Guida Pellicole

iphone-screen-protector-film

Le pellicole di protezione per le schermo, dette anche screen protector o screen shield, si sono diffuse alcuni anni fa con l’obiettivo di proteggere i delicati display di cellulari, palmari, macchine fotografiche, ma anche di navigatori GPS e media player portatili. Si tratta di sottili film in plastica PET con trattamente superficiale di indurimento antiusura. Sul mercato ne troviamo di diversi modelli anche per iPhone nonostante il melafonino sia stato dotato di un resistente schermo realizzato in vero vetro.

Guida in fase di aggiornamento per i modelli 4S e 4

Il display di iPhone può graffiarsi o rigarsi? Serve davvero una pellicola proteggi schermo? E’ meglio la versione trasparente o quella antiriflesso? Quale scegliere fra una pellicola privacy ed una specchio? Per rispondere a tutte le domande in merito a questi utili accessori salvaschermo ecco la guida ragionata alle pellicole di MelaPolis.

Pellicola Trasparente (Crystal Clear Film o Ultra Clear Film)

iphone-crystal-clear-screen-protector-film

E’ il tipo di pellicola protettiva presente sul mercato dal maggior numero di anni. Certo, anni fa definirle ad alta trasparenza era più che altro un esercizio di marketing. Si trattava di sottili fogli di plastica con uno strato di colla adesiva sul retro, delicate ai graffi, con la tendenza a falsare se non addirittura a distorcere le immagini sullo schermo e con la fastidiosa propensione a lasciare residui collosi sul display in occasione della rimozione. Fortunamente le cose ora sono radicalmente cambiate, grazie a materiali tecnologicamente più raffinati, perfettamente trasparenti, multistrato con adesione statica (static cling) e trattamenti di indurimento superficiale che ne allungano la durata di vita riducendo i segni di usura anche se utilizzate con un pennino.

Pros: proteggono il display senza falsare la resa cromatica e geometrica
Cons: molto lucide, producono riflessi al sole. raccolgono molte ditate e unto
La preferita di MelaPolis: Power Support Crystal Clear
Valide Alternative: Brando UltraClear e ClariVue Ultra-Clear

Pellicola AntiRiflesso e AntiDitate (Anti-Glare Film o Anti FingerPrint Film)

iphone-anti-glare-screen-protector-film

Esteticamente molto simili a quelle trasparenti, presentano una particolare lavorazione della superficie, una sorta di texture, progettata per ridurre drasticamente i riflessi generati da luce diretta sul display. Lo stessa texture permette di ridurre notevolmente, nelle migliori pellicole quasi ad azzerare, le impronte lasciate dal contatto delle dita sullo schermo durante l’utilizzo oppure le fastidiose tracce di unto, creme o residui di trucco nella zona dell’auricolare dopo aver risposto ad una chiamata. La particolare superficie lavorata ha al tatto un effetto moderatamente ruvido che permette, in molti casi, addirittura un miglior azionamento del display di iPhone con tocchi molto precisi grazie alla leggera frizione che la Anti Glare produce.

Pros: proteggono riducendo riflessi e accumulo di unto, ditate e sporco sul display
Cons: possono ridurre leggermente la luminosità e produrre un effetto “sgranato”
La preferita di MelaPolis: Power Support Anti Glare
Valide Alternative: Brando AntiGlare e ClariVue Anti-Glare

Pellicola a Specchio (Mirror Film)

iphone-mirror-screen-protector-film

Questa particolare categoria di pellicole ha iniziato a godere di una certa diffusione in concomitanza con il lancio di iPhone. Si tratta di uno screen protector con uno speciale rivestimento superficiale simil metallico che produce un marcato effetto specchio quando il display retrostante è spento. Quando lo schermo si attiva la luce attraversa la pellicola rendendo il display visibile. La superficie è ovviamente molto lucida per ottenere l’effetto specchio ed è quindi candidata ideale a ricevere impronte e segni di sporco, oltre a righe e graffi se non trattata con molta cura. L’effetto estetico è, il più delle volte, appariscente e genera una grande sorpresa ed una certa ammirazione. Non sono però da non sottovalutare diverse controindicazioni.

