About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

SGP GLAS.t la prima pellicola realizzata in vetro temperato per iPhone 4S (e iP4)

Pellicola in vetro temperato SGP GLAS.t per iPhone 4 e 4S

Pellicola in vetro temperato SGP GLAS.t per iPhone 4 e 4S

Ancora una volta il produttore coreano Spigen SGP si dimostra un vero trend-setter nel segmento delle pellicole protettive. Dopo l’introduzione della Ultimate Class GP73 da noi provata qualche settimana fa, ci troviamo a segnalare la rivoluzionaria pellicola in vetro temperato SGP GLAS.t per iPhone 4S.

Definirla “pellicola” è, al contempo, riduttivo ed improprio. Si tratta piuttosto di uno screen protector che fa categoria a sé, composto da una sottile lastra di vetro temperato che va applicato direttamente a contatto con il display originale di iPhone.

Un approccio radicalmente diverso rispetto ai classici screen protector che abbiamo avuto modo di conoscere in passato. Il vetro di GLAS.t, trattato chimicamente per ottenere una durezza complessiva dagli 8 ai 9H, è di fatto dalle due alle tre volte più resistente a graffi ed usura rispetto ad una classica pellicola in PET.

La presenza di un vero strato superficiale con proprietà oleophobic promette di ottenere, in pratica, un look and feel identico al vetro “nudo” di iPhone. Il tutto tenuto in posizione tramite static cling grazie all’adesivo siliconico presente sulla parte inferiore dello screen protector.

Diversamente dalle migliori pellicole provate in passato, la GLAS.t non è riutilizzabile a causa delle caratteristiche stesse del materiale di cui è composta. Con uno spessore di 0,4mm (quasi 4 volte un classico screen protector), non può essere piegata ne riposizionata. L’applicazione è definitiva, quando la si toglie è solo per sostituirla.

In vendita a $27,99 (+ spese di spedizione) si posiziona in una fascia di prezzo alto nel segmento di appartenenza, quotazione parzialmente giustificata dall’esclusività del materiale utilizzato.

Tags: anteprime pellicole iphone, pellicole iphone, slider, spigen sgp, spigen spg glas t

15 Responses to “SGP GLAS.t la prima pellicola realizzata in vetro temperato per iPhone 4S (e iP4)”

  1. Ciao Alex,
    ottima segnalazione, aspettavo questo tipo di “pellicola”. Mi sa proprio che la prenderò per provarla… Speriamo l’applicazione sia più semplice delle normali pellicole dal momento che sarà più rigida!

    28/01/2012 at 10:23
    • Ciao Alberto, ben ritrovato! Ho appena aggiunto un video all’articolo, la procedura di applicazione differisce rispetto alle classiche pellicole in PET per via del fatto che non può essere piegata. Si tratta quindi di allinearla con precisione fin dall’inizio, per la serie “buona la prima”. Da segnalare, inoltre, che eventuali pelucchi sono destinati a rimanere per sempre intrappolati, meglio quindi applicarla in un ambiente pulito! Criticità iniziali è davvero un prodotto rivoluzionario nel suo genere.

      28/01/2012 at 10:32
  2. Francesco #

    Salve a tutti, non ho potuto fare a meno di notare questo articolo a proposito di questo nuovo tipo di pellicola. Sono rimasto davvero incuriosito e l’ho ordinata subito dal sito ufficiale SGP. Posso sapere se avete in previsione una recensione di questa pellicola nei prossimi giorni? Cosí aspetto prima di applicarla per avere maggiori informazioni e magari qualche particolare consiglio per l’applicazione. Grazie 🙂

    31/01/2012 at 20:25
  3. Luigi #

    A quando la recensione di questa nuova protezione?! 🙂

    09/02/2012 at 23:58
  4. Luigi #

    A quando la recensione di questa nuova protezione?!

    09/02/2012 at 23:59
    • Non è ancora in programma, ma non escludo di provarla a breve. Sento SGP per vedere se hanno un campione da inviarmi. Ciao!

