? Finalmente ti sei convinto anche t’e che comunque degrada troppo il retina? :-)))

    26/04/2011 at 14:45
    • Sul retro la Ultra Glass è un toccasana e mantiene il dorso incredibilmente pulito, davanti sono indeciso ho qui diversi modelli (tra i quali anche un’immancabile PS HD) nei prossimi giorni sceglierò la sostituta. Mentre col 3G/3GS si poteva mettere un po’ di tutto, l’alta risoluzione del 4 evidenzia ogni “artefatto ottico” legato alla presenza del film anteriore 🙂

      27/04/2011 at 12:17
  11. Bernardo #

    ciao alex, in un post di un’altra recensione, ti ho chiesto informazioni su pellicole, mi ha risposto un altro ragazzo gentilissimo ma purtroppo non ha soddisfatto i miei quesiti, allora faccio una domanda completa a te, ho appena ricomprato un iphone 4 quindi ce l’ho nuovo nuovo e siccome sul primo che ho avuto non ho mai utilizzato pellicole o custodie, si rigava sia dietro che avanti (poco poco pero’)..
    bene alla luce di tutto questo mi consigli una custodia in stile bumper (che non rovini pero’ il telefono, dato che ho sentito che il bumper lo fa, smentiscimi se non e’ cosi’) e una pellicola buona e magari anti ditate fronte retro? grazie sempre per le recensioni e complimentoni 😉

    27/04/2011 at 11:10
    • Bumper: mi sono trovato bene con il Case-Mate Hula anche se alcuni dicono che possa essere piuttosto delicato. Considera però che lo utilizzo saltuariamente quindi non sono in grado di darti un consiglio valido in senso assoluto per uso continuativo. Messo e rimosso per decine di volte non ha lasciato alcun segno sulla banda metallica.

      Pellicole: sul dorso senza dubbio la Cellular Line Ultra Glass praticamente l’unica ad offrire il retro in anti-ditate. Attenzione però che uno dei nostri lettori s’è trovato una Crystal Clear nella confezione, quindi apri subito la busta e controlla già in negozio che la pellicola sia quella giusta. Lato frontale metti subito in conto di dover scendere a compromessi con la resa finale del Retina, a qualcuno disturba molto ad altri meno (a me poco, ad esempio). In questo caso scarterei la Ultra Glass per passare ad una classica Power Support AntiGlare HD. La provi, poi scegli al massimo torni su una classica trasparente oppure una SGP Ultra Oleophobic … come sempre l’unico limite è il budget di spesa.

      27/04/2011 at 12:31
    • Bernardo #

      allora alex innanzitutto grazie per la celere risposta, come sempre molto disponibile e veloce, pero’ vorrei capire una cosa, se proprio devo rovinare l’iphone, almeno lo faccio con la custodia originale della apple (bumper), cosi’ che dopo se voglio mi faccio cambiare l’iphone dicendo che si e’ rovinato “per colpa loro” 😀 o no?
      per quanto riguarda la pellicola invece dietro non mi importa molto delle ditate, e’ sul display che non vorrei proprio vederle, e siccome preferirei prendere un solo pack di pellicole fronte retro, tu quale mi consiglieresti?

      27/04/2011 at 13:16
  12. Mattia #

    Il mio iphone 4 , usato sempre con il bumper è molto rovinato , soprattutto nella parte inferiore.

    Credo che chiederò la sostituzione. Si può? Mi sembra assurdo che usando un bumper apple origiale si debba rovinare cosi tanto.

    11/05/2011 at 18:50
    • La scorsa estate li sostituivano per molto meno, vedi quello che mi è capitato con il pulsante di accensione rumoroso. Tentar non nuoce, considerato che è un accessorio originale della casa.. Fammi sapere come evolve la situazione!

      11/05/2011 at 19:07
    • steanfer #

      so che ad alcuni era stato cambiato… ma avevano insistito perchè questo tipo di danni non è incluso nella garanzia.

