About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Pellicola Clarivue Ultra Clear per iPhone 3GS

Dopo 6 mesi di utilizzo dello screen protector Power Support Anti-Glare, applicato e provato con una recensione a fine gennaio, abbiamo finalmente deciso di sostituirlo per provare a fondo un altro prodotto interessante con questa recensione della pellicola Clarivue Ultra Clear per iPhone 3GS.

Conosciamo bene Clarivue avendo acquistato in passato almeno una ventina di loro prodotti. La spedizione arriva dagli USA via posta ordinaria in circa 2 settimane, sempre in perfette condizioni. I film che commercializza questo brand sono risultati tagliati con precisione e realizzati in materiale plastico di alta qualità in tutto e per tutto equivalente ai famosi screen protector di Power Support.

clarivue-ultra-clear-film-packaging-front

clarivue-ultra-clear-film-packaging-back

clarivue-ultra-clear-film-whats-inside-the-box

La confezione di vendita è di tipo classico, una bustina in plastica contenente un cartoncino di protezione che racchiude le 2 pellicole Ultra Clear più un fazzolettino impregnato di liquido pulente antistatico che non lascia aloni, da utilizzarsi prima dell’applicazione del film plastico. Nella foto del contenuto appare una sola pellicola, che sarebbe la seconda presente nella confezione in quanto la prima è già stata applicata allo schermo del nostro iPhone 3GS.

clarivue-ultra-clear-film-iphone-bottom-front

clarivue-ultra-clear-film-iphone-top-front

clarivue-ultra-clear-film-iphone-front

L’installazione della Clarivue è avvenuta senza particolari problemi, ovviamente abbiamo utilizzato la procedura ed i consigli di applicazione della Guida Pellicole iPhone, ottenendo un risultato praticamente perfetto. Nessuna bolla e nessun pelucco intrappolato sotto il proteggi schermo, se escludiamo un piccolissimo granello a destra del tasto Home che comunque non produce bolle e non disturba più di tanto l’estetica. Per fortuna il granello era talmente vicino al bordo del tasto che sono bastati alcuni minuti per “spingerlo” delicatamente verso l’uscita utilizzando un pannetto in microfibra.

Una volta applicata questa pellicola risulta praticamente invisibile. Si tratta, ricordiamo, di una versione Crystal Clear ad alta trasparenza senza alcun trattamento o pattern superficiale di opacizzazione il che produce qualche riflesso allo stesso modo del vetro di origine del melafonino.

Le dimensioni complessive dello screen protector così come quelle delle aperture per il tasto Home, l’auricolare ed il relativo posizionamento sono realizzate con grande attenzione. Una volta centrati i fori la Clarivue si spalma sullo schermo con precisione millimetrica. L’applicazione è resa ancora più semplice dal fatto che il lato a contatto con il vetro non è ricoperto da un adesivo colloso, ma piuttosto da uno speciale strato siliconico che produce un aggancio di tipo statico (il cosiddetto static cling).

clarivue-ultra-clear-film-display-1

clarivue-ultra-clear-film-display-2

clarivue-ultra-clear-film-display-3

E’ difficile rendere adeguatamente attraverso una foto la qualità ottica di questo filo, i colori sono resi molto fedelmente e non è avvertibile alcuna distorsione dell’immagine dovuta alla presenza del film plastico. La superficie della Clarivue UltraClear, molto liscia e scorrevole sotto il dito, non sembra interferire minimamente con il funzionamento del touchscreen.

Ha inoltre una finitura di tipo lucido (glossy) con un trattamento d’indurimento superficiale che le dona una marcata resistenza antigraffio. Non è raro, per chi ha esperienza con gli screen protector, imbattersi in prodotti che si rigano con grande facilità alcuni addirittura al momento dell’applicazione quando si usa la squeegee card. Non è il caso di questo prodotto che non necessita della card di applicazione che, infatti, non è nemmeno fornita in dotazione.

clarivue-ultra-clear-film-display-4

clarivue-ultra-clear-film-display-5

clarivue-ultra-clear-film-display-6

Una parola sul materiale utilizzato. Si tratta di PET di grado ottico di origine giapponese che garantisce una qualità complessiva al di sopra della media, giusto per capirci è molto meglio della pellicola di serie fornita da iSkin che abbiamo provato con una recensione qualche mese fa. Essa presentava infatti un fastidioso alone tipo arcobaleno visibile solo quando iPhone era posto sotto luce radente con lo schermo spento. Fenomeno che è del tutto assente nello screen shield di Clarivue.

