About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Tucano Flexo per iPad 2

Tucano Flexo (Black IPDFLE) per iPad 2

Tucano Flexo (Black IPDFLE) per iPad 2

Con la product review della custodia Tucano Flexo per iPad 2 approfondiamo l’analisi di alcune delle offerte sul mercato nel segmento delle cover in pelle ultra-slim per il tablet di casa Apple. Il modello testato è destinato specificatamente alla seconda generazione di iPad per via, pensiamo, della particolare apertura destinata all’obiettivo della fotocamera posteriore.

Auspichiamo quindi che venga sottoposta a revisione quanto prima per renderla compatibile con il nuovo iPad in quanto Flexo, lo scopriremo assieme, è una custodia di tipo folio ultra sottile molto interessante dal punto di vista del design, dei materiali e della realizzazione.

Il packaging di vendita è costituito da una vaschetta in cartone nero chiusa da una copertura a scorrimento in plastica trasparente. All’esterno sono stampate una serie di informazioni che sintetizzano le principali caratteristiche della custodia, mentre una piccola apertura circolare ricavata a mezza altezza permette di toccare con mano la qualità del cuoio utilizzato. Si tratta di una scatola agevolmente riutilizzabile quanto meno per riporvi la Flexo quando non fosse in uso sul dispositivo.

La prime impressioni, una volta estratta la custodia dalla scatola, sono pienamente positive. La Flexo di Tucano è molto sottile, tanto da risultare morbida e flessibile. Piacevole alla vista, al tatto come anche all’olfatto (per gli appassionati di pelletteria, ovviamente) è realizzata in pellame pieno fiore di colore nero opaco. L’aspetto è rustico e irregolare così come deve essere un accessorio in vero cuoio. Regolari e ben posizionate, per contro, tutte le cuciture che risultano poco visibili a seguito dell’impiego di filo di colore nero.

Sulla parte dorsale -che ricordiamo non è quasi mai imbottita nelle cover slim profile- è presente una sporgenza che ospita il MagLock, un meccanismo brevettato da Tucano per l’aggancio magnetico della copertina frontale quanto è aperta e posizionata sul retro. Un’intuizione semplice e di grande utilità che abbiamo trovato presente anche sulla Tucano Vedo sottoposta a recensione qualche settimana fa.

All’interno, completamente foderato in morbida microfibra antigraffio, è ricavata una sottile cornice destinata a trattenere iPad con una linguetta a flap che s’infila sotto il dispositivo per evitare che possa inavvertitamente scivolare fuori dalla custodia. Un sistema di aggancio tradizionale e molto delicato nei confronti della raffinata finitura anodizzata dell’alluminio che costituisce la scocca del tablet.

Il particolare design della Flexo, unito alla morbidezza della struttura, rende operazioni piuttosto agevoli sia l’inserimento che la rimozione di iPad. E’ necessario solo porre un po’ di attenzione al pulsante di accensione che ha la tendenza ad incastrarsi nelle aperture ricavate lungo il bordo superiore. Una volta applicata la Flexo si adatta perfettamente alle forme del dispositivo grazie a misure correttamente dimensionate che le donano una perfetta aderenza.

La copertina frontale, ripiegabile in quattro sezioni come la Smart Cover ufficiale Apple, è mantenuta chiusa grazie ad un aggancio magnetico che si occupa d’interagire con le funzionalità di accensione e spegnimento automatici di iPad 2. Comode le funzionalità di supporto stand da tavolo che offrono una posizione leggermente inclinata per favorire la battitura di testi mentre una seconda offre la possibilità di visionare film e contenuti multimediali. Quest’ultima posizione è, invero, piuttosto precaria nell’equilibrio il che rende sconsigliabile interagire con lo schermo touchscreen pena una caduta all’indietro del dispositivo.

Comprensibilmente un design del genere non è in grado di offrire un livello di protezione che vada oltre base, contro graffi e segni d’usura. Perfetta per trasportare iPad in uno zaino o in borsa, non può fare più di tanto nella sfortunata evenienza di una caduta accidentale. Attenzione quindi, soprattutto per chi è abituato a trattare in modo rude i propri dispositivi.

In vendita a €66,01 (+ spese di spedizione) in realtà si può risparmiare anche parecchio rivolgendosi a circuiti alternativi a quello del sito ufficiale, si posiziona in una fascia di prezzo medio/alto nel segmento di appartenenza, quotazione giustificata almeno in parte dall’elevata qualità del pellame utilizzato e dalla lavorazione curata che le permette ottenere un bollino di qualità MelaPolis.

Sottile e realizzata in vera pelle pieno fiore la Tucano Flexo coniuga efficacemente stile con design italiano in una custodia elegante, leggera e discretamente protettiva.

Pros

  • realizzata in pelle di qualità, naturale e dal fiore ben visibile
  • dimensionata con precisione sulle misure della scocca di iPad 2
  • interamente foderata in morbida microfibra, delicata e anti-graffio
  • copertina frontale con magneti incorporati per accensione e spegnimento
  • pratico meccanismo MagLock sul dorso per trattenere la copertina aperta
Cons
  • la protezione offerta è di livello base a causa del ridotto spessore
  • prezzo elevato ma si può risparmiare cercando canali alternativi
  • la posizione stand verticale è risultata essere piuttosto instabile

Tags: custodie ipad, custodie pelle ipad, recensioni custodie ipad, slider, tucano, tucano flexo

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.