About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Pellicola SGP Ultimate Class GP73 per iPhone 4S

SGP Ultimate Class GP73 Crystal Clear iPhone 4S

SGP Ultimate Class GP73 (Crystal Clear) per iPhone 4S

United SGP è, da tempo, sinonimo di pellicole screen protector di alta gamma. Il produttore coreano ha infatti saputo coniugare efficacemente innovazione ed elevata qualità di realizzazione attraverso numerose riuscite realizzazioni (pensiamo ad esempio alle Ultra Oleophobic e Ultra Optics) divenendo negli anni un vero trend-setter nel settore.

La recensione di oggi è dedicata alla nuova SGP Ultimate Class GP73 per iPhone 4S, una pellicola (compatibile anche con iPhone 4) destinata a riscrivere ancora una volta le specifiche tecniche di uno screen protector di riferimento per i dispositivi mobili designed in Cupertino.

Cos’è che rende la GP73 così speciale? Semplicemente il fatto che il produttore abbia affrontato contemporaneamente i principali aspetti critici comuni a tutti gli screen protector: esperienza visiva, esperienza tattile, resistenza alle impronte e resistenza ai graffi. Tutti aspetti investigati singolarmente in passato con altrettanti prodotti, ma risolti per la prima volta assieme attraverso l’impiego di un nuovo materiale, una film in PET di origine giapponese denominato GP73.

Ecco in sintesi le principali caratteristiche della Ultimate Class:

  • realizzata in GP73 con uno spessore di 0,2mm (doppio rispetto allo standard)
  • con una durezza di 4-5H è il 30% più resistente ai graffi rispetto a prodotti equivalenti
  • PET di grado ottico ad alta trasparenza con una trasmissione di luce del 93%
  • progettata per offrire una perfetta resa prestazionale dello schermo touchscreen
  • finitura superficiale ad effetto vetro che migliora la scorrevolezza e riduce le impronte
  • riduzione delle bolle durante il processo di applicazione grazie allo spessore maggiorato

Partendo -come di consueto- dall’analisi del packaging ci troviamo di fronte ad una confezione sontuosa, un blister in plastica e cartocino gommato nero opaco che riporta elencate le principali caratteristiche tecniche della pellicola, così come la matrice di compatibilità con le differenti versioni di iPhone 4. Un adesivo azzurro posizionato lungo l’apertura funge da sigillo segnalando eventuali aperture precedenti.

Aperta la confezione troviamo: 1 pellicola Ultimate Class GP73 Crystal Clear (fornita purtroppo in un singolo esemplare), 1 pannetto in microfibra, 1 set di linguette adesive per rimuovere polvere e pelucchi, 1 squeegee card (che non è stato necessario utilizzare), 1 fazzolettino impregnato di detergente e, per concludere, il classico numero seriale per validare l’originalità del prodotto sul sito SGP Original. Particolare, quest’ultimo, da non sottovalutare in quanto gli accessori del brand coreano sono copiati e clonati in quantità. Attenzione quindi a dove acquistate.

Pronti per l’installazione quel che si nota immediatamente è lo spessore, abituati a maneggiare pellicole sottili e deformabili la GP73 sembra una lastra. Come starà una volta posizionata sopra lo schermo? Qualche secondo dopo lo scopriamo grazie ad un’applicazione resa semplice dallo spessore stesso, basta centrare il bordo superiore, allinearla correttamente e in un attimo è in sede. Senza bolle degne di nota, a patto di operare in un ambiente pulito come consigliano nella nostra guida alle pellicole.

Immediatamente è possibile apprezzare la perfetta uniformità della superificie, la GP73 si presenta estremamente liscia e lucida senza presentare effetti ottici quali riflessi arcobaleno o bucce d’arancia. Liscia e scorrevole l’effetto vetro è riprodotto in maniera più efficace rispetto ai prodotti testati in passato. A colpo d’occhio sembra proprio non vi sia nulla sullo schermo, a patto di non concentrarsi sull’apertura per la fotocamera frontale o nella zona del pulsante Home dov’è avvertibile un piccolo gradino dovuto ai 0,2mm di spessore del film plastico.

Perfetta l’esperienza visiva grazie all’elevata trasparenza del film che permette di godere appieno delle caratteristiche del Retina Display, mentre rimane estremamente contenuto il fenomeno dell’accumularsi di impronte e ditate quasi fosse una vera e propria Oleophobic.

Per comprensibili motivi di tempo non abbiamo potuto ancora valutare la resistenza ai graffi, considerato però lo spessore dello screen protector è lecito attendersi anche delle spiccate doti di protezione nei confronti degli oggetti contundenti (chiavi, anelli, etc).