      11/05/2011 at 19:24
  13. Mattia #

    Grazie , tra qualche giorno provo a chiamare 🙂

    12/05/2011 at 11:08
  14. daniele #

    Ciao ragazzi, vi riporto la mia esperienza personale. Sono possessore di iphone 4 dallo scorso ottobre, finora mi ritengo un felicissimo possessore di questo terminale…dopo anni di nokia, sony ericsson, samsung e chi più ne ha più ne metta. Premetto che anch’io sono un maniaco nella cura del telefono, figuriamoci con questo giocattolino…a volte lo maneggio come fosse un cristallo. A parte questo, per quanto riguarda le cover io ho acquistato come prima cover un bumper originale apple e mi sono trovato benissimo quanto a protezione e manegevolezza, e poi è davvero bello esteticamente. Tuttavia, allarmato dal problema dei graffi, che poi effettivamente ho avuto anch’io, ma per fortuna in misura minima (anche perché lo tolgo almeno una/due volte a settimana per pulirlo bene!!), mi sono orientato su delle cover semirigide. Allora ho acquistato dapprima una Incase snap case versione smoked. Che dire, bella cover…materiali buoni, protezione buona….ma aveva davvero troppi scricchiolii…problema appena risolvibile montando una pellicola sul posteriore che crea un pochino di spessore. Dopo di che ho acquistato uno dei prodotti più interessanti…la Power support con materiale antirigenerante. Acquistata dalla cina ad un buon prezzo, devo dire che è molto bella, ma anche qui qualche piccola pecca. infatti la cover presentava un piccolo gioco, come se fosse leggermente più grande del telefono per intenderci!! Purtroppo però durante l’utilizzo di questa cover il telefono mi è caduto…e li i pianti!!! leggera ammaccatura sulla plastica vicino all’ingresso del dock!! Risultato…da allora sono tornato sul bumper….quello apple (anche se di perfetta imitazione!) non avendone trovato un altro che mi potesse convincere. Adesso uso solo questo….e mi trovo benissimo….mi sento molto più sicuro!!! Ah…quanto a pellicole….BRANDO ULTRA CLEAR…TUTTA LA VITA!!!!ottima qualità e durata…e poi le posso lavare e riutilizzare come nuove!!! Scusate se mi sono dilungato ;D …..ciao Alex….ciao ragazzi….

    21/05/2011 at 02:47
    • Grazie di aver condiviso la tua esperienza, molto interessante! Come ti sei trovato con la Air Jacket? (caduta a parte.. argh). Ne ho una anch’io ma riscontro dei graffietti sulla superficie interna, zona che (apparentemente) non è ricoperta dal trattamento auto-rigenerante. Nei prossimi giorni pubblicherò le mie impressioni su questo modello. A presto!

      21/05/2011 at 09:45
    • daniele #

      Ciao alex, per quanto riguarda la airjacket devo dire che nel complesso è un buon prodotto…ma, come tu sai, per chi conduce una ricerca maniacale della cover perfetta, difetti se ne trovano sempre. Oltre a quello già detto del leggero gioco che ha il telefono una volta inserito nella cover, anch io ho notato il problema dei graffi interni…che, purtroppo, nella versione da me acquistata (clear black) si notano un pochino di più. E poi la parte posteriore devo dire che non è totalmente immune dai graffi, anche se di poco. In ogni caso, la caduta del telefono, oltre ad aver anche danneggiato la cover, mi ha fatto capire che forse è meglio utilizzare il bumper…per il momento non ho il coraggio di cambiare. Alex toglimi una curiosità…quanto a pellicole, ho notato che sono pochi quelli che montano una Brando ultra clear…o almeno non ho letto molte testimonianze….eppure mi sembra che nel rapporto qualità prezzo sia un ottimo prodotto…che ne pensi?

      21/05/2011 at 16:17
  15. Francy #

    Anche il tasto power del mio iPhone suona come un sonaglio, dovrei farlo sostituire, o posso tenerlo così?

    21/08/2011 at 15:07
    • in realtà il rumore non crea problemi, io me lo feci cambiare però attenzione di non lasciare un “difetto” per trovarne un altro (es: pixel bruciati). ad oggi ho 2 iPhone 4 il secondo raglia a sonaglio ma me lo tengo così che per il resto è perfetto 😉

      23/08/2011 at 18:27
  16. Francy #

    Si ma dove dondola il tasto?, perché anche se lo tengo cn un dito e lo scuoto fa il rumore lo stesso

    23/08/2011 at 19:14
    • Scusa il ritardo nel rispondere sono rientrato solo oggi dalle vacanze.