Pros: se ben realizzate, notevole impatto estetico per l’effetto brillante a specchio
Cons: riducono la percezione di luminosità schermo e sotto il solo riflettono moltissimo
La preferita di MelaPolis: ClariVue Mirror Screen
Valide Alternative: Brando Mirror Screen Guarder e Power Support Mirror Film

Pellicole Privacy (Privacy Film)

iphone-privacy-screen-protector-film

Queste particolari pellicole per display, diffuse da anni e di grande successo nei paesi asiatici dove la gente utilizza molto il cellulare in treno o in posti affollati, ricevono una particolare lavorazione della superficie frontale che fa sì che lo schermo diventi invisibile quando lo si osserva lateralmente. Più recentemente il pattern applicato nasconde lo schermo anche guardandolo da sopra o da sotto. Attenzione che in genere questi screen protector privacy non hanno il cling statico (salvo rari casi) ma utilizzano un collante per aderire al display di iPhone, esiste la concreta possibilità che lascino dei residui sul vetro dopo la rimozione.

Pros: mantengono il display al riparo da occhi indiscreti e spioni
Cons: luminosità ridotta, difficile vedere il display se non lo si tiene perpendicolare
La preferita di MelaPolis: Power Support Privacy Film (cling statico)
Valide Alternative: Clarivue Privacy Screen Protector (collante adesivo)

Pellicole Skin Shield

iphone-full-body-protection-film

Queste particolari pellicole adesive, di concezione relativamente recente, sono un’evoluzione dello screen protector classico che aggiungono una protezione anche sulla parte posteriore del dorso di iPhone. Differiscono dagli screen protector classici per i particolari materiali plastici usati che provengono in genere dal settore aeronautico. Diversa è anche la procedura di applicazione che prevede di inumidire ampiamente mani e film plastico, il quale va steso con cura sulle superfici del telefono e lasciato asciugare a riposo dalle 12 alle 24 ore prima di poterlo utilizzare senza rischiare che si sollevino i bordi.

Pros: proteggono fronte e retro di iPhone contro usura da contatto senza necessità di custodia
Cons: applicazione laboriosa, possono ingiallirsi, difficilmente riutilizzabili dopo averle staccate
La preferita di MelaPolis: Wrapsol Ultra Drop + Scratch Protection (effetto opaco)
Valide Alternative: ZAGG Invisible Shield, GelaSkins, BestSkinsEver e Case-Mate go Bare

Consigli per una facile e sicura applicazione della pellicola di protezione

Le pellicole salvaschermo possono essere quasi sempre applicate correttamente e con una certa facilità se si seguono alcuni semplici consigli. In primo luogo operare sempre in un ambiente quanto più possibile pulito, ogni minimo granello di polvere in sospensione nell’aria catturato dalla pellicola produce una bolla. Per esperienza una doccia calda accesa produce vapore sufficiente per catturare e far precipitare a terra la maggior parte della polvere nella stanza. Lavarsi bene le mani ed applicare con calma la pellicola partendo da una zona dove la centratura è semplice, ad esempio il pulsante Home di iPhone, di seguito spellicolare man mano fino a completa applicazione.

Come ridurre la polvere presente nell’aria?
Porta del bagno chiusa, doccia calda accesa per qualche minuto fino a che lo specchio non si appanna. In questo momento l’aria è in genere sufficientemente pulita.

Si è formata una bolla sotto la pellicola come posso fare?
Quando le pellicole avevano ancora la colla adesiva si trattava di aria imprigionata fra il film e il display, con i nuovi screen protector ad aggancio statico si tratta in genere di un pelucco o granello di polvere intrappolato, sollevare la pellicola usando un pezzo di nastro adesivo, poi utilizzando un altro pezzo di nastro adesivo rimuove il corpo estraneo. Riapplicare.

