About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Gecko Gear Illusion per iPhone 4S

Gecko Gear Illusion (Smoke) TPU Case per iPhone 4S

Gecko Gear Illusion (Smoke) TPU Case per iPhone 4S

Di fronte ad un panorama inflazionato da modelli di cover in TPU è comprensibile che, il più delle volte, la scelta di uno in particolare possa essere complessa. Per fortuna, se volete, la nostra mission è proprio questa: scandagliare il mercato alla ricerca dei prodotti più interessanti e provarli con mano, nella speranza di non aver gettato al vento tempo, impegno e soldi.

Con la product review di oggi ci occupiamo della custodia Gecko Gear Illusion per iPhone 4S, una vera e propria perla praticamente ancora sconociuta in Italia reperita in modo quasi casuale nell’espositore delle cover iPhone presso il negozio FNAC alle Gru di Torino.

Ma è poi così importante dare nuovamente un’occhiata al segmento delle cover in TPU? A nostro avviso sì, principalmente perché con l’arrivo di iPhone 4S alcuni dei modelli più validi nella versione per iPhone 4 (pensiamo ad esempio alle varie Grip Vue v2 e Grip Vue v3) non risultano più essere compatibili. Si rende necessario, quindi, andare alla ricerca di una valida alternativa.

Il packaging di vendita è costituito da un blister in plastica trasparente ricoperto parzialmente da un cartoncino di colore verde brillante che lascia in bella vista la cover. Sul lato frontale campeggia in bella vista il logo del brand che riproduce un piccolo geco, da qui il nome dell’azienda. Attenzione: sono in commercio anche le versioni precedenti compatibili solo con il 4, meglio verificare sulla scatola che sia espressamente citata la compatibilità con il più recente 4S.

Ancora sul lato frontale troviamo un’indicazione riguardante la pellicola di tipo anti-riflesso contenuta nella confezione più il rassicurante avviso che la cover è stata testata in fabbrica per essere pienamente compatibile con il flash LED, non dovrebbe quindi produrre effetti indesiderati sulle foto scattate al buio.

Le prime impressioni sono pienamente positive, si tratta di un custodia in TPU color grigio fumo (smoked in inglese) dalla consistenza traslucida o semi-trasparente che si voglia, realizzata con cura. Le parti lucide lo sono in maniera uniforme, senza aloni, macchie o impronte di qualsiasi sorta. Assenti anche bave o residui di lavorazione. Lo spessore in generale è leggermente inferiore alle Belkin citate poco sopra, ma sufficiente a garantire un adeguato livello di protezione al prezioso dispositivo designed in Cupertino.

Come caratteristica stilistica principale della Illusion non possiamo non notare il simpatico pattern interno realizzato in leggero 3D che ripropone le classiche scaglie della pelle squamata di un rettile. Questa intuizione dei designer australiani rende unica e riconoscibile questa cover evitando al contempo il presentarsi di fenomeni di watermarking sul dorso, le antiestetiche “bolle” da contatto simili a gocce d’acqua intrappolate fra vetro e polimero plastico.

Sia l’applicazione che la rimozione risultano operazioni semplici e dirette grazie ad una certa elasticità intrinseca al TPU stesso. Bastano pochi secondi per posizionare correttamente la custodia sulla scocca di iPhone, ottenendo come risultato una corretta aderenza della Illusion che fa letteralmente corpo unico con il telefono senza alcun accenno di giochi o movimenti che potrebbero, alla lunga, segnare le raffinate superfici in vetro e metallo.

Nulla da eccepire in merito alla funzionalità dei vari pulsanti sparsi sui bordi dello smartphone, la custodia permette di azionarli tutti senza la minima difficoltà grazie al fatto che lo spessore del TPU è opportunamente ridotto proprio in queste zone critiche ai fini dell’usabilità. Funzionamento eccellente e gran feedback sotto le dita in tutte le circostanze.

Anche la prova flash è stata superata egregiamente, la Illusion mantiene in pieno quello che promette grazie anche alla cura profusa nel realizzare l’apertura attorno alla fotocamera. I più attenti noteranno che è stato ricavata una svasatura verniciata in nero opaco (difficile da trovare su altre custodie dello stesso segmento) che neutralizza ogni interferenza fra l’illuminatore a LED e la cover stessa. Un bel lavoro!

Ovviamente abbiamo trovato unita alla pellicola anche una pellicola antiriflesso che comunque non è stato oggetto di questa recensione. Per la cronaca il sacchettino allegato contiene anche un pannetto in microfibra ed un piccolo adesivo circolare con il simpatico logo del geco australiano.

Lato costi: €14,90 che dire, difficile trovare di meglio come qualità a questo prezzo. La Gecko è onesta in tutto, a partire dalle promesse mantenute per finire all’economicità di acquisto.

In estrema sintesi questa cover ci è piaciuta molto. Discreta nel look, protettiva nei confronti del device, dotata di un minimo di accessori, economica da acquistare rappresenta in toto quel giusto compromesso che da tempo auspichiamo in materia di cover per iPhone. Mancano solo delle coperture antipolvere e anti-umidità, avrebbero completato egregiamente la dotazione per una frazione del costo. Nelle foto in galleria a fine articolo la vedere ritratta con i tappini presenti nella confezione della Pinlo HyBridue provata di recente.

