About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Come usare la Gomma Magica di Mastro Lindo per pulire e lucidare iPhone, iPad e MacBook

La Gomma Magica di Mastro Lindo (confezione da 2 pz)

La Gomma Magica di Mastro Lindo (confezione da 2 pz)

Qualunque dispositivo sottoposto ad un utilizzo intensivo ha tendenza ad insudiciarsi, la cosa è ovvia. Non fanno certo eccezione i nostri iPhone, iPad o MacBook che siano. Dopo aver affrontato la questione in passato con una serie di consigli per la pulizia del cuoio, la disinfezione del touchscreen e la pulizia delicata dei case ci occupiamo oggi di un prodotto estremamente efficace per il ricondizionamento di device molto sporchi o addirittura macchiati, conosciuto sul mercato come la Gomma Magica di Mastro Lindo.

Attenzione: la Gomma Magica è adatta solo per il trattamento dei case in plastica o metallo e non va assolutamente utilizzata per pulire display o schermi touchscreen pena il danneggiamento delle superfici o la rimozione del rivestimento oleophobic. Siete avvisati.

La confezione ritratta in apertura d’articolo contiene quelle che, all’apparenza, sembrano due spugnette morbide di colore bianco. L’utilizzo è molto semplice, basta un po’ d’acqua e qualche minuto di pazienza per ottenere dei risultati sorprendenti. Innanzitutto, però, vediamo di capire cos’è una Gomma Magica e da cosa derivano questi suoi “superpoteri”.

Quella che sembra una spugnetta è in realtà della schiuma di melamina (o melammina) un particolare composto prodotto dal gigante chimico BASF ed utilizzato per lungo tempo come isolante in idraulica, ma anche come materiale fonoassorbente negli studi di registrazioni e negli auditorium.

Solo agli inizi degli anni 2000 si sono però scoperte le proprietà pulenti del schiuma di melamina, come evidenziato nell’approfondimento sul Basotect V3021 di BASF. In sintesi la sua struttura a celle aperte è microporosa mentre la sostanza polimerica impiegata è molto dura e resistente con il risultato che, attivandosi con l’acqua, funziona come una sorta di carta vetrata di grana finissima che riesce a seguire i profili delle superfici (creste ed avvallamenti) rimuovendo ogni traccia di sporco.

Inumidita riesce a rimuovere tracce generalmente considerate “impossibili” lasciate ad esempio da pennarelli indelebili, grasso e macchie di sporco in genere. E’ comprensibile che superfici lucide particolarmente delicate potrebbero ricevere dei micro-graffi nell’operazione, va quindi utilizzata con attenzione. Come una classica gomma da matita tende inoltre a consumarsi con l’uso, invero piuttosto velocemente, lasciando dei residui che possono agevolmente essere rimossi con un panno pulito.

Procedura di pulizia:

  1. bagnare per bene la Spugna Magica sotto il rubinetto strizzandola più volte per attivarne le proprietà pulenti
  2. strizzarla accuratamente per rimuovere l’acqua in eccesso (deve essere umida, non sgocciolante)
  3. passare con una leggera pressione sulle superfici in da pulire facendo attenzione alle gocce d’acqua

Per iPhone 4/4S

  • dopo aver appoggiato la Gomma Magica sul tavolo, tenere iPhone perpendicolare in modo che la banda metallica laterale possa essere strisciata con movimenti circolari sulla spugna, per effetto della gravità eventuali residui di acqua non entreranno nel dispositivo. Proseguire per alcuni minuti, in seguito asciugare con un panno morbido e ripassare un classico prodotto delicato di pulizia come ad esempio la soluzione di Techlink Cleaning Kit.

Per iPad e MacBook

  • utilizzare come fosse una normale spugna di pulizia, applicando una leggera pressione con movimenti circolari. Ridurre la pressione sulle zone serigrafate (meletta e scritte), per MacBook inoltre fare attenzione durante il passaggio di pulizia sui tasti per evitare controindicazioni con le stampigliature delle lettere. Anche in questo caso passare un pannetto asciutto dopo il trattamento e completare l’operazione applicando un detergente delicato.

Pur utilizzando da tempo la Gomma Magica per pulire i nostri device, non abbiamo avuto modo di provarla su tutti i modelli esistenti. E’ quindi fortemente consigliabile testare il prodotto su un’area non visibile per evitare effetti indesiderati. Ancora una volta ricordiamo di non impiegare la spugna su superfici particolarmente delicate e comunque mai su schermi e display touchscreen.

Tags: consigli pratici, MacBook, manutenzione e pulizia, mastro lindo, mastro lindo gomma magica, recensioni accessori ipad, recensioni accessori iphone, recensioni accessori macbook

3 Responses to “Come usare la Gomma Magica di Mastro Lindo per pulire e lucidare iPhone, iPad e MacBook”

  1. Tcsemp82 #

    Ottima recensione Alex,mi sono sempre chiesto il segreto delle gomme magiche…e specialmente la loro reale capacita’…ma sembra che funzionino davvero…logicamente facendovi un minimo di attenzione..!Alex una domanda sola.., la gomma quindi ha un effetto leggermente abrasivo..?

    02/01/2012 at 11:15
    • Buon anno Tcsemp, grazie! Ti dirò le qualità pulenti sono molto evidenti, l’abrasività è piuttosto ridotta nel senso che su una plastica morbida e lucida potresti apprezzarla, ma sulla banda in acciaio inossidabile di iPhone e sulla scocca in alluminio di iPad (entrambe con effetto opacizzante) rimuove macchie senza effetti collaterali. Forse sfregando molto a lungo potrà tendere a lucidare, ma non ho mai provato onde evitare di influire sul look del dispositivo.

      02/01/2012 at 20:41
  2. Andrea #

    Chissà se sbianca pure i denti.. ma! forse é nocivo..

    05/06/2014 at 17:23

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.