
MediaDevil MagicScreen Matte Clear iPhone 4 e 4S
Con l’arrivo di iPhone 4 (estate 2010) fu reso disponibile il Retina Display in alta risoluzione che segnò un nuovo punto di riferimento anche per i produttori di pellicole anti-glare. In questa particolare nicchia spicca la pellicola MediaDevil MagicScreen Matte per iPhone 4/4S, prodotto molto conosciuto e diffuso da tempo negli USA e nel Regno Unito.
Si tratta, in questo caso, di un set di 2 pellicole frontali mentre la protezione per il dorso è acquistabile separatamente. Venduta in un’elegante confezione in cartoncino di colore rosso, la MagicScreen di MediaDevil è fornita di complete istruzioni in italiano, una squeegee card (utilizzabile in seguito come calendario in formato carta di credito) ed un pannetto in microfibra di buona qualità. Manca solo un’adesivo leva polvere per ottimizzare la pulizia dello schermo prima dell’applicazione.
Realizzata in PET di grado ottico con tecnologia multistrato MagicScreen è dotata di un classico aggancio con cling statico grazie ad una superficie siliconica (senza adesivo) che non lascia tracce o residui una volta rimossa. Il lato esterno, con rivestimento indurito antigraffio, è caratterizzato da una finitura anti-riflesso e anti-ditate con un pattern molto fine per contenere gli effetti sul Retina Display.
Risultato, possiamo confermare, ottenuto pienamente. La pellicola si pone ai vertici, in materia di esperienza utente, nel segmento di appartenenza. Tagli precisi e misure correttamente dimensionate permettono di ottenere un’applicazione perfetta, a patto di disporre un po’ di manualità per il centraggio.
Come spesso accade il produttore ha scelto di posizionare le linguette di spellicolamento sul lato superiore, dov’è posizionata la fotocamera frontale, mentre personalmente preferiamo partire dal basso durante l’applicazione centrando per primo il foro del pulsante Home. Questo di fatto non comporta un problema insormontabile, ma piuttosto obbliga a spellicolare completamente lo screen protector prima dell’installazione.
Il risultato è comunque pienamente soddisfacente. Lo schermo assume un piacevole look opaco grazie alle spiccate doti anti-glare fornendo nel contempo un feedback sotto le dita di elevato livello. Avendone provate molte possiamo affermare che la sensazione di una buona Matte sotto le dita è la più valida alternativa al vetro nudo. Piuttosto resistente a sporco ed impronte non richiede una continua pulizia come capita con le pellicole Crystal Clear.
In vendita a €9,97 (set composto da 2 pellicole) si colloca in una fascia di prezzo piuttosto interessante considerate le qualità di materiale e realizzazione arrivando a rappresentare una valida alternativa a pellicole di riferimento quali la Power Support HD o la SGP Ultra Optics. Un altro bollino di qualità MelaPolis.
Pros
- realizzazione in PET multistrato con indurimento antigraffio
- spiccate doti antiriflesso e di resistenza a sporco ed impronte
- finitura superficiale scorrevole e piacevole sotto le dita
- spessore ridotto contiene il dislivello nella zona pulsante Home
- prezzo contenuto considerato che il set contiene 2 pellicole
Cons
- manca un adesivo antipolvere da utilizzarsi in pre-installazione
- manca una pellicola protettiva dorsale (va acquistata a parte)