About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

BoxWave Nero Leather iPad Smart Case

BoxWave iPad 2 Smart Case (Nero Leather)

BoxWave iPad 2 Smart Case (Nero Leather)

Update:  passata oltre una settimana dalla recensione, dopo 2 giorni sul davanzale all’aria aperta, un trattamento con la crema IKEA Absorb ed un successivo passaggio con la detergente BMW per sedili in pelle il marcato odore di sintetico è praticamente sparito. A questo punto poteva essere imputabile al collante utilizzato per la foderatura.

Proseguiamo la serie di recensioni delle cover in pelle di tipo folio a profilo sottile con la product review della custodia BoxWave Nero Leather Smart Case per iPad 2 un modello piuttosto diffuso negli USA anche se relativamente poco conosciuto in Italia.

In comune con gli altri prodotti appartenenti allo stesso segmento presenta uno spessore contenuto, una discreta protettività e, naturalmente, l’azionamento magnetico di accensione  e spegnimento del dispositivo. Il tutto ad un prezzo piuttosto contenuto (è in offerta a $19,95) il che, scopriremo assieme, ha un suo perché.

L’economia parte dal packaging, nessuna scatola ad accompagnare la custodia ma piuttosto un sacchetto in plastica con chiusura ziplock contenuto in una busta imbottita giusta dagli Stati Uniti in perfette condizioni dopo un’attesa durata un paio di settimane.

Una volta aperto il sacchetto ci accoglie immediatamente un pungente odore, qualcosa di chimico legato probabilmente alla colorazione del pellame. Pellame sul quale, nonostante sia discretamente piacevole al tatto, nutriamo qualche dubbio circa la naturalità. Tenuto conto che gli altri colori della stessa serie recitano “artificial leather” come materiale, solo la nera riporta “genuine leather” il che rende la cosa alquanto curiosa. In ogni caso poco importa che sia vera pelle o piuttosto PU Leather, anche a giorni dall’apertura l’odore che emana risulta fin troppo sintetico tanto da risultare alquanto sgradevole.

L’analisi qualitativa rivela delle cuciture generalmente ben realizzate ed un’uniforme foderatura della parte interna a contatto con la raffinata scocca che contraddistingue sia iPad 2 che iPad di terza generazione. Al pari delle offerte simili il dispositivo viene inserito grazie ad un’apertura con flap fissato a velcro che permette di trattenere saldamente in sede il tablet senza particolari giochi.

La copertina frontale, dotata di magneti che si intravvedono per via dei bozzi che formano sulla superficie, può essere ripiegata a triangolo come una classica Smart Cover per agevolare la battitura di testi o la visione di contenuti multimediali. Può essere anche ripiegata a 180° sul dorso situazione, questa, che ingenera un fastidioso spegnimento di iPad a causa dell’azione di calamite troppo forti che evidentemente riescono ad attraversare la scocca in alluminio.

Similarmente alla Mivizu Sense, provata qualche giorno fa, troviamo un pratico cuscinetto imbottito sul dorso in grado di addolcire le sollecitazioni derivanti dall’appoggiare il tablet su una qualsiasi superficie rigida. La morbida imbottitura migliora, al contempo, anche la maneggevolezza della custodia rendendone più sicura la presa.

Solo discreta la realizzazione della cornice frontale che non aderisce bene allo schermo producendo invece un anti-estetico effetto onda il quale, oltre ad essere poco piacevole alla vista, favorisce la penetrazione di polvere e corpi estranei fra il vetro del display e la custodia stessa.

Tagli ed aperture appaiono generalmente adeguatamente dimensionati e correttamente posizionati con una sola incertezza in quello inferiore per il connettore dock, che appare asimmetrico e rifinito in modo approssimativo.

In estrema sintesi la BoxWave Nero Leather vale giusto quel che costa in promozione ($19,95) mentre non sarebbe qualitativamente giustificato il prezzo di listino originario di $59,95.

Non vi è altro da aggiungere questa Smart Case è senza ombra di dubbio la peggiore più problematica del gruppo testato, ragione per cui non possiamo far altro che sconsigliarne consigliare con riserva un eventuale l’acquisto (vedere update in apertura post).

Pros

  • prezzo in apparenza conveniente, ma solo per effetto della promozione -67%
  • rifinita discretamente ed in grado di offrire un adeguato livello di protezione
  • utile cuscinetto dorsale imbottito che limita colpi e sollecitazioni da appoggio
Cons
  • marcato e pungente odore di sintetico, probabilmente legato alla foderatura
  • aspetto non uniforme della copertina frontale con bozze formate dai magneti
  • arriva a spegnere iPad quando si ripiega a 180° il flap appoggiandolo al dorso
  • il bezel attorno allo schermo non aderisce con uniformità alla superficie in vetro
  • incertezza di finitura nella zona del connettore dock evidenzia la natura “cheap”

Tags: boxwave, boxwave smart case, custodie ipad, custodie pelle ipad, recensioni custodie ipad

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.