About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Pellicola SGP Steinheil Ultra Optics per iPhone 4

SGP Steiheil Ultra Optics Screen Protector per iPhone 4

SGP Steiheil Ultra Optics Screen Protector per iPhone 4

Con l’arrivo sul mercato, lo scorso giugno, di iPhone 4 utenti e produttori si sono dovuti giocoforza confrontare con lo spettacolare Retina Display in grado di visualizzare le immagini con una risoluzione di 640×960 punti pari a 336 dpi (punti per pollice).

Il nuovo schermo in alta definizione ha inaugurato una serie di tempi duri soprattutto per chi, in passato, era abituato a dotare il proprio dispositivo di pellicole anti-riflesso e anti-impronte. La maggior parte dei modelli proposti dal mercato presenta, purtroppo, dei fenomeni di riduzione dell’esperienza visiva del Retina, producendo sgranature, aloni ed “effetto nebbia” che vanno ad impattare sul brillante schermo.

La recensione di oggi è dedicata alla nuova pellicola SGP Steiheil Ultra Optics per iPhone 4, uno screen protector di ultima generazione che promette di coniugare il meglio dei due mondi, la resa ottica di una Crystal Clear con la resistenza ad impronte, unto e ditate di una Anti-Glare e Anti-Fingerprints.

Da tempo ormai le pellicole sono realizzate in multistrato (dove quello più esterno fornisce le caratteristiche peculiari del prodotto) ed è qui che United SGP ha posizionato l’esclusivo strato “Optical Microlense Array Matte Film”, un nome commerciale evocativo per descrivere una superficie appositamente progettata per sfruttare a proprio vantaggio il principio della diffrazione con l’obiettivo di ridurre sia i riflessi che la quantità di impronte, grasso e sporco raccolto dalla pellicola.

La confezione di vendita ricalca gli elevati standard ai quali ci hanno abituato in SGP. Una busta in cartoncino nero fitta d’informazioni tecniche sulla pellicola in essa contenuta. Si tratta di un packaging parzialmente riutilizzabile, una volta aperta la linguetta adesiva sulla parte inferiore può essere riposizionata per proteggere l’eventuale contenuto ancora presente nella confezione.

Se pur abituati fa sempre piacere riscoprire la ricca dotazione di serie che accompagna la Ultra Optics. All’interno della busta troviamo 2 screen protectors (utile sempre disporre di un ricambio), un pannetto di pulizia in microfibra di buona qualità, una squeegee card per rimuovere eventuali bolle d’aria, una serie di linguette adesive per rimuovere eventuali pelucchi più una card di validazione del prodotto sul sito Original SGP a certificare l’originalità del prodotto.

Evitiamo di soffermarci sull’applicazione che risulta semplice e diretta grazie e misure precise e fori ben posizionati che si adattano perfettamente al display di iPhone 4. Come sempre possono tornar utili i nostri consigli di applicazione raccolti nella Guida alla Pellicole.

Andando dritti al sodo, come si comporta il Microlense Array Film? L’impressione è molto positiva, pur non risultando trasparente come una Crystal Clear riesce a contenere efficacemente gli effetti sul Retina risultando meno visibile rispetto alle Anti-Glare (anche ottimizzate come la Power Support HD) fornendo nel contempo una valida resa in termini di reattività del touchscreen e di contenimento delle macchie d’unto raccolte durante l’uso intensivo.

Come già segnalato in occasione della recensione della Ultra Optics per iPad 2 anche su questa pellicola abbiamo riscontrato un curioso rumore di strisciamento sotto le dita, generato dallo strato Microlense Array che produce un debole suono ad alta frequenza, differente dallo “shhh shhh” delle Anti-Glare classiche e più simile a quello prodotto dallo strisciamento sulla superficie in vinile di un vecchio disco in vinile. Il fenomeno è comunque molto contenuto, non disturba dato che rimane avvertibile solo da orecchie fini in un contesto silenzioso.

Altro aspetto da segnalare è sicuramente il fatto che la Ultra Optics ha sì una buona resistenza alle ditate, ma più nel senso che è abile a nasconderle piuttosto che ad evitare di raccoglierle. La superficie 3D è dotata di piccole creste ed avvallamenti che raccolgono i segni rendendone laboriosa la rimozione “a secco”, meglio quindi utilizzare un detergente delicato di tanto in tanto per lavare letteralmente la superficie dello screen protector.

In estrema sintesi la SGP Steinheil Ultra Optics ci è piaciuta. Raggiunge gli obiettivi che si prefigge mantenendosi piuttosto rispettosa nei confronti delle prestazioni dello schermo di iPhone 4. Una pellicola che merita il bollino di qualità MelaPolis.

Pros

  • realizzazione in PET multistrato con cling statico, aggancio siliconico senza residui
  • esclusiva superficie Microlense Array dalle buone proprietà antiriflesso e antiunto
  • impatto sul Retina Display contenuto con una discreta resa cromatica e di luminosità
  • tagliata con precisione sulle misure del display risulta facile e semplice da applicare
  • dotazione completa di pannetto e linguette adesive per rimuovere i granelli di polvere

Cons

  • per pulirla efficacemente è necessario utilizzare un detergente neutro per l’elettronica
  • leggero sibilo che ricorda un dito passato sul vinile quando si opera in ambienti silenziosi
  • sarebbe stato apprezzata anche la pellicola posteriore in un kit fronte-retro

 

Tags: pellicole iphone, recensioni pellicole iphone, sgp ultra optics, spigen sgp

Trackbacks/Pingbacks

  1. Pellicola SGP Steinheil Ultra Optics per iPhone 4 - MelaPolis.com - 22/05/2011

    […] Aggiornamento: è disponibile la recensione della SGP Ultra Optics per iPhone 4. […]

  2. Pellicola SGP Ultimate Class GP73 per iPhone 4S - MelaPolis.com - 04/12/2011

    […] attraverso numerose riuscite realizzazioni (pensiamo ad esempio alle Ultra Oleophobic e Ultra Optics) divenendo negli anni un vero trend-setter nel […]

  3. Pellicole SPIGEN SGP per nuovo iPad - MelaPolis.com - 22/03/2012

    […] un prodotto del tutto particolare che abbiamo avuto modo di provare di persona nella versione per iPhone 4 come anche per iPad 2. Leggermente meno resistente ai graffi rispetto agli altri modelli è […]

  4. MediaDevil MagicScreen Matte iPhone 4S - MelaPolis.com - 13/01/2013

    […] a rappresentare una valida alternativa a pellicole di riferimento quali la Power Support HD o la SGP Ultra Optics. Un altro bollino di qualità […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.