About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

E’ arrivato iPhone 4: ecco le nostre impressioni su qualita’ dei materiali, finitura ed assemblaggio

Apple iPhone 4 32GB

Apple iPhone 4 32GB

Di fatto sono passate solo 3 settimane dal giorno del lancio in Italia, ma per molti sono state davvero interminabili. Anche noi abbiamo finalmente ricevuto iPhone 4, un esemplare Black in versione 32GB. Dato che in Rete esistono già diverse interessanti recensioni che analizzano le prestazioni dell’interfaccia utente, la velocità del dispositivo e la relativa autonomia d’uso, noi ci concentreremo principalmente sugli aspetti costruttivi e sui materiali impiegati.

La scatola che contiene iPhone 4, di dimensioni molto ridotte, ripropone l’approccio multistrato che già avevamo visto con i dispositivi di precedente generazione con il cellulare in alto, un plico di documenti e gli accessori sul fondo. Il telefono è ricoperto in fabbrica da una coppia di pellicole fronte retro piuttosto spesse che consigliamo di conservare all’interno della confezione originale in quanto potrebbero sempre tornare utili in futuro.

L’esemplare che ci hanno consegnato è stato prodotto nella settimana 32 (dal 9 al 15 agosto 2010) ed ha già installato il firmware iOS 4.0.1 con le barrette del segnale aggiornate. Ricordiamo che per capire la data di produzione bisogna fare riferimento alla 4a e 5a cifra del numero seriale che indica la settimana.

Materiali: pregiati. Due superfici in vetro alluminosilicato con rivestimento oleophobic unite da una banda laterale in accaio inossidabile ad alta resistenza. La sensazione in mano è unica e di fatto irriproducibile su altri dispositivi. Vetro e metallo danno al tatto un feeling leggermente diversi per via delle temperature percepite dalle dita, tutto questo unito al nuovo form factor squadrato fa sì che si riesca letteralmente a “sentire” forme e dimensioni attraverso diverse sensazioni che vanno dal freddo al tiepido. Un qualcosa difficilmente spiegabile a parole, va provato di persona.

Componenti: high tech. Pulsanti solidi e lavorati con precisione, assenza di bave e profusione di particolari miniaturizzati quali ad esempio le vitine sul fondo o le retine microforate in acciaio inox posizionate a protezione di microfono, auricolare ed altoparlante donano al dispositivo un look “prezioso”. Lo schermo Retina Display è molto probabilmente il vero punto di forza. I 326 punti per pollice di risoluzione si vedono tutti, nel senso che il singolo pixel è praticamente invisibile. Sul nostro esemplare la luminosità è uniforme lungo tutta l’area dello schermo e non sono visibili pixel morti o stuck (sempre accesi). Assenti anche le aree giallognole segnalate da alcuni utenti sui primi esemplari consegnati durante le scorse settimane.

Finitura: di alto livello. Ad un esame accurato entrambi i vetri (frontale e posteriore) non presentano la minima imperfezione. Osservati sia in controluce che con luce radente non è presente alcun graffio superficiale. La banda in acciaio inossidabile presenta una raffinata lavorazione simile ad una spazzolatura molto fine e dall’aspetto omogeneo lungo tutto il perimetro del cellulare. La spazzolatura aiuta ad ridurre di molto la quantità di impronte digitali racconte dal bordo quando si maneggia il cellulare. Pregevole la realizzazione dei pulsanti volume, accensione e silent come anche il cassettino per la micro SIM, interamente in metallo. Le superfici in vetro sono verniciate accuratamente e non abbiamo riscontrato problemi di luce filtrante al buio sulla parte frontale ne tantomeno punti luminosi situati al di fuori dell’area dello schermo (sintomo di eventuali problemi di verniciatura). Unico neo il pulsante di accensione e spegnimento che produce qualche rumore scuotendo il telefono, in questo caso la massa del pulsantino in metallo gioca a sfavore della solidità complessiva dell’insieme.

Assemblaggio: curato. iPhone 4 è un blocco unico, solido ed assemblato con precisione. Le fasi di engineering devono essere state piuttosto impegnative per raggiungere un tale risultato in termini di consistenza del prodotto. Un mattoncino molto “denso” con tutte le parti perfettamente a filo. Facendo correre il dito sul bordo è possibile apprezzare solo la giunzione con la banda nera in basso a destra, tutte le restanti sono perfettamente nascoste al tatto. Lo stesso vale per il cassettino della SIM che è allineato con precisione alla sagoma del corpo telefono. Abbiamo inoltre osservato il display spento con attenzione alla ricerca di possibili granelli di polvere sotto lo schermo senza però trovarne nemmeno uno, indicatore che l’assemblaggio avviene in condizioni di atmosfera controllata.

