About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Custodia Proporta Alu-Leather Case per iPad 2

Proporta Aluminium Lined Leather Case per iPad 2

Proporta Aluminium Lined Leather Case per iPad 2

Una delle caratteristiche particolarmente interessanti, se vogliamo un’esclusiva, delle cover di Proporta è la presenza di una placca in sottile e leggera lega d’alluminio a protezione dello schermo. Caratteristica che troviamo nella custodia Proporta Alu-Leather per iPad 2, una cover in pelle appartenente al segmento dei case di tipo folio (detti anche a libro o agenda).

Come già abbiamo avuto modo di esprimere in occasione di una precedente recensione, crediamo che questa tipologia di custodie sia. fra le tante, quella che meglio si adatti al form-factor dell’apprezzato iPad 2, vuoi per le dimensioni che contraddistinguono il dispositivo, vuoi per il fatto che permette di far leva sulle peculiarità tecniche che contraddistinguono la seconda generazione di tablet designed in Cupertino.

La confezione di vendita ricalca fortemente il design già visto in occasione della product review della cover Leather Protective, in pratica si tratta di un semplice e ridotto imballaggio in cartone che lascia esposta gran parte della custodia. a tutto vantaggio della possibilità di “toccare con mano” il cuoio utilizzato nella realizzazione dell’accessorio. Per ovvi motivi si tratta di un packaging usa e getta in quanto difficilmente potrà essere riutilizzabile, a tutto vantaggio però del ridotto impatto ambientale grazie all’impiego di una quantità estremamente contenuta di carta.

Ci troviamo di fronte ad una custodia che rappresenta il top di gamma nell’offerta del noto brand inglese. Una custodia che raccoglie e sintetizza le principali intuizioni in termini di design ed usabilità che Proporta ha proposto attraverso diversi modelli in un passato recente.

Le prime impressioni, tattile e visiva, sono positive. La Alu-Leather appare realizzata in vera pelle dall’aspetto (e dalla sostanza) piuttosto resistente. Bello il pattern disomogeneo che la goffratura naturale del cuoio offre  alla vista. Piacevole la sensazione sotto le dita così come il profumo (invero alquanto marcato) che caratterizza il cuoio usato per la produzione.

A differenza dell’esemplare provato in passato questo modello propone un migliore utilizzo della copertina protettiva sullo schermo. In essa si trova infatti annegata una sottile lastra in lega d’alluminio che ne irrigidisce la struttura, mentre una coppia di cuscinetti imbottiti fungono da supporto quando si utilizza la cover in modalità di stand da tavolo. Completa la dotazione una comoda linguetta con magnete incorporato che riesce efficacemente a mantenere chiusa la cover durante il trasporto.

Già, i magneti. Ecco che la Alu-Leather è dotata di una serie di calamite in grado di interagire con le funzionalità di spegnimento automatico di iPad 2 che abbiamo conosciuto il giorno del lancio e sperimentato di persona con la Smart Cover ufficiale di Apple. Anche su questa custodia troviamo un’efficace implementazione che permette di porre automaticamente il tablet a riposo quando si chiude la copertina. Davvero molto comodo, con il plus che i magneti hanno una resa maggiore nel tempo rispetto ai bottoni automatici utilizzati in altri modelli i quali potrebbero perdere d’efficacia col passare del tempo.

Complessivamente ci troviamo di fronte ad un prodotto realizzato con cura a partire da materiali di qualità. Precise e ben realizzate le cuciture che corrono lungo tutti i bordi della cover, con l’aggiunta di una sfiziosa doppia banda sia sul lato frontale che su quello posteriore ad impreziosire ulteriormente il look della Alu-Leather. Simpatico il logo dell’armadillo a vista sulla lastra in alluminio attraverso una piccola finestrella ricavata sulla copertina frontale.

Comoda da utilizzare è in grado di offrire un buon livello di protezione al prezioso dispositivo. Avendola utilizzata a lungo possiamo affermare di averla apprezzata, resistente e adatta all’utilizzo intensivo di tutti i giorni, l’ultima creazione di Proporta è disponibile in due colorazioni (nero e marrone) con altrettante fodere interne (realizzate in morbido tessuto di microfibra) in tinta abbinata.

Pros

  • realizzata in vera pelle, resistente e trattata per un utilizzo intensivo
  • “screen saver” con una lastra di alluminio posta a protezione del display
  • comodi ed efficienti i magneti per lo spegnimento e per la linguetta di chiusura
  • lavorazione curata con cuciture ben realizzate e posizionate con precisione
  • utile la modalità stand da tavolo a 2 inclinazioni (la seconda un po’ meno equilibrata)

Cons

  • prezzo non proprio contenuto ma allineato alle analoghe offerte nel segmento
  • nessun difetto in particolare degno di segnalazione

Tags: custodie ipad, custodie pelle ipad, proporta, proporta aluminium leather, recensioni custodie ipad

Trackbacks/Pingbacks

  1. Proporta Alu-Leather Case per iPad - MelaPolis.com - 14/04/2012

    […] Con la product review di oggi analizziamo la custodia Proporta Alu-Leather per iPad nella rinnovata versione destinata ad essere utilizzata con la terza generazione di iPad. Si tratta di un modello storico nel catalogo del celebre produttore britannico, cover che abbiamo già avuto modo di apprezzare in passato in occasione della recensione della Alu-Leather per iPad 2. […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.