About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

GGMM Black Genuine Leather Case iPad

GGMM Black Genuine Leather Case per iPad

GGMM Black Genuine Leather Case per iPad

Con la recensione della custodia GGMM Black Genuine Leather Case per iPad, una cover in pelle di tipo folio a profilo sottile, possiamo affermare come spesso le buone sorprese arrivino da brand praticamente sconosciuti sul mercato italiano.

E’ il caso, questa volta, di GGMM un’azienda di Hong Kong attiva principalmente sul mercato asiatico attraverso una serie distributori, ma che raggiunge il resto del mondo attraverso uno store su eBay.

Incuriositi dall’elevato numero di feedback positivi sul profilo di GGMM abbiamo richiesto loro un modello di cover che potesse partecipare al nostro round-up sulle folio a spessore ridotto. Per chi fosse interessato ecco il listing della Leather Case oggetto della product review. Nel giro di un paio di giorni ci siamo visti recapitare una busta DHL contenente la custodia.

Protetta da una scatola esterna in cartone la vera confezione è composta da una vaschetta in cartoncino bianco inserito in un blister a scorrimento trasparente che lascia ben in vista il prodotto. Sul retro vengono riportate diverse informazioni sulla cover in essa contenuta. Già a prima vista appare come un packaging curato nei dettagli e adatto a conservare efficacemente la custodia durante il trasporto.

All’interno troviamo una custodia accompagnata da una pellicola screen protector ultra-crystal (non oggetto di questa recensione), un pannetto di pulizia in microfibra di generose dimensione più un curioso porta cuffiette a forma di coniglio.

Le prime impressioni sono totalmente positive, diversamente dalle cover provate in precedenza la GGMM appare realizzata in vera pelle di un certo spessore il che la rende piuttosto robusta al tatto e resistente alla flessione. Per quanto non si tratti di pellame “full grain” (lo strato più esterno con il fiore a vista) è una vera “top grain”, scelta azzeccata in quanto più adatta ad un utilizzo intensivo su base quotidiana. Ottimo il profumo che sa veramente di cuoio e non di trattamenti chimici come, purtroppo, abbiamo riscontrato su altri modelli.

Forme e cuciture appaiono perfette, indice di una cura profusa in tutte le fasi della lavorazione dall’approvvigionamento dei materiali alle finiture. Un prodotto che, in sostanza, è davvero high-end nonostante il prezzo accessibile. E non stiamo scherzando, basta osservare i particolari nella galleria fotografica a chiusura d’articolo per rendersene conto. Apprezzabile, inoltre, il fatto che il produttore non abbia sigillato i bordi con le classiche vernici gommose nere lasciando a vista i tagli i quali mostrano che siamo in presenza di vero cuoio naturale.

Progettata per iPad di terza generazione la Leather Folio è perfettamente compatibile anche con iPad 2. L’inserimento del dispositivo avviene da una fessura al centro della custodia chiusa da una patta mobile sprovvista di velcro, ma che comunque sarebbe superfluo data la precisione con cui la scocca di iPad entra nella cover. Come capita con un buon paio di scarpe è necessario un po’ di rodaggio affinchè la cover si adatti sulle forme sinuose del tablet. Lo stesso vale per la copertina frontale ripiegabile che necessita di alcuni azionamenti per ammorbidire il cuoio di generoso spessore.

All’interno troviamo una completa foderatura realizzata in morbida microfibra che promette di essere molto delicata sulle raffinate superfici in alluminio anodizzato che da sempre contraddistinguono i tablet designed in Cupertino. Ben realizzata anche la cornice bezel frontale che si adagia uniformemente sullo schermo, dotata di un pulsante Home ricavato come svasatura nella pelle e di un foro allungato che serve da apertura la fotocamera frontale.

Nessun problema nel raggiungere i vari pulsanti ed interruttori disseminati lungo la scocca, per ciascuno di essi è prevista un’apertura correttamente posizionata. Curioso il taglio nella zona della fotocamera iSight che unisce in un’unica apertura il pulsante di accensione e l’obiettivo della telecamera.

Superato a pieni voti anche il test di accensione e spegnimento magnetico in stile “Smart Cover”, a tal riguardo sarebbe stata comoda una placca metallica dorsale (magari annegata sotto la superficie in cuoio) in stile MagLock come sulla Tucano Flexo per trattenere la copertina frontale quando viene ripiegata a 180°.

Dopo una fase di rodaggio per ammorbidire le pieghe della copertina anche le funzionalità di supporto stand da tavolo, due posizioni di cui una per la battitura testi, sono apparse efficaci grazie ad un buon equilibrio d’insieme della struttura che non presenta la fastidiosa tendenza a rovesciarsi all’indietro comune a svariati prodotti simili.

In estrema sintesi le sensazioni offerte quando si maneggia un iPad con la Leather Folio sono superbe, un insieme di solidità e di sontuosa qualità in generale della realizzazione. Di sicuro questa è la migliore custodia in pelle di tipo slim sulla quale siamo riusciti a mettere la mani, un altro bollino di qualità MelaPolis pienamente meritato.

In vendita a $48,30 (+$14,99 di spedizione espressa) si posiziona in una fascia di prezzo medio nel segmento di appartenenza, quotazione giustificata dall’elevata qualità di realizzazione che la rende in ogni caso un acquisto fortemente consigliato per gli estimatori del genere.

Elevata qualità dei materiali e lavorazione curata nei minimi dettagli fanno della GGMM Genuine Leather una delle migliori cover in pelle iPad che abbiamo provato fino ad ora.

Pros

  • realizzazione in vera pelle naturale top grain di elevata qualità
  • lavorata e rifinita con cura anche nelle zone tipicamente non in vista
  • misure correttamente dimensionate le donano un’aderenza perfetta
  • fori ed aperture posizionati con precisione su pulsanti ed interruttori
  • buona protezione grazie al generoso spessore del cuoio utilizzato
  • eccellente rapporto prezzo/qualità
Cons
  • manca una placca metallica posteriore per agganciare la copertina aperta

Tags: custodie ipad, custodie pelle ipad, ggmm, ggmm genuine leather case, recensioni custodie ipad, slider

3 Responses to “GGMM Black Genuine Leather Case iPad”

  1. vincenzo #

    Secondo la vostra esperienza qual è al momento la migliore cover per iPad 3? so che è soggettiva la cosa ma mi piacerebbe sapere qual è il vostro parere. La cover che cerco deve essere elegante ma nel contempo non appesantire l’iPad e avere possibilmente più di una opzione come orientamento nella scrittura Finora ho sempre usato le cover Apple sia normale che in pelle. Mi sono trovato bene ma adesso vorrei cambiare! graize!!

    14/07/2012 at 01:02
  2. Manuel #

    La cover è molto carina e di qualità, ma costa ben 180 dollari! Evidentemente il prezzo indicato nell’articolo è sbagliato… Non ci resta che attendere la Tucano Flexo per iPad 3, se mai uscirà…

    16/08/2012 at 11:02
    • Sì ho notato anch’io che hanno aumentato in maniera esorbitante il prezzo nell’inserzione eBay. Chi fosse interessato a questa valida cover può optare per canali alternativi quali, ad esempio, il negozio GGMM UK.

      16/08/2012 at 15:59

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.