In estrema sintesi la Ultimate Class GP73 ci è piaciuta, in base alla nostra esperienza si presenta come il miglior screen protector Crystal Clear offerto a catalogo da SGP, se pur a fronte di un prezzo di acquisto non proprio contenuto ($27,99 + spedizione). Una pellicola che merita a pieno titolo il bollino di qualità MelaPolis.

Con l’occasione ringraziamo il dipartimento marketing di SGP Korea per la disponibilità dimostrata nell’inviarci un campione in anteprima per il mercato italiano.

Pros

  • eccellente qualità di materiale e realizzazione
  • facilità di applicazione legata allo spessore del film
  • perfetto funzionamento del touch e ridotta collezione di impronte
  • elevata trasparenza la rende virtualmente invisibile sullo schermo
Cons
  • prezzo elevato rispetto alla media, 1 sola pellicola nella confezione
  • leggero effetto gradino avvertibile attorno al pulsante Home

Tags: pellicole iphone, recensioni pellicole iphone, sgp ultimate class gp73, slider, spigen sgp

22 Responses to “Pellicola SGP Ultimate Class GP73 per iPhone 4S”

  1. f_12 #

    Bella , sarebbe un’avvincente sfida con la power support HD ultra glass…
    Alex però vogliamo un contest !! 😀

    05/12/2011 at 20:52
    • ehilà ciao! la GP73 è diversa da tutte le pellicole viste finora per via dello spessore. dopo un paio di gg di utilizzo va ancora meglio, il “rodaggio” pulisce e rende ancora più scorrevole la superficie. molto molto valida confermo in pieno le impressioni della product review.

      per il contest purtroppo nulla da fare al momento, esemplare unico credo anche sia il primo giunto in Italia.. spero di potervene offrire almeno una in futuro!

      a presto 🙂

      05/12/2011 at 21:00
  2. diniket #

    Sarei molto interessato all’acquisto, ne ho trovata una sulla baia a 23 euro spedita dall”Irlanda, il venditore si chiama omada1, cosa ne pensate?
    Grazie

    11/12/2011 at 19:15
    • Ciao, ho provato a cercare l’offerta sulla baia senza però trovarla, poi mandarmi l’url via mail info at melapolis.com?

      11/12/2011 at 19:58
  3. diniket #

    Fatto 😉
    Volevo anche avvisarti che l’ho ordinata, speso qualche euro in più x la tracciatura, stiamo sotto le feste, non si sa mai…

    12/12/2011 at 15:18
    • bene. sono curioso di conoscere le tue impressioni sulla GP73!

      12/12/2011 at 20:26
  4. eugenio #

    Salve a tutti. Dopo quello che definisco quasi come un pigro atto di fede verso il mio vecchio Nokia, finalmente ho deciso di prendere un bellissimo I-Phone 4s. E’ appena il caso di dire quanto siano sbalorditive le caratteristiche di questo gioiello, soprattutto per un neofita come me alle prese con applicazioni di ogni tipo. Mi sto rendendo conto, e qui vengo al punto, che l’attenzione per la protezione e per la cura di questo dispositivo possono trasformarsi in una vera ossessione! Quel graffietto! A no era un filo di polvere! Come e’ finito questo ippopotamo sul mio display ? Eccetera…
    Ho gia’ acquistato (10 euro) presso un centro Apple un filtro protettivo traspartente ma l’ho comprato a cuor leggero, senza sapere che mi sarei presto ammalato e che l’ansia di proteggere il mio I-Phone sarebbe diventato un serio disturbo della mia personalita’ 🙂
    Adesso leggo che c’e’ un mondo intero dietro questi schermi di protezione. Allora volevo chiedere a qualcuno di voi quale sia a vostro parere il migliore in assoluto. Leggevo della SGP Ultimate Class GP73. E’ possibile trovarla solo sul web?
    Grazie in anticipo!

    18/12/2011 at 18:04
    • diniket #

      Ciao Eugenio! Ben arrivato, anch’io come te sono venuto a conoscenza di questo ottimo sito così per caso! Da pochi giorni lo frequento assiduamente, poi c’è Alex che è una persona squisita 🙂
      Per la pellicola: momentaneamente è in vendita solo sul sito del produttore oppure la trovi sulla baia, se sei interessato ti mando tutto per PM, io la mia la sto ancora aspettando 🙁

      18/12/2011 at 18:27
    • Ciao ragazzi se per qualche motivo fosse difficoltoso reperire la GP73 potete tranquillamente ripiegare sulla Ultra Oleophobic che rappresenta anch’essa lo stato dell’arte in materia di pellicole ultra clear. Non ne resterete delusi, anzi. Buona serata!

