About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Kouros Ribbon iPhone 5

Kouros Ribbon per iPhone 5

Kouros Ribbon per iPhone 5

Nonostante gli anni passino velocemente vi sono cover che offrono un design intramontabile; fra le tipologie interessate non possiamo non menzionare le sleeve pouch, gli astucci aderenti a scorrimento verticale come, ad esempio, la custodia Kouros Ribbon per iPhone 5 oggetto della recensione odierna.

Disegnata e prodotta artigianalmente da Kourus Cases, un brand portoghese specializzato nella realizzazione di custodie in pelle di gamma medio/alta, la Ribbon ha tutte le caratteristiche per attirare l’attenzione degli amanti degli oggetti di pelletteria di qualità, ma non solo.

Partendo come di consueto dal packaging ci troviamo di fronte ad un’elegante scatola in cartone nero inserita addirittura in una confezione aggiuntiva per evitare danni alla superficie durante il trasporto. Il che la dice lunga circa l’attenzione posta dal produttore affinché la custodia giunga nelle mani del proprietario nelle migliori condizioni di conservazione. All’interno è posto un pieghevole con i ringraziamenti,  la garanzia sui materiali e l’esito del controllo qualità con firma autentica del responsabile.

Le prime impressioni, estratta la Ribbon dalla confezione, sono pienamente positive. La custodia appare realizzata in vera pelle pieno fiore (di origine italiana, dichiara il produttore) di elevata qualità. La superficie appare naturalmente irregolare, com’è giusto che sia, e lavorata per ottenere una finitura tendente all’opaco che tanto ricorda le sellerie in pelle nera delle auto di fascia alta. La prova della goccia sul dito rivela l’assenza di rivestimenti sintetici dato che l’acqua viene immediatamente assorbita a conferma della genuinità del pellame impiegato.

Ben realizzato anche l’interno che risulta completamente foderato in tessuto di Alcantara, un materiale morbido e resistente in grado di accogliere delicatamente le preziose (è proprio il caso di dirlo) forme di iPhone 5 garantendogli un ambiente sicuro e protettivo durante il trasporto, sia esso in tasca oppure in una borsa.

Robuste e resistenti, le cuciture in nylon risultano regolari nella realizzazione e posizionate correttamente a garanzia di una tenuta strutturale della custodia nel tempo. Fattore, questo, piuttosto importante dato che le sleeve pouch hanno la caratteristica di adattarsi  nel tempo alle forme del dispositivo come un bel paio di scarpe in cuoio. Civettuola e ben integrata la fascia verticale (da qui il nome “Ribbon”, nastro in italiano) che movimenta il look della cover con un tocco di colore.

Dotata di un discreto spessore, siamo lontani in questo caso dai modelli UltraSlim, la Ribbon è in grado di offrire un adeguato livello di protezione nella sfortunata evenienza di una caduta accidentale. Complice il ridotto spessore di iPhone 5 l’ingombro totale rimane comunque contenuto tanto da poter trasportare agevolmente la custodia nella tasca posteriore dei pantaloni.

L’aderenza sulle forme di iPhone è piuttosto marcata, in altre parole la Kouros veste piuttosto stretto, almeno durante i primi momenti. E’ quindi necessario un adeguato periodo di rodaggio affinché la custodia si adatti al profilo dello smartphone agevolando un po’ il processo di estrazione che potrà apparire agli inizi laborioso. Di fatto basta però una leggera pressione con il pollice nella zona inferiore per far fuoriuscire il dispositivo quel tanto che basta per poterlo afferrare nella zona fra il display e dorso.

Mancano purtroppo dei forellini nella zona inferiore dov’è situato l’altoparlante della suoneria così come delle aperture per la presa jack delle cuffie ed il connettore di ricarica Lightning. Questa appare una precisa scelta di design volta ad irrobustire la cover evitando nel contempo l’ingresso di polvere e pelucchi anche se, di fatto, impedisce di ascoltare musica o caricare il telefono a meno che non lo s’infili al contrario.

Vera pelle di elevata qualità e lavorazione curata fanno della Kouros Ribbon per iPhone 5 una custodia in grado di coniugare con successo eleganza e protezione.

In vendita a €55,25 (+ spese di spedizione) si posiziona in una fascia di prezzo medio/alto nel segmento di appartenenza, quotazione giustificata dalla qualità dei materiali e dalla lavorazione artigianale curata e consistente per tutti gli aspetti oggetto di valutazione. Un altro bollino di qualità MelaPolis.

Pros

  • esterno in vera pelle pieno fiore di origine italiana
  • foderatura interna in tessuto di Alcantara originale
  • realizzazione artigianale curata, robusta e resistente
  • spessore in grado di offrire un’adeguata protezione
  • prezzo interessante considerati i contenuti del prodotto

Cons

  • sono assenti fori ed aperture nella zona inferiore
  • molto aderente rende l’estrazione laboriosa agli inizi

Tags: custodie iphone, custodie pelle iphone, kourus, kourus ribbon, recensioni custodie iphone, slider

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.