Sembra pulita ma sono rimaste delle piccole bolle
E’ abbastanza normale, la plastica PET con la quale sono realizzate le pellicole è in parte traspirante queste piccole bolle residue il più delle volte spariscono da sole entro poche ore dall’applicazione, se veramente c’è sotto solo un pò d’aria e nessun corpuscolo estraneo.

La pellicola è stata applicata storta
Con un pezzo di nastro adesivo applicato su un bordo sollevare la pellicola, se l’ambiente è sufficientemente pulito riapplicare subito, in caso vi fossero troppi corpuscoli estranei sulla parte inferiore procedere ad un lavaggio con acqua e sapone neutro, poi risciacquo in acqua demineralizzata e nuova applicazione senza asciugare. Per effetto dell’aderenza sul vetro l’acqua scorrerà verso i bordi del display dove può essere agevolmente raccolta.

Video

Power Support ha realizzato questo breve ma interessante video che illustra molto chiaramente come far sparire le bolle d’aria e come rimuovere lo screen protector utilizzando il trucco del nastro adesivo qui sopra descritto.

Per qualsiasi altra informazione chiedete pure lasciando un messaggio nei commenti all’articolo.

50 Responses to “Guida Pellicole”

  1. Marsus #

    ciao! bella recensione anche questa!
    ma dici davvero di lavare la pellicola e di riapplicarla senza asciugarla?!?!!? mi terrorizzerebbe il bagnare il telefono…

    20/03/2010 at 22:28
  2. @Marsus grazie!

    Giusta osservazione la tua, ovviamente senza asciugare la pellicola non equivale a grondante d’acqua, dopo averla risciacquata va sbattuta un pò per farla sgocciolare, quando le mani sono bagnate appena lavate col sapone neutro non lasciano impronte visibili e questo ti permette di sventolare un po’ la pellicola lasciando sulla sua superficie solo delle gocce piccole piccole.

    Dopo aver preventivamente tappato il connettore dock e la presa delle cuffie con un pò di nastro adesivo, ma visto che tu, come me, hai una SwitchEasy Vulcan puoi usare i pratici tappini in dotazione, basta applicarla e il poco di acqua rimasta sulla pellicola scorrerà verso i bordi. E’ davvero pochissima quindi non danneggia.

    Molto importante l’utilizzo di acqua demineralizzata (acqua distillata) che si asciuga senza lasciare il minimo residuo e questo fa sì che non si attivino fenomeni di ossidazione. Usare questo tipo di acqua è un particolare da non sottovalutare per la corretta e sicura riuscita dell’operazione.

    20/03/2010 at 23:32
  3. Marsus #

    va bene, allora ho operato nel modo giusto! io pure la squoto ben bene dopo il lavaggio, ed a volte uso anche il phon. eppure dopo il lavaggio è sempre un’impresa rimettere la pellicola!

    21/03/2010 at 10:09
  4. il problema principale dopo il lavaggio dello screen protector sono le piccole macchie di calcare e l’eventuale polvere che può depositarsi fra la superficie interna della pellicola e lo schermo di iPhone. L’utilizzo di acqua distillata e la velocità nel riapplicare il film protettivo in genere li evitano entrambi!

    21/03/2010 at 10:47
  5. gabriele #

    Ciao a tutti, sapete dirmi dove posso trovare queste pellicole? un rivenditore in italia…anche online….perchè ho provato ad ordinarle sul sito ufficiale e se non fosse per le spese di spedizione le avrei prese subito (minimo 28,50 $) 🙁
    grazie in anticipo per un’eventuale risposta

    10/09/2010 at 20:32
    • Gabriele a quali pellicole fai riferimento? Dalle spese di spedizione immagino ti riferisca alle Power Support .. confermi?