In vendita a $7,99 (con spedizione gratuita) si trova in questi giorni in promozione a fronte di un prezzo regolare di $14,99.

Pros

  • film made in Japan di alta qualità tagliato con precisione
  • aggancio statico non lascia residui in caso di rimozione
  • resa fedele dei colori senza alcuna distorsione dell’immagine
  • trattamento di indurimento antigraffio per una lunga resa
  • lavabile può essere rimossa e riutilizzata
  • venduta ad un prezzo conveniente

Cons

  • va applicata con attenzione perchè non sbordi date le misure precise
  • produce riflessi (praticamente inevitabile è una Ultra Clear)
  • raccoglie impronte va quindi mantenuta pulita

Tags: clarivue, clarivue ultra clear, pellicole iphone, recensioni pellicole iphone

11 Responses to “Pellicola Clarivue Ultra Clear per iPhone 3GS”

  1. Gianni #

    Ciao alex, se la seconda pellicola non ti serve te la posso prendere io 🙂 fammi sapere.
    Ciao buon lavoro

    26/07/2010 at 11:02
  2. Francesco #

    tra tutte quelle che hai provato fin ora quale mi consigli (quale compreresti te)? io fin ora ho sempre comprato la invisibleshield della zagg

    30/07/2010 at 11:37
  3. Di sicuro per iPhone 4 acquisterò una pellicola fronte e retro, una Power Support oppure una Clarivue non appena sarà disponibile anche per la parte dorsale. Ad oggi questi due brand rappresentano l’eccellenza in materia di screen protector, assieme a Brando di Hong Kong.

    30/07/2010 at 20:22
  4. Francesco #

    nn ho specificato che anche io mi riferisco all’iphone4 cmq penso che prenderò l’accoppiata belkin grip vue + pellicola

    30/07/2010 at 21:13
  5. ottima scelta, comunque ti consiglio di mettere una pellicola anche sul vetro posteriore, non sia mai che qualche granellino s’intrufoli fra la custodia e la scocca del telefono.. 😉

    30/07/2010 at 21:22
  6. Francesco #

    dici è? cmq quale tipo di pellicola mi consigli…quella trasparente o quella antiriflesso e antisporco? io opterei per quella trasparente almeno si risalta al massimo lo schermo retina dell’iphone4…un’ultra clear?

    31/07/2010 at 12:08
  7. ad oggi Power Support è l’unico brand che ha annunciato una pellicola anti-glare specificatamente realizzata per il nuovo Retina Display di iPhone 4, il che vuol dire che il pattern opacizzante sullo screen protector è realizzato con una grana molto più fine per non interferire con l’alta risoluzione dello schermo.

    i casi sono

    – prendi il kit fronte retro di Power Support che contiene già una pellicola antiriflesso più una ad alta trasparenza per il display (sul retro solo crystal clear, invece)

    – prendi una crystal clear come questa di Clarivue, ovviamente in versione per iPhone 4 (già disponibile) OK si vedono le impronte, ma la qualità dello schermo è completamente preservata

    31/07/2010 at 12:52
  8. Francesco #

    certo che stà diventanto complesso comprare anche una semplice pellicola protettiva 😀 cmq anche se non disponibile stavo vedendo tipo questo http://www.powersupportusa.com/accessories/iphone-4/crystal-film-set.html

    31/07/2010 at 14:48
  9. Guarda ancora non li ho provati personalmente, ma SwitchEasy ha lanciato di recente una serie di pellicole Pure nelle versioni Ultra Clear, Anti-Glare e Privacy e serie Pure Plus composta da 2 pellicole, una per il display ed una per il dorso del telefono.

    31/07/2010 at 14:55
  10. Shadowknight #

    Un consiglio… Per retro e fianchi prendete le zagg che sono fatte apposta per proteggere, per il fronte una di queste:-)

    19/08/2010 at 21:30

Trackbacks/Pingbacks

  1. Clarivue offre un coupon sconto del 50% sulle pellicole Ultra Clear e Anti Glare per iPhone 4 | MelaPolis.com - 12/08/2010

    […] recente abbiamo inoltre pubblicato una recensione della Ultra Clear per 3GS corredata di servizio fotografico dalla confezione alla pellicola […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.