Affidabilità ed imparzialità garantite

 

Apple iPhone 4

Full Disclosure

Il tipo di relazione che abbiamo con i nostri lettori è interamente ed esclusivamente basata sulla fiducia. Qualsiasi cosa possiamo dire, qualsiasi opinione possiamo esprimere non avrebbe praticamente valore senza un sano e trasparente rapporto fiduciario. Abbiamo quindi deciso di pubblicare questa pagina per chiarire e dissipare ogni dubbio in merito a possibili conflitti d’interesse che qualcuno potrebbe ravvisare qualora sospettasse vi possa essere una qualsiasi forma d’interesse economico legato ai prodotti oggetto di recensione o di anteprima.

Quando i produttori di custodie e pellicole ci spediscono dei prodotti da recensire siamo praticamente sempre autorizzati a trattenere il campione, oggetto che il più delle volte mettiamo in palio attraverso un contest con give-away gratuito a favore dei nostri lettori. Ci piace pensare sia chiaro il concetto che prestiamo sempre la massima cura nel mantenere l’imparzialità che da sempre contraddistingue MelaPolis e che mai, per alcun motivo, abbiamo dato o daremo giudizio positivo ad un prodotto che non l’abbia meritato.

Le nostre garanzie

MelaPolis.com è diverso:

  1. perché non è per noi un lavoro – abbiamo già un impiego a tempo pieno che costituisce la reale fonte di reddito, il blog è nato da una passione che coltiviamo ormai dalla seconda metà degli anni ’90 periodo in cui uscirono le prime custodie per i classici cellulari GSM che si usavano all’epoca. La prima custodia ? Per un Nokia 2110. La prima pellicola? Per un Pocket PC HP.
  2. perché  è autofinanziato al 100% – fortunatamente abbiamo la possibilità di permetterci, fra le altre cose, anche di mantenere MelaPolis con la sua infrastruttura hardware e di hosting senza la necessità di contributi esterni.
  3. perché è indipendente al 100% – il concetto origina dai 2 punti precedenti, non inseguendo alcun sostegno finanziario qui sono rigorosamente banditi i cosiddetti “articoli marchetta” come anche le sfacciate promozioni di un brand piuttosto che di un altro. Trattiamo i produttori tutti allo stesso modo, se il prodotto è valido lo diciamo, se fa schifo pure. Senza vergogna e senza il timore “di perdere le grazie”. Tanto, se vogliamo, i prodotti andiamo a comprarli in negozio. Perchè siamo degli appassionati, ma prima di tutto dei consumatori e dei clienti esigenti.
  4. perché offre contenuti originali al 100% – il copia/incolla o il copia/traduci/incolla qui sono fenomeni del tutto assenti, il sito è composto da oltre 600 pagine tutte rigorosamente originali e redatte a manina cercando ogni volta di dare la massima qualità all’informazione offerta.
  5. perché non contiene pubblicità ne link affiliati – i banner di advertisement necessitano di click, i click hanno bisogno di traffico, il traffico si misura in visitatori, i visitatori si aspettano contenuti continuamente aggiornati. Non sempre è facile mantenere attivo questo meccanismo, con il rischio di arrivare a pubblicare di tutto pur di uscire con “N” articoli al giorno, spesso a scapito della qualità generale. Da noi l’approccio è stato tanto semplice tanto radicale, niente advertisement = niente stress da visite. Quindi liberi di concentrarci sui contenuti senza la preoccupazione dei click sui banner. Del tutto assenti anche i link affiliati, in pratica quei collegamenti nascosti che riconoscono una percentuale quando qualcuno ci clicca sopra e poi compra un prodotto. Che senso e che valore aggiunto avrebbe, dal punto di vista editoriale, una recensione dove l’autore guadagna se qualcuno acquista il prodotto esaminato? E con questo ritorniamo al concetto di fiducia citato in apertura di pagina.

Ma il messaggio più importante che vogliamo trasmettere con questa pagina è l’elemento fondamentale della fiducia: dire la verità senza nascondere nulla. Questo lo sapevamo noi, l’hanno saputo i produttori ed anche voi lettori che siete sempre più numerosi ed affezionati.

Ai primi di gennaio 2013 è stato tagliato il traguardo dei 2 milioni di pagine servite.

Partendo da zero con una risorsa di nicchia destinata ad un pubblico di conoscitori è per noi una grandissima soddisfazione, un grazie a voi tutti.

Comments are closed.