
Belkin Grip Vue Clear per iPhone
Da un paio d’anni a questa parte si stanno diffondendo sempre più le custodie per iPhone realizzate in poliuretano termoplastico (TPU), un polimero con grandi doti di elasticità, deformabilità, assorbimento degli urti unite ad un’elevata lavorabilità. Questo fa sì che i principali produttori di custodie possano ottenere delle cover aderenti e piuttosto elaborate nel design.
Mentre gli americani chiamano il TPU con il suo vero nome cioè “TPU”, da noi potete trovare le custodie prodotte utilizzando questo materiale con la dicitura generica “custodia in gomma” se non addirittura “custodia in silicone” (forse perchè in Italia si associa il silicone al concetto di custodia morbida o semirigida).
Approfondimento con pregi e difetti delle cover in TPU all’interno della nostra Guida alle Custodie.
Disponibili in diverse colorazioni, la versione più attraente è in genere quella trasparente di tipo Clear, che non nasconde la scocca di iPhone sottostante aggiungendo però uno strato di gomma protettiva in grado di assorbire senza problemi impatti ed urti accidentali.
Le Clear che tipicamente vediamo nei cataloghi online in realtà appaiono quasi sempre più trasparenti di quanto si dimostrano in realtà. In genere, poi, per evitare il fenomeno degli aloni da contatto fra il TPU ed il dorso del telefono, fenomeno conosciuto come “watermarking”, i produttori applicano alla parte interna della cover un trattamento definito “frozen”, una sorta di satinatura o smerigliatura, di fatto simile ad un effetto appannato, con ottimi risultati in termini di riduzione del watermarking (nelle foto sotto è evidente).
Purtroppo, e qui arriviamo al nocciolo del problema, queste cover trasparenti hanno la fastidiosa tendenza ad ingiallire con l’uso prolungato nel tempo. Chi più chi meno praticamente tutte cambiano lentamente colore.
Questo fenomeno di ingiallimento è dovuto alla bassa resistenza ai raggi UV, quanto più si espone il cellulare ed annessa custodie ai raggi solari, tanto più evidente sarà il fenomeno. E non c’è modo di tornare indietro, a causa della modifica dello stato molecolare questo sarà man mano il colore della nostra custodia.
A titolo di esempio abbiamo preso la nostra Belkin Grip Vue usata nella recensione per esaminare cos’è cambiato dopo 5 mesi di utilizzo. La galleria sottostante ritrae proprio questo esemplare di Grip Vue che, nel tempo, ha retto piuttosto bene. E’ giusto precisare che già da nuova non era perfettamente trasparente, la plastica infatti presentava un colore tendente molto leggermente fra il giallino ed il verdino, evidente soprattutto sotto la luce nei punti dove sono situate le aperture per il connettore dock e quella per il jack delle cuffie.
In 5 mesi questa cover ha visto comunque ben poco il sole, ad esclusione della settimana di mare in Grecia, pochi giorni sotto i raggi solari di luglio che sono stati comunque sufficienti per innescare una leggera variazione nel colore. Per il resto ha retto benissimo senza segni di opacizzazione o deformazione del polimero plastico. Al tatto il grip è perfetto, praticamente identico alla custodia nuova, è cambiata solo la sfumatura di colore.
E voi, che esperienza avete avuto con altre marche di custodie? Fatecelo sapere, la cosa c’interessa per un futuro speciale sulle custodie in TPU per iPhone 4.
Belkin Grip Vue Clear (5 mesi, ridotta esposizione al sole)
SwitchEasy Vulcan Clear (3 mesi, ridotta esposizione al sole – grazie Gianni)
Beh il cambiamento di colore è accettabilissimo, tutti i case, chi più chi meno, cambiano colore col tempo; ma io mi aspettavo, in base ai commenti negativi letti su alcuni siti americani, che il colore dei case clear in TPU fosse del tutto e abbondantemente virato verso il giallo/marroncino dopo poco tempo. Invece, dalle foto da Te postate, Alex, il colore e lo stato del case è ancora molto buono. Mi hai convinto, Alex: credo proprio che prenderò la iSkin Solo nei colori clear e black, senza più tutti i dubbi che avevo prima. Grazie per il Tuo prezioso ed insostituibile contributo 🙂
Ciao Alex.
Ora speriamo che il TPU Clear utilizzato iSkin per la Solo sia altrettanto resistente.. lo scopriremo! 😀
AIUTOOOOOO!!!!!!! Sto perdendo gli occhi a guardare tutte queste cover…. Cosa pensi delle MORE…
Considera le More-Thing come top di gamma di Ideal-Case, quindi calcola che il livello di partenza è medio-basso 😉
La mia Vulcan della switcheasy si è ingiallita, non eccessivamente ma si vede bene guardandola alla luce del sole, rispetto a quando era nuova si vede ad occhio nudo. Più di tanto non ci faccio caso, comunque il problema esite.
Se volete mando un pò di foto ad Alex così potete rendervi conto…
Grazie Gianni del feedback sulla tua SwitchEasy Vulcan!
Se riesci a spedirmi qualche foto sarebbe davvero il top, le aggiungo alla galleria. Per favore specifica l’età della cover e il tipo di utilizzo fattone (maggiormante in esterno o interno, spiaggia etc).
Ok Alex domani ti spedisco le foto 😉
Grazie Gianni, apprezzo molto i contributi dei lettori che aiutano a far crescere la qualità globale di MelaPolis. Aggiungiamo un’interessante galleria fotografica 😀
a me dopo un mese di utilizzo di è appena sporcate con della penna biro e l’inchiostro nn va piu’ via!!!come devo fare????