      13/02/2012 at 23:03
  5. diniket #

    siamo in attesa Alex 😉

    26/02/2012 at 12:05
  6. Francesco #

    Torno a scrivere qui per segnalarvi che la pellicola è finalmente arrivata. Al contrario di come si possa pensare, l’applicazione della pellicola è davvero semplice e basta avere alcune semplici accortezze per ottenere un risultato perfetto. La tecnica del bagno inondato di vapore è stata essenziale e per questo ringrazio Alex. Il feeling della pellicola è a mio parere eccezionale. Praticamente sembra non aver nulla sul display dell’ iPhone e anche la resistenza alle impronte è ottima. L’ unico problema che ho avuto è stato quando ho applicato il bottoncino di gomma presente nella confezione per ridurre il dislivello tra la il tasto home e il resto della pellicola. Non sono riuscito a metterlo perfettamente diritto nonostante tutto il mio impegno e purtroppo una volta applicato non è facile rimuoverlo senza rimuovere prima la pellicola quindi me lo tengo così (comunque non è affatto male). Spero che il mio parere sia utile e ringrazio ancora Alex per gli ottimi consigli presenti sul sito su come applicare una pellicola. Grazie!!

    05/03/2012 at 18:41
    • Molto interessante, grazie del feedback Francesco. Trattandosi di una lastra di vetro si ha a disposizione una sola possibilità per la corretta centratura, nella speranza di non raccogliere pelucchi vaganti. Certo che per quel prezzo avrebbero potuto almeno metterne due. Se ti va aggiornaci sulla tenuta nel tempo, soprattutto lungo i bordi. Ho letto in rete che in alcuni casi l’adesivo tende a sollevarsi, facci sapere tu che sei il primo tester conosciuto in Italia!

      05/03/2012 at 19:27
  7. Francesco #

    Si purtroppo si ha una sola possibilità di centratura…anche se con alcune accortezze è più semplice del previsto…infatti essendo rigida è possibile mantenere la pellicola dai quattro angoli durante l’applicazione e questo mi ha semplificato di molto la centratura. Poi il discorso dei pelucchi purtroppo è un caso a parte, ma a mio parere quasi totalmente risolvibile seguendo il consiglio del bagno inondato di vapore. Vi aggiornerò tra qualche tempo sullo stato della pellicola, per adesso non posso fare altro che confermare quanto detto prima: feeling tattile eccezionale e ottima resistenza del vetro alle impronte.

    06/03/2012 at 18:33
  8. diniket #

    Ciao Francesco, novità a riguardo? Come ti stai trovando? È così resistente ai graffi? La mia SGP Gp73 pagata profumatamente ha già qualche graffietto che si nota al sole, speravo meglio come resistenza, faccio sempre molta attenzione ma haimè non è bastata!

    11/04/2012 at 16:57
  9. diniket #

    Aggiornamenti please!

    22/04/2012 at 09:00
    • Francesco #

      Ciao Diniket, ad oggi sto continuando ad utilizzare questa pellicola e devo dire che va davvero bene…graffi non ce sono (bisogna peró considerare che tratto il mio iPhone in modo maniacale) e l’unica cosa di cui mi posso lamentare è il formarsi di polvere e sporcizia nel piccolo dislivello che si forma tra il tasto home e la pellicola. Un altra cosa che ho notato anche se non si puo definire un vero e proprio problema è il fatto che le impronte sulla pellicola restano molto facilmente nonostante lo strato oleofobico tanto pubblicizzato dalla SGP. Di questo peró non mi preoccupo molto poiché sono sempre lí a pulire lo schermo anche quando non ne ha bisogno…:)

      01/05/2012 at 16:41
  10. diniket #

    Bene, un po’ meno per il discorso della sporcizia 🙁 anche il mio sto sempre a pulirlo! Qui i graffietti si notano purtroppo. Cmq per quel che costano ste pellicole pensavo meglio! Forse di positivo c’è l’effetto scivolamento…

    01/05/2012 at 16:45
    • Francesco #

      Bhe si in effetti costano un botto. Questa essendo in vetro è sicuramente più resistente di quelle in PET ma ha come svantaggio lo spessore che diventa un ottimo punto di accumulo sporcizia e nei primi tempi può dare fastidio anche se dopo ci si abitua. Fortunatamente hanno aggiunto i tastini in gomma per il tasto home così da diminuire la differenza di altezza.

      08/05/2012 at 14:26

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.