Pros

  • materiali di qualità, l’accoppiata vetro e metallo dona grande solidità all’insieme
  • lavorazione accurata con finiture omogenee e coerenti almeno su tutte le parti a vista
  • assemblaggio consistente senza scricchiolii, componenti posizionati senza incertezze
  • pulsanti di accensione e volume, slider del silent e cassettino mini SIM realizzati in metallo

Cons

  • prezzo elevato, almeno in versione 32GB (ma non per tutti può essere un difetto)
  • difficilmente supera una caduta senza presentare ammaccature sul metallo (se il vetro resiste)
  • vetro dello schermo e del dorso a contatto con superfici rigide quando lo si appoggia
  • pulsante di accensione rumoroso quando si scuote il telefono

Qual’è la vostra impressione sulle caratteristiche costruttive e più in generale sulla qualità di realizzazione di questa quarta generazione di iPhone? Fatecelo sapere, la cosa c’interessa!

Tags: apple

51 Responses to “E’ arrivato iPhone 4: ecco le nostre impressioni su qualita’ dei materiali, finitura ed assemblaggio”

  1. dataghoul #

    faccio tesoro della tua recensione, in attesa che sia commercializzata la versione bianca, che è quella che mi piacerebbe acquistare.
    😉

    22/08/2010 at 09:48
    • per me è stata una scelta semplice in quanto già prima avevo il nero, sono cmq d’accordo il bianco ha il suo fascino 😉

      22/08/2010 at 20:24
  2. iTiaHalo #

    Ciao, prima di tutto ti volevo fare i complimenti per il sito, l’ho scoperto ieri ed è finito subito nei preferiti 🙂 Visto il mio iPhone 4 arrivato da poco mi sei stato utilissimo. Concordo tutte le tue impressioni a riguardo, si è fatto davvero un passo avanti con questo nuovo device, tra le mani sembra di avere un vero e proprio gioiello, e i materiali, il design e le finiture perfette lo confermano. Sono davvero soddisfatto di questo acquisto 🙂

    22/08/2010 at 18:11
    • Ciao iTiaHalo e benvenuto 🙂 Ti dirò, il giorno stesso che ho visto il prototipo iPhone 4 di Gizmodo mi sono detto.. che spettacolo! E intanto tanti a dire in Rete che era brutto, mentre a me piaceva un sacco. Poi ci siamo trovati tutti in fila ad acquistarlo, però 😉

      22/08/2010 at 20:45
  3. iTiaHalo #

    Grazie 🙂 si lo stesso vale per me, ovviamente è una cosa soggettiva ma il design è davvero bello! Grazie ancora per il tuo lavoro a presto 🙂

    22/08/2010 at 22:06
  4. dataghoul #

    attualmente ho un 3Gs nero: ecco perchè il prossimo lo voglio bianco…
    😉

    23/08/2010 at 16:53
  5. Tcsemp #

    Bianco sicuramente ha un fascino particolare, un fascino che ricorda molto la linea e lo stile Apple,inoltre non essendo a contatto la verniciatura bianca direttamente ma il vetro,non si rischia neanche di vedere brutti graffi e segni che risalterebbero sul bianco ghiaccio..
    Personalmente fino ad ora ho sempre preso iphone neri, e anche per il questo modello ho scelto il nero, e non per una questione di uscita del modello, ma per una questione di preferenza personale..,il nero ha sempre uno stile che con il tempo non stanca mai….il bianco avrei dei dubbi.

    24/08/2010 at 16:39
    • Anch’io posso dirmi pienamente soddisfatto del nero. Di bianca ho avuto una PSP anni fa, ma alla fine pur riconoscendole una buona dose di eleganza continuo a preferirle quella nera.

      Una domanda per tutti: avete provato a scuotere un po’ il vostro iP4? Produce un leggero rumore localizzato nella zona del pulsante di accensione? Qui da me il rumorino metallico, inizialmente molto leggero. è andato evidenziandosi col passare dei giorni.

      24/08/2010 at 17:49
  6. Tcsemp #

    Ottimo tienici aggiornati allora….intanto domani ne verifico qualcuno pure io….

    24/08/2010 at 22:25
    • Non ci resta che attendere il verdetto dei geni dell’assistenza Apple, appuntamento a domani sera!