      10/09/2010 at 20:43
  6. gabri8781 #

    si si confermo!! vorrei acquistare questo set:
    http://www.powersupportusa.com/accessories/iphone-4/front-and-back-film-set.html
    mà su sito ufficiale ci vogliono 40€ 🙁

    10/09/2010 at 21:19
  7. ilGaspa #

    Ciao Alex.. avrei bisogno della tua esperienza in “incollaggio pellicole” 😉
    Ho comprato provvisoriamente una pellicola BSE mentre aspetto la mia Brando, in modo da recuprare la pellicolina per il pulsante home del mio iPhone4… l’ho applicata inumidendola con tutti i crismi del caso ed ho pulito accuratamente il display con un panno in microfibra NUOVO… nonostante questo sembra che la pellicola fosse sporca.. non riesco a fotografare quello che intendo dire, ma è come se ci fossero degli aloni tipo nuvola in varie zone.. come quando c’è del petrolio in mare e vedi gli aloni arcobaleno in superficie :/
    Ti è mai successa una cosa del genere? E’ davvero orrendo come risultato.. non so neanche se riuscirò a sopportarlo fino all’arrivo delle brando -_-

    28/09/2010 at 19:48
  8. Andrea #

    Innanzi tutto complimenti per le vostre guide chiarissime,
    non so se per incapacità mia, non ho trovato recensioni di una pellicola per iphone che avrei intenzione di acquistare per via della tecnologia che sembra ottima,
    si tratta di questa https://www.stealthguards.com/index.php/
    Qualcuno l’ha provata?
    grazie e anche se un pò in ritardo buon anno a tutti
    Andrea

    03/01/2011 at 11:11
    • Grazie Andrea per i complimenti che vanno a tutti i collaboratori di MelaPolis.

      Le Stealth Guards appartengono alla categoria delle skin wet install, da applicare utilizzando acqua oppure il liquido fornito in dotazione. Sono “gratuite” in quanto sembra essere il modello di marketing di alcuni produttore (vedi anche Default Case ad esempio) i quali decidono di rinunciare al ricarico sull’articolo marginando sulle spese di trasporto. In pratica guadagnano con il corrispettivo applicato per la spedizione.

      Non le abbiamo ancora provate perchè, personalmente, non amo particolarmente questa tipologia di pellicole che spesso risultano troppo gommose e con effetto a buccia d’arancia. Se tu decidessi di acquistarle facci sapere come ti trovi! A presto.

      03/01/2011 at 12:07
  9. Ignazio #

    Grazie ad alcuni suggerimenti di questa guida ho recuperato una pellicola installata male di un collega.

    Complimenti, non si smette mai di impare 😉

    29/05/2011 at 15:25
    • Ti dirò, negli ultimi 10 anni ho applicato pellicole un po’ dappertutto, dai primi palmari touchscreen ai cellulari classici passando da console portatili stile PSP e GameBoy per arrivare a macchine fotografiche digitali, GPS portatili e persino PC tablet. Per poi concentrarmi su iPhone e iPad. In pratica mi mancano solo i pannelli dei monitor e le TV LCD.

      L’esperienza si fa soprattutto con numerose pellicole conciate da buttare.. poi impari che è tassativo evitare di toccare la parte con l’adesivo siliconico a meno di non avere le mani bagnate ed insaponate. Il trucco dell’acqua distillata è molto utile per recuperare attraverso lavaggio anche degli screen protector molto sfruttati 😉

      29/05/2011 at 17:35
  10. Fabrizio #

    Ma le pellicole Clarivue sono tutte dotate di adesivo siliconico, quindi in teoria non si possono lavare ed inoltre non è possibile usare l’espediente del liquido sulla superficie per l’installazione, è corretto?

    14/09/2011 at 17:39
    • Ciao Fabrizio io ho sempre lavato con sapone neutro le pellicole senza che lo strato siliconico ne risentisse, non dimenticare l’ultimo risciacquo in acqua demineralizzata per prevenire eventuali macchie di calcare.