      Può essere una rumorosità del tasto, ma anche una rumorosità interna (come nel caso del mio esemplare). La prima può risolversi da sola con una serie di azionamenti, per la seconda non c’è nulla da fare lo tieni così o tenti una sostituzione. Ne ho uno col sonaglio interno (molto leggero, invero) ma lo tengo così perchè per il resto è perfetto. Ciao!

      28/08/2011 at 19:35
  17. Roberto #

    Iphone 4s rovinato da cover rigida.. Che palle !

    18/01/2012 at 11:55
    • Che modello utilizzavi? Quelle spesse possono creare dei micro-graffi anche se, fortunatamente, il più delle volte sono visibili solo in particolari condizioni di luce.

      18/01/2012 at 19:16
  18. Sabrina #

    iphone 4 graffiato dalla custodia Cellular line Flap Essential-custodia, mi ha graffiato la parte superiore del telefono, proprio dove c’è il gancetto d plastica della custodia… utilizzando sempre e solo questa custodia dal primo giorno è possibile una sostituzione dell’iphone o una specie di rimborso??

    29/01/2012 at 14:10
    • Temo proprio di no Sabrina, furono sostituiti solo alcuni iPhone danneggiati da Bumper originali, ma non saprei dirti se lo fanno ancora. Bisogna farci l’abitudine (per alcuni è difficile, vedi il sottoscritto) e tenerseli così. Purtroppo la banda metallica ha una finitura opacizzata chimicamente quindi ogni tentativo di rimozione di una riga procura una lucidatura con il risultato di avere poi complessivamente un look a macchia di leopardo.

      29/01/2012 at 15:40
  19. Sabrina #

    Grazie mille per avermi risposto e in un così breve tempo… 🙂
    il problema che a me la custodia nn ha graffiato la banda metallica… ma poco più sopra della fotocamera frontale…sullo schermo… stessa situazione???

    29/01/2012 at 16:07
    • Vetro quindi.. metti una pellicola (avresti già dovuto farlo il primo giorno) tipo una Power Support HD le anti-riflesso nascondono bene i segni vedrai che torna come nuovo! La trovi in Apple Store, sia online che negozio fisico.

      29/01/2012 at 16:36
  20. Moshei #

    Ciao a tutti anche io ho avuto il problema in oggetto con una normalissima custodia in silicone..lo pulivo tutti i giorni ma evidentemente si è infilato un granello di polvere dura e mi ha rigato la parte sinistra della cornice( lato sim).
    ho optato per una soluzione estrema e forse discutibile ma il mio telefono era ed è assolutamente perfetto e non volevo farmelo sostituire con un rigenerato( ho un problema di antenna un pó accentuato sin da nuovo se tocco il famigerato punto ma prende molto meglio di altri se non lo tocco, l’apple store si era dato disponibile alla dostituzione per questo avrei potuto approfittare per cambiarlo) così ho deciso di coprire bene schermo e tutto il resto e di lucidare a mano la cornice, non da arrivare ad un effetto cromato come il 3g ma ho ottenuto un effetto sicuramente molto più lucido rispetto all’originale e a mio avviso molto elegante e particolare, è del colore delle vitine inferiori per intenderci..il problema è che ora mi piace talmente tanto con questo nuovo look che nn vorrei più coprirlo con altre custodie 🙁 non so che fare… ps: cosa ne pensate della mia soluzione??

    06/02/2012 at 03:57
    • Moshei #

      Ho dimenticato di aggiungere che il dispositivo è stato coperto con nastro di carta con scarso vollante(per non lasciare residui) e la lucidatura è stata fatta in 15 20 applicazioni con passate leggere per non lasciare solchi nel metallo e la pasta lucidante mi è stata fornita da un orOlogiaio( la si usa per molti orologi, io stesso la uso sul mio breitling navitimer per il fondello). Fondamentale è usarne pochissima per far si che la pasta non finisca negli incavi dei tasti o degli speaker.
      Il risultato è ottimo e se puó interessare posso fornire foto del risultato finale.