      24/08/2010 at 22:39
    • Teejay #

      Lo si sente se c’è silenzio attorno, quindi dubito che riuscirai a sentirlo all’Apple Store.

      Confermo che lo fa anche il mio, credo che sia il meccanismo dell’autofocus della fotocamera, lo faceva uguale anche il mio Nokia N97.

      Niente di preoccupante, anzi, assolutamente normale.

      25/08/2010 at 03:07
    • Grazie Teejay per la precisazione, in effetti anche tenendo saldo il pulsante di accensione con un dito il rumore si produce lo stesso. Un po’ meno e leggermente più interno, indicativamente nella zona situata fra il meccanismo della telecamera e il bordo superiore. Ciao!

      25/08/2010 at 06:53
  7. Tcsemp #

    Provato oggi altri iphone 4 e ti confermo che anche se in maniera differente da terminale a terminale, il rumore se cosi lo possiamo chiamare è presente , ma a mio avviso non dipende dal tasto dell’accensione come dici anche te Alex.
    Attendiamo il Genius che dice….

    25/08/2010 at 12:12
    • grazie per il feedback, come suggeriva Teejay potrebbe essere il meccanismo della fotocamera.. vedo stasera, ma non voglio farlo aprire per il resto è perfetto. ho anche raccolto un 3G da uno dei miei capi con alcuni pixel sempre accesi finirà che andrò per quello 🙂

      25/08/2010 at 12:27
    • Avresti dovuto vedere che scena, il povero Genius Pedro di Carugate ha dovuto aprire 3 confezioni prima che saltasse fuori un iPhone 4 rigenerato (con lo swap danno già quelli!) in grado di superare i miei personali accurati controlli di qualità. Due scartati, il terzo perfetto. +REP per la sua pazienza e disponibilità, assistenza Apple presso il Carosello promossa a pieni voti 😀

      25/08/2010 at 22:50
    • Teejay #

      Anche a me purtroppo ne hanno dato uno rigenerato per via che il mio aveva un pixel bruciato e il negozio dove l’ho comprato non voleva cambiarmelo perchè aveva più di 15 minuti di conversazione.

      Peccato che non esista alcun termine di legge che validi questo limite, ogni difetto di conformità denunciato entro 8 giorni è condizione sufficiente per la sostituzione.

      Inizialmente avevo intenzione di visitare il negozio con le Autorità, per vedere se poi si rifiutavano di cambiarmelo. Poi ho desistito, anche perché l’ho comprato a un’ora da casa mia.

      Certo, sta un po’ sulle palle cambiare il telefono nuovo con un rigenerato dopo 2 giorni.

      26/08/2010 at 05:03
  8. NecroFox #

    Ciao Alex, vorrei segnalarti che sul sito SGP è disponibile la nuova custodia “SGP Case Ultra Slider Crystal Series”
    http://www.sgpstore.com/product_info.php/cPath/21_28_89/products_id/1593

    Diversamente da quella di prima hanno riadattato il foro per la fotocamera per non intaccare il flash, mentre fino a pochi giorni fa era ancora “out of stock” ora è possibile ordinarla, secondo me ci potresti fare un breve articolo visto che sono disponibili solo 500 pezzi e secondo me a molti piacerà, l’ho appena ordinata e la spediscono il 10 settembre, costo complessivo 36 euro, circa 44 dollari

    25/08/2010 at 14:56
    • Grazie Necro, bella segnalazione! Stasera non riesco, ma domani pubblico un aggiornamento 😉

      25/08/2010 at 22:51
  9. Tcsemp #

    Si non sembra male come articolo anche se vedendo le foto va ad appesantire forse troppo la linea dell’iphone 4.Sicuramente in quel ramo di custodie si può comunque distinguere per alcuni particolari costruttivi.

    25/08/2010 at 21:10
    • NecroFox #

      l’ho ordinata, poi ti farò sapere, forse dall’immagine può sembrare ma non credo più di tanto.

      26/08/2010 at 00:37
  10. simone #

    ciao! il rumorino lo fà anche il mio.. bene sono contento che lo facciano praticamente tutti.
    Pensavo anche io fosse il tasto d’accensione invece probabilmente è davvero l’autofocus.. boh..