Comunque sia, ecco un altro bollino di qualità MelaPolis meritato sul campo a pieni voti.

Pros

  • materiale TPU di qualità e lavorazione curata sotto tutti i punti di vista
  • misure corrette, ottima aderenza e perfetta funzionalità di tutti i pulsanti
  • pienamente compatibile con il flash LED di iPhone 4S e iPhone 4
  • buon livello di protezione con gradino rialzato per il lay-on-the-table
  • dotazione di serie adeguata con pellicola anti-glare e pannetto in microfibra
Cons
  • mancano dei tappini stopper anti-polvere per raggiungere la perfezione
  • nessun altro difetto in particolare degno di essere segnalato in recensione

Tags: custodie iphone, custodie tpu iphone, gecko gear, gecko gear illusion, recensioni custodie iphone

21 Responses to “Custodia Gecko Gear Illusion per iPhone 4S”

  1. Alberto AQ #

    Complimenti per la bellissima e funzionale recensione! Sai se esiste qualcosa di simile e buona qualità ma senza squame? semplice!
    grazie

    01/01/2012 at 21:29
  2. Alberto AQ #

    La Belkin ne fa moltissime e tutte bellissime!!!!

    01/01/2012 at 22:15
  3. Alberto AQ #

    alla fine ho comprato il Bumper della cellular line stamattina a mediaworld

    03/01/2012 at 15:04
    • Sì le ho viste di recente, hanno realizzato una versione compatibile anche con il 4S. Fammi sapere come ti trovi, grazie!

      04/01/2012 at 07:13
  4. Alberto AQ #

    il mio voto è mediocre.. è dotata dei tasti +e- e del tasto di blocco ma sono poco precisi ed al tatto risultano scomodi da usare. Nella scatola c’è una pellicola per avanti e una per dietro, ho usato solo quella di dietro perchè davanti già l’avevo messa, e devo dire che non è male. per il resto sembra avvolgere a dovere il mio 4s e da un senso di solidità, c’è scritto che è bicomponente! a discapito dell’estetica ovviamente…
    ciao!!!

    04/01/2012 at 12:52
    • Questo modello è (giustamente) definito bicomponente in quanto impiega policarbonato rigido per il telaio che copre la banda metallica più una sorta di gomma siliconica per i bordi che sovrastano i vetri. Più che al Bumper ufficiale Apple si rifà alla Case-Mate Hula che mi era piaciuta qualche mese fa. Peccato solo per i pulsanti con poco feedback.

      07/01/2012 at 08:49
  5. Alberto AQ #

    che ne pensi? Belkin Essential 023 su Expansys.

    09/01/2012 at 20:10
    • Attenzione che quelle sono in silicone, va cercata la Essential 013 che è in TPU come la Gecko dell’articolo per capirci.

      09/01/2012 at 20:13
  6. Alberto AQ #

    c’è tanta differenza ?

    09/01/2012 at 20:16
    • Sono materiali molto differenti, il silicone è morbido e opaco (e attira sporcizia e pelucchi), il TPU è semirigido ad effetto lucido (simile al policarbonato) ma piuttosto elastico. Una sorta di cover semirigida se vogliamo definirla così.

      09/01/2012 at 20:18
  7. Alberto AQ #

    capito! grazie! ti è arrivata la 013?

    09/01/2012 at 20:20
    • Non ancora, sono in attesa di quella come anche della Zoogue che è in transito.. non appena le ricevo realizzo le product review.

      09/01/2012 at 20:28
    • Sì è lei, in versione nera non è per niente male resiste bene alla luce (non ingiallisce) ed in genere è un po’ più “liscia” rispetto alla trasparente.

      09/01/2012 at 21:20
  8. Alberto AQ #

    la mia Zoogue è bloccata a Los Angeles dal 23 dicembre -.-

    09/01/2012 at 21:07
    • Speriamo in bene, sinceramente non ho controllato il tracking..

      09/01/2012 at 21:21
  9. Alberto AQ #

    Hai mai sentito la Muvit? Muvit Tripla Protezione su FNAC.

    09/01/2012 at 21:23
    • Ne ho provata una in pelle in passato, non ti saprei proprio dire per questa. Se la prendi fammi sapere tu!

      09/01/2012 at 22:29

Trackbacks/Pingbacks

  1. Belkin Essential 013 per iPhone 4S - MelaPolis.com - 15/01/2012

    […] che offrono un’elevata qualità nei contenuti e nella realizzazione, pensiamo ad esempio alla Gecko Gear Illusion provata qualche settimana fa. In estrema sintesi la 013 ci è piaciuta, senza per questo […]

  2. SwitchEasy Vulcan Clear per iPhone 4S - MelaPolis.com - 03/03/2012

    […] la Vulcan Clear ci è tanto piaciuta al punto che, assieme alla Geck Gear Illusion, rappresenta quanto di meglio si possa trovare sul mercato nel segmento delle custodie semirigide […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.