
Spigen SGP GLAS.tR SLIM iPhone 5
Ultima aggiunta al corposo catalogo del produttore koreano, la Spigen SGP GLAS.tR SLIM per iPhone 5 rappresenta lo stato dall’arte attuale in materia di pellicole screen protector in vetro temperato per la più recente generazione del dispositivo designed in Cupertino.
Naturale evoluzione della GLAS,t originale, apparsa sul mercato poco più di un anno fa, la tR.SLIM introduce i bordi smussati ed arrotondati mantenendo un profilo sottile con uno spessore totale contenuto in 0,40mm. Completano il quadro la superficie frontale indurita antigraffio a 8/9H (vedere approfondimento), il trattamento oleophobic per ridurre il numero d’impronte raccolte ed un film plastico integrato per evitare la formazione di schegge in caso di rottura.
Nella confezione di vendita, il classico elegante blister in plastica a cartoncino che contraddistingue gli screen protector di alta gamma Spigen, troviamo una pellicola frontale in vetro, un kit di pellicole Steinheil (in 3 parti) per il dorso, un fazzolettino impregnato di alcool, un pannetto in microfibra, la classica squeegee card ed una serie di 6 bottoni in gomma per rialzare il pulsante Home.
Da pochi giorni Spigen ha introdotto in tutte le confezioni della serie GLAS una pellicola omaggio Crystal Clear per il display così da non lasciare il display scoperto in caso di problemi con l’applicazione o l’utilizzo dello screen protector in vetro. Da segnalare, inoltre, che esiste una programma di sostituzione a prezzo agevolato per i clienti che hanno acquistato direttamente presso Spigen SGP.
L’applicazione va effettuata in un ambiente quanto più possibile pulito, lo ripetiamo ogni volta in quanto non è un dettaglio che può essere trascurato, dato che si ha a disposizione (stando a quanto dichiarato dal produttore) un’unica possibilità di posizionamento. Fortunatamente lo spessore e la consistenza del vetro semplificano il corretto posizionamento rispetto alle classiche pellicole flessibili in PET. Con un po’ di attenzione ed un pizzico di fortuna si ottiene un risultato perfetto senza particolare fatica.
Eventuali bolle d’aria intrappolate sotto lo schermo possono essere agevolmente spinte verso i bordi mediante la squeegee card in attesa che le più minute si dissolvano da sole venendo riassorbite nel giro di un paio di giorni.
Una volta installata la GLAS.tR SLIM risulta virtualmente invisibile grazie ai bordi perimetrali smussati che si adattano perfettamente al profilo di iPhone 5. Anche il pulsante Home risulta agevolmente raggiungibile grazie ad una leggera svasatura circolare che riduce l’effetto gradino sotto le dita. Feedback di azionamento del touchscreen e resistenza ad unto ed impronte sono risultati entrambi pienamente soddisfacenti.
La trasparenza offerta dal vetro è difficilmente raggiungibile da altri materiali utilizzati in passato, questo si riflette in ottime performance in termini di visibilità e luminosità dello schermo. Permangono alcuni riflessi in condizioni di forte illuminazione, caratteristica che aflligge comunque anche lo schermo nudo.
Per quanto l’esperienza utente sia sempre di elevato livello, abbiamo riscontrato un parziale sollevamento di un angolo con conseguente formazione di una sorta di “bolla d’aria” a distanza di un paio di settimane dall’applicazione. Purtroppo non è stato possibile far aderire nuovamente l’area interessata nonostante ripetute pressioni applicate allo schermo.
In vendita a $34,99 (+ spese di spedizione) si colloca in una fascia di prezzo medio/alto nel segmento di appartenenza, quotazione parzialmente giustificata dalla completa dotazione e dalla possibilità di accedere al programma di sostituzione del prodotto a prezzo agevolato.
Pros
- realizzazione in vetro temperato di alta qualità con spessore 0,40mm
- superficie indurita antigraffio 8/9H con trattatanebti oleophobic
- dotazione completa di pellicole dorsali e pulsanti Home colorati
- con le nuove spedizioni in omaggio una pellicola Steinheil Crystal Clear
Cons
- applicazione one-shot necessita di precisione ed ambiente pulito
- parziale distacco dell’angolo superiore dopo un paio di settimane
- difficilmente riutilizzabile se i distacchi emergono alla prima applicazione