    31/08/2010 at 21:00
  11. Alessandro #

    Io sono andato a carugate con appuntamento ma il genius ha detto che è tutto nella norma è il meccanismo autofocus…. Se aumenterà il rumore ripasserò . Sono veramente gentili e preparati il genius mi ha fatto vedere anche un iPhone 4 che non presentava quel rumorino ma la fotocamera non riusciva a mettere a fuoco. Ora sono più sollevato

    01/09/2010 at 12:51
    • Mhhh come è messo il tuo esemplare, continuano i rumorini? Nel senso ad oggi la situazione è migliorata, peggiorata o stabile?

      06/09/2010 at 20:55
  12. raffaele #

    il rumore del tatso di accensione si sente un pochino lo fa a tutti???

    02/09/2010 at 16:26
    • il rumore è presente su molti esemplari ma non tutti in assoluto, anche nei giorni scorsi ho shakerato una decina di iPhone 4 in esposizione in Apple Store di Nizza nessuno produceva rumore evidente, intendo avvertibile con il brusio della folla. Il mio iP4 sostituito prima della partenza per le vacanze regge bene in termini di solidità. Il tuo com’è?

      02/09/2010 at 16:47
  13. raffaele #

    no vabbene ho notato che appena lo comprai senza mettere una custodia il tasto non faceva ruomore dopoaver messo alcune volte la belkin vue ha iniziato questo rumore di acciao del tasto contro acciaio della cornice è normale lo sise nte soo con un silenzio cmq anche quelli del volume hanno lo stesso difetto se li tocchi si sente 😛

    05/09/2010 at 18:21
    • Grazie per la tua segnalazione puntuale e precisa, in effetti ho notato anch’io questo comportamento. Basta anche solo un Bumper che agisca sul pulsante sleep/wake per innescare il rumorino. Però nel mio caso passa dopo alcuni azionamenti senza custodia applicata.

      06/09/2010 at 20:45
  14. Teejay #

    Non è il pulsante di sleep!!!!

    E’ il meccanismo ottico di messa a fuoco, fanno lo stesso rumore l’N95 e l’N97

    E guardacaso, l’iPhone che Alessandro ha visto e non faceva il rumore, non riusciva a mettere a fuoco!

    06/09/2010 at 21:06
  15. raffaele #

    Io ho notato che se mantengo fermo il pulsante di accensione il ticchettio metallico scompare….ho notoato che appena acquistato non aveva molto gioco dato che era stato usato poco appena ci metti una custodia e lo usi prende un pò di gioco e fa rumore cmq adesso ho una belkin vue sull mio iphone 4 e il mrumore non lo fà pkè il pulsante è un pò più fermo nella sede della custodia!!!

    10/09/2010 at 13:46
    • Sul mio esemplare di iP4 succede un fatto curioso. Normalmente il pulsante di accensione non produce alcun rumore, ma applicando ed usando per un po’ una custodia che va a coprirlo, il rumorino metallico si manifesta appena dopo aver tolto la cover. Dopo alcuni azionamenti “a nudo” torna comunque tutto normale, cioè silenzioso.

      10/09/2010 at 20:29
  16. raffaele #

    devo provare questa cosa anche a me forse è così pkè appena comprato non faceva rumore dopo aver messo la belkin vue faceva rumore!!! Belkin grip vue non male ma i tasti so duri ufff

    12/09/2010 at 12:00
    • prova ad azionare il tasto accensione sleep/wake per alcune volte dopo aver estratto iPhone dalla custodia, sul mio qualcosa si assesta e il rumorino metallico passa del tutto.

      12/09/2010 at 18:00
  17. raffaele #

    strano cmq io vedo che il tasto sleep si muove un pò nella sua sede e produce rumore kissà se si può fare qualcosa 😛

    12/09/2010 at 12:52
    • per lo slider del silent non saprei, sul mio è solido senza alcun gioco..

      12/09/2010 at 17:58
  18. Felix #

    Grazie ragazzi ho fatto una ricerca per il fatto ke sentivo questo rumore metallico e mi siete stati di grande aiuto. Spero ke sia una cosa temporanea

    13/09/2010 at 00:49
  19. raffaele #

    ho provato senza custodia ma è come se il tasto sleep stesse un pò più largo nella sua sede ma non sono l’unico non vorrei fissarmi e mandare in assistenza il cell vorrei fare qualcosa fai da te.

    13/09/2010 at 12:58
  20. cicciojack #

    Ragazzi scusate, sul mio iphone ho notato una cosa molto strana:
    Esce della luce (del display credo) dal forello della microsim, il forello dove andiamo ad inserire la spilla per far fuoriuscire la l’alloggio della microsim… lo avete notato anche voi?!?
    P.S. fate questo test al buio altimenti non lo noterete bene…
    fatemi sapere. Grazie!!!!

