
SPIGEN SGP Ultra Fine per iPhone 4S e iPhone 4
Dopo essere rimasta nel cassetto per un po’ è giunto il momento di provare, attraverso una delle nostre product review, anche la storica pellicola SPIGEN SGP Ultra Fine per iPhone 4S. Per quanto gli screen protector anti-glare e anti-fingerprint abbiano generalmente ricevuto un’accoglienza più tiepida vale la pena approfondire le caratteristiche di questo prodotto il quale dispone di tutte le carte in regola per competere con la migliore della classe nel segmento delle antiriflesso, la famosa Power Support AntiGlare HD.
Il packaging di vendita ricalca gli standard in uso prima del lancio del brand SPIGEN SGP, quando ancora la società era conosciuta come United SGP. Troviamo quindi una busta di colore nero in cartoncino gommato sigillata da una linguetta adesiva nella parte inferiore. All’interno sono presenti due 2 pellicole, un set di adesivi rimuovi-polvere, una squeegee card per eliminare eventuali bolle residue dell’applicasione più un piccolo pannetto di pulizia in microfibra.
L’applicazione è, come di consueto con le pellicole di qualità, piuttosto semplice a patto di operare in un ambiente pulito senza polvere e pelucchi vaganti nell’aria. In questo caso è ulteriormente facilitata dal fatto che la Ultra Fine è più sottile rispetto, ad esempio, alla SGP GP73 serie Ultimate provata alcuni mesi fa. E’ sufficiente pulire bene il display, spellicolare il film partendo dal lato del pulsante Home e stendere senza incertezze lo screen protector per ottenere un risultato perfetto grazie a misure corrette e tagli precisi sulle dimensioni del display di iPhone 4S e iPhone 4.
La resa in generale della Ultra Fine è di alto livello, essa è infatti in grado di offrire un’elevata resistenza alle impronte come anche delle valide prestazioni antiriflesso. Piacevole il feedback offerto sotto le dita durante le interazioni con il touchscreen che rimane sempre reattivo e disponibile. Come spesso accade in presenza di pellicole antiglare le prestazioni del favoloso Retina Display ne risentono leggermente, in questo caso comunque gli effetti di sfocatura e di riduzione di luminosità sono del tutto paragonabili a quelli prodotti dalla rinomata HD, a vista sembrerebbero addirittura anche meno pronunciati.
Affermiamo questo in quanto abbiamo sotto mano sia un’installazione della HD su iP4 che della Ultra Fine su iP4S, ragione per cui il paragone è direttamente fattibile, differenze prestazionali dei 2 schermi a parte. Un altro bollino di qualità MelaPolis.
Pros
- realizzata in PET di grado ottico made in Japan con trattamento Anti-Glare
- dotazione completa di 2 pellicole, adesivi antipolvere e pannetto in microfibra
- feedback di alto livello durante l’utilizzo del display touchscreen
- tendenza a raccogliere sporco ed impronte realmente ridotta
- direttamente paragonabile alle migliori offerte nel segmento di appartenenza
- leggera perdita di luminosità e trasparenza del Retina Display
- produce qualche artefatto in stile “nebbia” se osservata da vicino
Intorno a che prezzo si aggira la pellicola?
La Ultra Fine viene listata sul sito SGP a $15,99 più spese di spedizione. Non saprei dirti a quanto ammontano, però..