      18/12/2011 at 19:15
  5. eugenio #

    Ciao, grazie mille per la dritta ! Allora provero’ a cercarla on-line in attesa di sentire anche Alex per capire se in giro esiste una concorrenza all’altezza della SGP Ultimate, magari piu’ facilmente reperibile !
    Ora ritorno a lucidare il mio I-Phone ahah, ti saluto 🙂

    18/12/2011 at 19:08
  6. diniket #

    Alex volevo avvisarti che la pellicola è arrivata stamani, ha impiegato una settimanella buona dall’Irlanda!
    Dunque, il confezionamento è come da te descritto, pari pari, confezione chiusa ermeticamente con adesivo. Semplicissima l’applicazione, come primo impatto si sente subito lo spessore vicino al tasto home, per il resto ottima sensazione di scorrevolezza ed ultratrasparenza e luminosità, sembra quasi non averla! Mi ero abituato a quella della cellular line ultra clear, altro pianeta 🙂
    La consiglio vivamente
    ciao

    19/12/2011 at 16:54
    • Bene! Lo spessore maggiorato sul pulsante Home si apprezza immediatamente, ma ci si abitua comunque velocemente. Vedrai domani, dopo un giorno di “rodaggio” sotto le dita vien via la patina di produzione e la scorrevolezza si assesta sui valori definitivi. Grazie dell’aggiornamento, buona serata 🙂

      19/12/2011 at 20:12
  7. Alex, tra le varie caratteristiche di questa pellicola, che qualcosa riconducibile alla caratteristica “anti impronte” della Oleophobic? Grazie

    21/12/2011 at 12:57
    • Ben ritrovato PhOeNiX ti dirò anche se non dichiarato sulla confezione la pellicola sembra avere un trattamento (o perlomeno una superficie) con caratteristiche oleophobic, le impronte “attaccano” poco ed è piuttosto semplice rimuoverle. A presto ciao!

      21/12/2011 at 20:27
  8. Paolo #

    Io non sono mai riuscito a mettere una pellicola in modo decente sul mio iP4. Ma queste di marca/qualità (tipo le PS o SGP) sono davvero più facili da installare?

    10/01/2012 at 08:29
    • Per applicare una pellicola con risultati eccellenti servono un po’ di manualità ed i consigli della nostra guida alle pellicole, è normale che all’inizio se ne buttino via diverse. Relativamente alla tua domanda la differenza è che con uno screen protector “di marca” sai sempre quello che ti troverai fra le mani, con i “no brand” è un terno al lotto potresti avere prodotti validi come pellicole davvero scadenti. Riassumendo: con SGP e Power Support (ma anche Brando e Clarivue se vogliamo) vai tranquillo, qualità verificata!

      10/01/2012 at 21:14
  9. diniket #

    Confermo, è un ottima pellicola, mi trovo benissimo, solo il primo giorno scorreva male il dito, poi appena rodata scivola che è un piacere 😉

    10/01/2012 at 21:57
  10. Paolo #

    Ho messo una PS chrystal clear (che avevo da tempo), con un pò di calma e credo anche grazie alla qualità della pellicola ho fatto un bel lavoro pulendo molto bene il display prima, per vedere che c’è bisogna “impegnarsi”. Comunque che differenza rispetto alle pellicole “low cost”, le poche bollicine di aria post-applicazione se ne vanno praticamente da sole e poi pur essendo la normale chrystal clear non mi sembra che abbia sta gran tendenza a sporcarsi e a riempirsi di impronte, basta poi passarla sui pantaloni e torna come “nuova” (ha per caso comunque un trattamento oleofobico?). Non credevo che ci fosse tutta questa differenza tra una pellicola come la PS e quelle da 2 euro, se sapevo l’avrei messa su dal primo giorno

    20/01/2012 at 08:24
    • D’accordo con te Paolo le differenze sono spesso evidenti. Adesso goditela appieno, assieme a SGP incarna quanto di meglio il mercato delle pellicole ha da offrire!

      21/01/2012 at 10:48

Trackbacks/Pingbacks

  1. SGP GLAS.t la prima pellicola realizzata in vetro temperato per iPhone 4S (e iP4) - MelaPolis.com - 28/01/2012

    […] un vero trend-setter nel segmento delle pellicole protettive. Dopo l’introduzione della Ultimate Class GP73 da noi provata qualche settimana fa, ci troviamo a segnalare la rivoluzionaria pellicola in vetro […]

  2. SPIGEN SGP Ultra Fine per iPhone 4S - MelaPolis.com - 03/03/2012

    […] è ulteriormente facilitata dal fatto che la Ultra Fine è più sottile rispetto, ad esempio, alla SGP GP73 serie Ultimate provata alcuni mesi fa. E’ sufficiente pulire bene il display, spellicolare il film partendo […]

  3. Spigen SGP GLAS.t SLIM iPhone 5 - MelaPolis.com - 06/04/2013

    […] uno spessore di soli 0,26mm la GLAS.t SLIM quasi raggiunge quella meteora che fu la SGP Ultimate Class GP73 con i suoi 0,20mm che era però in PET ultra-clear indurito antigraffio. L’utilizzo del vetro […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.