    27/09/2010 at 12:03
    • Sul mio esemplare non riscontro alcun problema di luce filtrante. E’ molto evidente il fenomeno sul tuo?

      27/09/2010 at 18:47
    • cicciojack #

      si nota solo con luce ambientale scarsa (o al buio)… scrivendo nei vari forum etc. ho potuto constatre che è un problema (se cosi si può chiamare) che affligge vari utenti… niente di grave cmq.. il gioiellino va che è una meraviglia… era solo per avere un riscontro con voi altri possessori…

      27/09/2010 at 21:02
  21. Michele #

    Per quanto riguarda il rumore.. che co sa mi consigliate? avete rimadnato l’iphone e riparare?
    Ve lo hanno riparato, fa ancora quel noioso rumore metallico?
    Fatemi sapere.

    Grazie Mille

    17/10/2010 at 21:14
    • Teejay #

      Noioso rumore metallico? Per me voi siete un pochino troppo perfettini (e vi parla un perfettino di prima categoria)

      Ah, cmq in Apple non esiste la riparazione, ti cambiano il telefono, con uno rigenerato!

      18/10/2010 at 02:08
    • Teejay #

      Ma poi cavolo, avete presente gli scricchiolii dei Nokia ecc???
      Questo rumore metallico è un lusso in confronto..

      E parlo di telefoni da 600 € tipo N95, N97…

      18/10/2010 at 02:10
    • Aggiungi anche alcuni Sony Ericsson, il mio brand preferito quando si parla di cellulari “convenzionali” 😉

      19/10/2010 at 19:50
    • il mio esemplare di iP4, quello ricevuto in sostituzione chiamiamolo il rigenerato (anche se in effetti in quel periodo distribuivano dei terminali praticamente nuovi) non ha mail presentato i problemi di tintinnio o sonagli metallici. sono passati ormai 2 mesi ed è ancora solidamente assemblato senza rumorini.

      19/10/2010 at 20:00
  22. Teejay #

    Io l’ho sostituito perchè avevo un pixel bruciato.

    Sicuramente non avrei mai preferito un rigenerato senza ticchettio a uno nuovo con ticchettio.

    E ti posso assicurare che, nonostante avessero magari solo 1 mese di utilizzo, erano comunque rigenerati. Ad esempio, nel mio, il tasto home non è perfetto come in quello di un mio amico.

    19/10/2010 at 21:02
  23. Tcsemp #

    Uhmm…non sento nessun tipo di rumore o movimento…il mio è un 32gb 31*settimana di produzione….,ma è un romore di spostamento di qualcosa o di contatto tra alcuni elementi?

    24/08/2010 at 17:57
  24. E’ una sorta di rumorino metallico, un leggero tic tic tic prova ad immaginare il suono del pulsante di accensione che si muove nella sua sede. Acciaio contro acciaio. Nulla di fastidioso, però c’è. Grazie per il momento, vediamo cosa riportano gli altri 🙂

    24/08/2010 at 19:11
  25. Intanto ho preso un appuntamento per domani tardo pomeriggio al Genius Bar in Apple Store Carugate, lo porto da vedere così ne approfitto x controllare se anche quelli in esposizione sono così rumorosi. Con l’occasione guardo se sono già arrivati degli accessori per iP4. In pratica è una gita 😉

    24/08/2010 at 21:01

Trackbacks/Pingbacks

  1. Pellicola Cellular Line Clear Glass per iPhone 4 | MelaPolis.com - 21/08/2010

    […] E’ arrivato iPhone 4: ecco le nostre impressioni su qualita’ dei materiali, finitura ed assembla… […]

  2. Custodia Vodafone Bumper OEM per iPhone 4 | MelaPolis.com - 24/08/2010

    […] in omaggio al momento della consegna del nostro iPhone 4, la custodia Vodafone Bumper OEM per iPhone 4 ricalca fortemente le linee del ben più famoso […]

  3. iPhone 4 rigenerati: ecco alcuni consigli su cosa controllare in 5′ per essere sicuri che siano perfetti | MelaPolis.com - 26/08/2010

    […] più tardi della settimana scorsa abbiamo pubblicato la nostra analisi sulla qualità costruttiva di iPhone 4, chi ha letto l’articolo avrà notato che veniva segnalata la presenza di un rumore simile ad […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.