      14/09/2011 at 20:31
  11. Fabrizio #

    Grazie Alex, dovesse servire…
    E per quanto riguarda l’utilizzo del liquido (ho letto di detergente per i vetri) durante l’applicazione è da sconsigliare? (In effetti le istruzioni di installazione nello specifico non ne parlano).

    14/09/2011 at 22:48
    • Fabrizio #

      Per chiarezza, parlo di un iPad, la cui ampia superficie mi spaventa non poco…

      14/09/2011 at 22:53
    • Lascia stare liquidi di vario genere sulla superficie oleophobic, il detergente per vetri se poi contiene alcool rischia di levare il rivestimento antiditate.. meglio a secco, per la pulizia usa sempre un prodotto approvato.

      16/09/2011 at 19:20
  12. Sergio #

    Grazie, splendida guida!

    03/04/2012 at 18:19
    • Grazie a te per il commento, lieto che tu l’abbia trovata utile!

      03/04/2012 at 20:49
  13. Mimmo #

    Ciao, io ho un iphone 4 e vorrei prendere una pellicola. Su amazon mi esce di tutto, è possibile trovare qualcosa di buono sotto i 5 euro? (ne voglio prendere 3-4)

    18/04/2012 at 02:08
  14. Andrea #

    Ciao! Ti volevo ringraziare per il consiglio della doccia calda per scendere giù i piccoli “granellini” di polvere.. nonostante ciò continuano ad essere il mio tormento D:

    Sono andato in bagno, fatto come hai detto tu, sono rimasto a passare con il panno per non so quanto tempo e vedevo in controluce la polvere.. pulivo, pulivo, pulivo, pulivo, pulivo e pulivo ma c’erano sempre alcuni a farti ripassare di nuovo e ricominciare. alla fine l ho messa la pellicola e sono rimaste le piccole bollicine.. circa 3-4, odiose.. .-. mi sapresti dare qualche altro consiglio per questo? Grazie mille ancora!

    04/05/2012 at 15:29
    • Ciao Andrea, se le bollicine sono generate da aria intrappolata vedrai che spariscono da sole nel giro di 24/48 ore. Nel caso, invece, fossero imputabili a pelucchi o granelli di polvere devi alzare la pellicola usando una striscia di scotch in un angolo e raccoglierle con un altro pezzo di nastro adesivo piegato a “U” attaccato sul dito indice. Fai sempre l’operazioni in condizioni pulite, il bagno di vapore. Tienimi informato!

      05/05/2012 at 15:52
  15. simone #

    secondo voi le mediadevil sono buone? anche perché il prezzo sembra vantaggioso

    27/07/2012 at 10:58
  16. Simone #

    Alex,secondo te sono buone le mediadevil? per favore rispondi

    28/07/2012 at 17:09
    • Ciao Simone, tendenzialmente sì ho letto principalmente feedback positivi riguardo le pellicole MediaDevil.

      28/07/2012 at 18:06
  17. simone #

    abito a roma e sto andando al centro apple,li vendono pellicole buone?

    28/07/2012 at 18:34
    • in Apple Store troverai solo la Power Support Anti-Glare HD frontale. buona visita!

      28/07/2012 at 18:36
  18. simone #

    grazie melapolis corro a prenderla 🙂

    28/07/2012 at 18:41
  19. simone #

    ho preso le hd antiglare non ha bolle solo che lo schermo sembra come sporco o bagnato non so spiegare

    28/07/2012 at 21:37
  20. Mirko #

    Ciao, vorrei comprare una pellicola per il mio nuovo acquisto un iPhone 5, questa guida è ancora valida o mi consigliate altri prodotti?

    08/05/2013 at 18:56
    • La guida è ancora valida come descrizione delle principali tipologie, a quelle elencate aggiungi le pellicole in vetro temperato che sono apparse di recente sul mercato. Trovi diverse recensioni fra gli articoli più recenti, e altre ne seguiranno.

