About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Pellicola SGP Steinheil Ultra Optics per iPad 2

SGP Ultra Optics Screen Protector per iPad 2

SGP Ultra Optics Screen Protector per iPad 2

Come proteggere adeguatamente il sontuoso display del nuovo iPad 2? Una domanda ricorrente fra i neo-possessori dell’ultimo tablet della casa di Cupertino. La recensione di oggi, in anteprima esclusiva per l’Italia grazie ai nostri preziosi contatti con la casa produttrice, è dedicata alla nuova pellicola SGP Steinheil Ultra Optics per iPad 2, il primo screen protector ad essere dotato dell’esclusiva tecnologia Microlense Array in grado di fornire delle buone prestazioni anti-riflesso e anti-ditate senza impattare eccessivamente sulle caratteristiche ottiche del display LCD.

La confezione di vendita è realizzata in un elegante cartoncino adeguatamente dimensionato per contenere ed al contempo proggere l’enorme pellicola durante le fasi di trasporto. Su entrambi i lati non si è lesinato in materia d’informazioni relative al prodotto contenuto, d’altronde gli screen protector di SGP sono rinomati a livello mondiale per l’elevata qualità dei materiali e della lavorazione.

Una volta aperta la scatola si apprezza immediatamente la completa dotazione che accompagna la Ultra Optics. Troviamo infatti:

  • 1 pellicola anti-riflesso e anti-ditate Steinheil Ultra Optics
  • 1 pannetto in microfibra morbido e di generose dimensioni
  • 1 confezione di detergente delicato per display touchscreen
  • 1 squeegee card realizzata in gomma con funzioni antigraffio
  • 4 linguette adesive per rimuovere pelucchi e granelli di polvere
  • 1 sfizioso adesivo dorato con il logo del brand Steinheil
  • 1 numero seriale per la validazione del prodotto come SGP Original

E’ giusto precisare fin da subito che applicare una pellicola su uno schermo da 9,7 pollici è un’operazione differente rispetto ai classici display per iPhone, alla luce delle dimensioni in gioco.

Prerequisiti importanti: ambiente pulito (va benissimo il classico bagno inondato dal vapore di una doccia calda) e mano ferma. Meglio prevedere anche un tappetino antiscivolo come quello che potete vedere nelle foto della galleria a fine articolo, servirà per mantenere ben fermo iPad 2 mentre si procede ad allineamento e centratura della pellicola protettiva per lo schermo.

Premesso quanto sopra l’applicazione avviene senza particolari difficoltà. E’ normale ritrovarsi con un sensibile numero di bolle d’aria il che non costituisce però motivo di cruccio in quanto, in assenza di granelli di polvere intrappolati fra schermo e film plastico, si lasciano eliminare con facilità grazie allo speciale squeegee in gomma che preme sulla superficie senza causare danni o graffi alla pellicola di protezione. Un plauso a SGP in quanto i classici squeegee in plastica o cartone hanno spesso una fastidiosa tendenza a danneggiare lo screen protector sottostante. Ci voleva proprio!

Superata la fase di applicazione e rimosse con cura le numerose bolle d’aria possiamo concentrarci sulla review dell’innovativo trattamento “Microlense Array” che rende unica la pellicola di SGP. Si tratta di un speciale pattern 3D in grado di ridurre significativamente il numero d’impronte così come la quantità di macchie d’unto raccolte dal film protettivo producendosi nel contempo in una discreta prestazione anti-riflesso. Il tutto senza incidere più di tanto sulle caratteristiche peculiari del display touchscree, sensibilità, luminosità e contrasto.

Piacevole alla vista grazie a misure precise e tagli senza bave residue, fornisce una singolare sensazione al tatto a causa del trattamento Microlense che produce un rumore ad alta frequenza quando si scorre con le dita sul touchscreen di iPad 2. Un suono che ricorda un po’ (per chi se lo ricorda) lo sfregare un dito su un disco di vinile. Si tratta comunque di un suono piuttosto dimesso che non arriva a disturbare l’utilizzatore, a patto che non sia dotato di una coppia di orecchie sensibili come quelle di un felino.

Nessun problema riscontrato in merito al corretto funzionamento del display tattile con tocchi e strisciate che rimangono sensibili e reattive. Discreta la riduzione dei riflessi, un po’ meno efficace alla classiche anti-riflesso che abbiamo incontrato in passato, diciamo che si tratta di una sorta di compromesso fra una clear ed una anti-glare.

Si avverte un po’ di riduzione della luminosità, mentre l’effetto sgranatura è molto contenuto grazie anche alla ridotta risoluzione dello schermo di iPad 2 confrontato con il Retina Display di iPhone 4.

In sintesi la SGP Steinheil Ultra Optics è una pellicola che abbiamo apprezzato. Protettiva, tagliata con precisione partendo da materiali di qualità. Il trattamento 3D Optical Microlense Array, basato sul principio della diffrazione, offre un buon compromesso fra mantenimento della luminosità e resistenza alle impronte senza ridurre l’esperienza d’uso complessiva dello schermo tattile. Un buon compromesso per chi cerca i mediare fra i due mondi delle classiche tipologie di screen protector.