      06/02/2012 at 08:29
    • Molto interessante! La lucidatura a specchio è una valida alternativa alla banda “opaca”. L’idea mi piace molto, se hai qualche foto posso riassumere il tutto in un articolo nella sezione dei contributi dai lettori.

      06/02/2012 at 19:26
  21. Matteo #

    Ho dimenticato di aggiungere che il dispositivo è stato coperto con nastro di carta con scarso collante(per non lasciare residui) e la lucidatura è stata fatta in 15 20 applicazioni con passate leggere per non lasciare solchi nel metallo e la pasta lucidante mi è stata fornita da un orOlogiaio( la si usa per molti orologi, io stesso la uso sul mio breitling navitimer per il fondello). Fondamentale è usarne pochissima per far si che la pasta non finisca negli incavi dei tasti o degli speaker.
    Il risultato è ottimo e se puó interessare posso fornire foto del risultato finale.

    06/02/2012 at 08:31
  22. Giulia #

    Ciao il mio i phone 4 a ha appena 4 mesi e mezzo … Sta bene eccetto i bordi metallici che Gia subito dopo una settimana hanno cominciato a mostrare macchie 🙁 che fare???? L’ ho sempre curato e applicato cover per proteggerlo

    25/08/2012 at 10:21
    • ciao molto probabilmente le macchie che vedi sono dovute allo sfregamento della cover sul bordo metallico, alla lunga (soprattutto se s’infila un po’ di polvere) può succedere. se il danno è solo superficiale spesso viene via con un prodotto di pulizia delicato, tipo quello per schermi tv lcd. in caso contrario potrebbe aver inciso la finitura del metallo allora c’è poco fare se non rilucidare a mano tutta la banda dell’antenna..

      25/08/2012 at 10:26
  23. Ruggero #

    Io ho lo stesso problema, il bumper mi ha graffiato parte della cornice. Anche io sarei abbastanza maniacale nella cura, ma forse con alcuni tipi di bumper non basta. Io ho preso uno di quelli che hanno la parte centrale in plastica trasparente, e ai lati la gomma. Ogni tanto lo toglievo dal bumper per pulirlo. Nell’ultimo periodo vedevo che da fuori era pulito e non l’ho più tolto.È la parte in plastica che lo ha rovinato. E proprio adesso che volevo venderlo. Adesso ho il 5 ma di bumper non ne voglio più sapere.

    06/04/2013 at 16:08
    • Con il 5, soprattutto se nero, meglio stare attenti con quel bordo fresato lucido. Se ci tieni a conservarlo in condizioni perfette meglio optare per una classica sleeve pouch in pelle (senza strap di estrazione) facendo ovviamente attenzione a non farlo cascare. Con i bumper ho visto disastri su 4 e 4S, come anche con custodie morbide tenute poco pulite.

      06/04/2013 at 16:16
  24. Ruggero #

    Infatti il mio vecchio iphone 4 è un disastro. Il problema delle sleeve pouch è proprio che quando lo togli è un attimo che ti cade. Senza custodia a volte sembrano delle saponette. È poi tutte le custodie adesso (anche quelle in pelle) le fanno con la custodia in plastica dentro. Che senso ha quindi prenderla in pelle se poi sta comunque in una di plastica?

    06/04/2013 at 18:42
  25. Si infatti molte cover se non sono di qualità provocano solo danni…

    12/01/2014 at 02:26

Trackbacks/Pingbacks

  1. Contest: in palio 4 kit di pulizia high-tech da CyberClean (scade il 06/06/2011 h20:00) - MelaPolis.com - 30/05/2011

    […] All’inizio dello scorso anno abbiamo pubblicato un articolo contenente una serie di consigli relativi a come pulire un iPhone senza danneggiarlo, un post che ha riscosso un notevole successo e che raccoglie ancora numerose visite a quasi 18 mesi dall’uscita. Bene, durante tutto questo tempo abbiamo continuato ad usare lo slime CyberClear per pulire tutti i nostri dispositivi e questo è solo uno dei segreti che ci hanno permesso di mantenere un iPhone 4 in perfette condizioni. […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.