      09/05/2013 at 07:13
  21. Matteo #

    le trovi su http://www.lanciamela.it io compro sempre da li prezzi bassissimi

    29/12/2011 at 19:02
  22. Ho dato un occhiata al sito, roba cinese no brand. Magari valida, comunque da provare. Se vuoi mandami qualche campione info at melapolis.com

    29/12/2011 at 19:55
  23. mario #

    ciao, ascolta io ho una stampante che mi permette di incidere su qualsiasi superficie, vorrei comprare il materiale per crearle da me, ma dove lo posso comprare? tipo qualche rotolo, o al metro

    05/09/2012 at 12:18

Trackbacks/Pingbacks

  1. Le guide: custodie e pellicole per iPhone 3GS | MelaPolis.com - 18/03/2010

    […] Guida alle Pellicole […]

  2. TOP 5 Pellicole e custodie - Pagina 2 - iPhone Italia Forum - 26/03/2010

    […] qualche tempo fa ho messo assieme una completa guida alle pellicole salvaschermo dove trovi pregi e difetti dei vari modelli verificati di persona. @Abracadabra61 d'accordo con […]

  3. pellicola specchiata - iPhone Italia Forum - 05/04/2010

    […] te la sconsiglio anch'io, se non sai cosa scegliere dai un occhio alla mia Guida alle Pellicole dove troverai pregi e difetti insieme alle migliori marche per ciascuna tipologia di pellicola […]

  4. custodia anti polvere - Pagina 2 - iPhone Italia Forum - 13/05/2010

    […] per una corretta applicazione leggi la mia Guida alle Pellicole iPhone ho raccolto le domande frequenti ricevute in passato, con alcuni utili trucchi per un risultato […]

  5. Pellicole SwitchEasy serie Pure per iPad | MelaPolis.com - 22/05/2010

    […] Guida Pellicole […]

  6. Pellicola Clarivue Ultra Clear per iPhone 3GS | MelaPolis.com - 25/07/2010

    […] Guida Pellicole […]

  7. Pellicole Fronte/Retro - Pagina 13 - iPhone Italia Forum - 26/08/2010

    […] se a qualcuno puo servire ho trovato questo sito che spiega le varie pelicole e i pro/contro Guida Pellicole | MelaPolis.com […]

  8. Pellicola Kioky con applicatore per iPhone e iPad | MelaPolis.com - 31/12/2010

    […] Guida Pellicole […]

  9. Come fare: applicare una pellicola screen protector su iPhone 4 (guida di Skimbu) - MelaPolis.com - 17/04/2011

    […] di voi hanno letto, nei mesi scorsi, la nostra guida alle pellicole che raccoglie una dettagliata descrizioni delle principali tipologie di film protettivi reperibili […]

  10. Pellicola SGP Steinheil Ultra Optics per iPhone 4 - MelaPolis.com - 22/05/2011

    […] Guida Pellicole […]

  11. Pellicola SGP Steinheil Ultra Oleophobic per iPhone 4 - MelaPolis.com - 28/05/2011

    […] Guida Pellicole […]

  12. Pellicola Cellular Line AntiBact per iPhone 4 - MelaPolis.com - 25/06/2011

    […] Guida alle Pellicole iPhone […]

  13. Pellicola SGP Ultimate Class GP73 per iPhone 4S - MelaPolis.com - 04/12/2011

    […] Pronti per l’installazione quel che si nota immediatamente è lo spessore, abituati a maneggiare pellicole sottili e deformabili la GP73 sembra una lastra. Come starà una volta posizionata sopra lo schermo? Qualche secondo dopo lo scopriamo grazie ad un’applicazione resa semplice dallo spessore stesso, basta centrare il bordo superiore, allinearla correttamente e in un attimo è in sede. Senza bolle degne di nota, a patto di operare in un ambiente pulito come consigliano nella nostra guida alle pellicole. […]

  14. Giochi a Ruzzle? Usa una pellicola. - MelaPolis.com - 16/02/2013

    […] Guida Pellicole […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.