Pros

  • esclusiva finitura superficie Microlense Array anti-riflesso e anti-unto
  • lavorazione accurata e corretto dimensionamento per lo schermo di iPad 2
  • dotazione completa con pannetto in microfibra e boccetta di detergente neutro
  • un ragionevole compromesso fra trasparenza e resistenza a grasso e impronte

Cons

  • è evidente una leggera riduzione di luminosità e definizione dello schermo
  • lo strisciamento delle dita produce un leggero suono ad alta frequenza

Tags: pellicole ipad, recensioni pellicole ipad, sgp ultra optics, spigen sgp

16 Responses to “Pellicola SGP Steinheil Ultra Optics per iPad 2”

  1. filippo #

    Alex scusa l’OT : sto ordinando una pinlo slice 3 per il mio iphone dal sito del produttore ,hai a disposizione qualche coupon di sconto per caso??? spedizione tramite Express (Fedex/EMS/others) o standard post?

    06/04/2011 at 18:05
    • Purtroppo non dispongo di loro codici coupon, mi sono sempre arrivate con EMS (molto veloce) però non saprei dirti per i costi di trasporto in quanto erano spedizioni di campioni gratuiti per la stampa..

      06/04/2011 at 20:45
  2. Travis9011 #

    Sono prossimo all’acquisto di un ipad 2 e come con ogni device sono sempre indeciso sulla protezione.
    Questa pellicola sembra promettere bene.
    Ho tastato la smart cover e devo dire che mi è piaciuta però c’è il problema del retro e non so come coprire. Per il momento ho visto che pellicole come l’invisible shield sarebbero una buona accoppiata però lo sporco che si crea non mi fa impazzire quindi sono proprio in alto mare

    09/04/2011 at 13:33
    • Ti dirò di Smart Cover ne ho prese 2, una azzurra in poliuretano ed una in pelle rossa (bellissima). Non ho ancora avuto il tempo di pubblicare la recensione, sono molto belle soprattutto quella in cuoio. Concordo il retro resta purtroppo esposto, la cosa non è che garbi molto. Quanti ti arriva iPad 2 per prima cosa fammi un fischio che ho qualcosa per te.

      09/04/2011 at 15:17
    • Travis9011 #

      Ok Alex! Credo che Martedì avrò tra le mani il nuovo iPad… Ti farò sapere così qualsiasi soluzione sarà ben accetta!

      10/04/2011 at 08:45
    • Travis9011 #

      Ti confermo Alex che oggi ho ricevuto l’iPad con Smart cover. L’avevo già provata e devo riconfermare il fatto che come soluzione è ottima. Quindi per il retro aspetto il tuo consiglio!

      12/04/2011 at 16:23
    • Sono contento per te! Questione pellicole è talmente recente ‘sto iPad 2 che ancora mi sto guardando in giro per scoprire le offerte dei diversi brand. C’è cmq già qualcosa di ZAGG, Invisible Shield nelle versioni Wi-Fi e Wi-Fi+3G. Considerate le forme arrotondate è quello non tanto la marca quanto il genere di film da applicare, gira e rigira..

      12/04/2011 at 19:40
    • Ho notato poco fa che anche SGP ha rilasciato una pellicola per il retro di iPad 2.

      14/04/2011 at 21:55
  3. Cristian #

    Alex per me nulla?? Vi seguo sempre

    09/04/2011 at 16:51
  4. Filippo #

    Ciao Alex. Vado un Po fuori tema ma secondo me x un ottima ragione. Oggi mi sono imbattuto in questo link: http://www.active-software.com/itproducts/story$dirname=Wrapsol&index=default&num=604&sec=0

    vorrei sapere tu che ne pensi. Soprattutto dell’ applicazione nel secondo video. A presto

    14/04/2011 at 12:02
    • Le ho viste in versione per 3G/3GS in quanto le aveva un amico. Non sembra male però credo che interferisca con le cover rigide metti e togli alla fine la spelano via. Sul video del lancio invece no comment, fa davvero impressione comunque non mostrano nel dettaglio le condizioni della banda metallica secondo me qualche graffio o ammaccatura l’ha raccolta. Quasi quasi ne provo una, se me la mandano..

      14/04/2011 at 19:35
  5. calogero_si #

    io ho provato questa

    http://www.techerstore.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=89&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=13

    e sono rimasto molto soddisfatto della qualità e della resa.

    08/06/2012 at 20:36

Trackbacks/Pingbacks

  1. Foto dai lettori: pellicola SGP Ultra Fine Anti Fingerprints per iPad 2 di Travis9011 - MelaPolis.com - 16/04/2011

    […] contenuto della confezione si presenta come la Ultra Optics che avevi recensito. Mi è piaciuta molto la squeegee card in gomma, veramente ottima: tolte le […]

  2. Pellicola SGP Steinheil Ultra Optics per iPhone 4 - MelaPolis.com - 28/12/2011

    […] già segnalato in occasione della recensione della Ultra Optics per iPad 2 anche su questa pellicola abbiamo riscontrato un curioso rumore di strisciamento sotto le dita, […]

  3. Pellicole SPIGEN SGP per nuovo iPad - MelaPolis.com - 22/03/2012

    […] particolare che abbiamo avuto modo di provare di persona nella versione per iPhone 4 come anche per iPad 2. Leggermente meno resistente ai graffi rispetto agli altri modelli è comunque in grado di offrire […]

  4. Belkin ScreenGuard Anti-Glare per iPad - MelaPolis.com - 31/03/2012

    […] pratica e sontuosa spatola in gomma che abbiamo trovato all’interno della confezione della pellicola SGP Ultra Optics, per […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.