
Spigen SGP GLAS.t SLIM per iPhone 5
Disponibili sul mercato solo da alcuni mesi, le pellicole rigide (delle vere e proprie lastre in vetro temperato) rappresentano la nuova frontiera degli screen protector di ultima generazione. Con la recensione odierna abbiamo provato la Spigen SGP GLAS.t SLIM per iPhone 5 che appartiene alla seconda generazione (la prima fu la GLAS.t) con spessori che si avvicinano alle classiche pellicole.
Con uno spessore di soli 0,26mm la GLAS.t SLIM quasi raggiunge quella meteora che fu la SGP Ultimate Class GP73 con i suoi 0,20mm che era però in PET ultra-clear indurito antigraffio. L’utilizzo del vetro temperato, in questo caso, apporta diversi vantaggi nell’utilizzo di tutti i giorni. In primis un feedback tattile praticamente identico al “vetro nudo” di iPhone 5, con tanto di trattamento superficiale oleophobic per ridurre impronte e ditate. In aggiunta uno screen protector in vetro si sacrifica al posto del display in caso di urti di forte intensità.
Venduta in una robusta e protettiva confezione la GLAS.t SLIM è accompagnata da una generosa dotazione di accessori che comprendono un set di pellicole dorsali (di tipo classico in versione trasparente e opaca), 6 bottoni adesivi colorati per rialzare il pulsante Home più un pannetto in microfibra, un fazzolettino impregnato di soluzione pulente ed una squeegee card in cartone.
L’applicazione di una pellicola in vetro si discosta leggermente dalla procedura utilizzata convenzionalmente a causa di un paio di fattori. In primo luogo perché si tratta di un’applicazione one-shot, a differenza delle classiche pellicole in plastica quelle in vetro non possono essere riposizionate senza rischiare di danneggiarle. Inoltre la rigidità della lastra trasparente obbliga a spellicolarla completamente prima di posizionarla sul vetro del dispay di iPhone.
Premesso tutto questo è condizione necessaria che l’ambiente sia perfettamente pulito in quanto eventuali pelucchi intrappolati vi farebbero compagnia per tutto il ciclo di vita della GLASS.t SLIM.
Con un po’ di attenzione si ottengono facilmente dei risultati perfetti. Le prime impressioni sono estremamente positive grazie al feeling che l’Air Glass (così Spigen definisce il vetro sottile) riesce ad offrire sotto le dita. Trasparenza e resa cromatica del display rimangono inalterate, così come la reattività del touchscreen che non risente minimamente della presenza della lastra protettiva.
Ad occhio è difficile rendersi conto della presenza della GLAS.t SLIM che si palesa solo osservando le zone dell’altoparlante superiore e del pulsante Home. Pulsante che rimane leggermente incassato, ma non tanto da necessitare obbligatoriamente dell’adesivo per rialzarlo. Può essere quindi utilizzato efficacemente a patto che non dia fastidio sentire sotto il polpastrello i bordi squadrati del foro circolare sul vetro.
La versione SLIM offre una grande compatibilità con le custodie iPhone 5 lasciando escluse solo le slider a scorrimento e quelle rinforzate a diretto contatto con il display. Per maggiori informazioni il produttore ha pubblicato una griglia di compatibilità sul sito istituzionale.
In vendita a $27,99 (+ spese di spedizione) si colloca in una fascia di prezzo medio nel segmento di appartenenza, quotazione resa interessante dalla presenza di una completa dotazione di accessori fra i quali un kit di pellicole Steinheil per il dorso in alluminio.
Pros
- realizzazione in vetro temperato ad alta resistenza (durezza 9H)
- trattamento superficiale oleophobic molto efficace
- il vetro offre un feeling impareggiabile sotto le dita
- dotazione completa di pellicole dorsali e pulsantini colorati
- resistente ai graffi offre un’elevata protezione al display
Cons
- applicazione one-shot dev’essere perfetta al primo tentativo
- difficilmente riutilizzabile se non viene rimossa con delicatezza
- in alcune situazioni sembra essere fin troppo scorrevole
Fantastica! Ormai presente sul mio iPhone 5 da quasi due mesi e non la cambierei mai per nulla al mondo! La pellicola perfetta finalmente!!!
Ben ritrovato Filippo! Confermo le pellicole in vetro sono tutto un altro livello, come prezzo ma anche e soprattutto come performance. In questi giorni ne sto già provando un’altra per una recensione che apparirà prossimamente. La GLAS.t SLIM l’ho tolta facendo molta attenzione, in effetti è possibile rimuoverla senza romperla. Proverò una nuova applicazione su un altro 5 dopo un lavaggio per capire se regge il trattamento..