About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

KAVAJ Berlin Leather Case per iPad

KAVAJ Berlin Leather Case (Black) per iPad e iPad 2

KAVAJ Berlin Leather Case (Black) per iPad e iPad 2

La product review di oggi è dedicata alla custodia KAVAJ Berlin per iPad 3, uno dei modelli offerti dall’omonimo brand tedesco di fatto una new-entry nel panorama delle cover per i dispositivi mobili Apple e per questo ancora poco conosciuto in Italia. A dire il vero siamo incappati casualmente in questo marchio durante una ricerca quando, incuriositi dalle valutazione di KAVAJ su Amazon.it, abbiamo deciso di mettere sotto recensione uno dei loro prodotti.

Una premessa prima d’iniziare. Sfogliando il catalogo di KAVAJ appaiono due modelli di Berlin, una destinata ad iPad 2 ed una più recente destinata ad iPad di terza generazione. Per quanto appaiano identiche, in realtà non lo sono. Al di là del fatto che ballano circa 10 EUR sul prezzo, la versione per il 3 è interamente realizzata in pelle mentre quella per il 2 è un misto fra cuoio naturale e pellame sintetico. A tal riguardo non fate caso alla descrizione sul sito ufficiale in quanto vi è un’errore di trascrizione sui materiali utilizzati.

Precisato tutto questo, è il momento di scoprire se la custodia merita per davvero le recensioni positive che abbiamo trovato nei feedback online. Spedizione rapidissima, e pure gratuita, in soli 4 giorni dall’ordine abbiamo in mano un campione da analizzare. Una volta tanto troviamo un packaging davvero minimalista, in pratica una bustina di plastica trasparente che contiene la custodia accuratamente avvolta nella carta velina. Davvero inusuale, se da un lato riduce peso e rifiuti prodotti, dall’altro offre davvero poche informazioni in merito all’oggetto contenuto.

Bastano letteralmente pochi secondi per “scartare” la custodia Berlin la quale offre immediatamente un’impressione positiva. Morbida al tatto, odora di pelle nell’accezione migliore del termine (per capirci non di prodotto trattato sinteticamente) ed offre un’esperienza appagante alla vista con il cuoio leggermente opaco ed irregolare nella grana. Bella la finitura interna con tutte le superfici foderate in morbido tessuto di flanella (sembrerebbe un velluto molto raso) con cuciture resistenti e correttamente posizionate.

L’inserimento di iPad avviene sul lato interno dov’è ricavata una fessura tenuta in sede attraverso una striscia di velcro. Operazione, questa, semplificata dal fatto che le misure dell’astuccio sono dimensionate con precisione. A differenza di altre custodie folio simili, la Berlin presenta una cornice attorno allo schermo di dimensioni contenute, soluzione che evita di nascondere il colore originario di iPad (a maggior ragione se bianco) evitando nel contempo ogni possibile interferenza con le dita durante l’utilizzo del display touchscreen. Comoda.

Molto sottile ed aderente sulla scocca in alluminio del dispositivo, è necessario “spalmarla” un po’ per centrare correttamente le aperture ricavate nella pelle per servire il jack delle cuffie ed il microfono superiore. Una volta indossata correttamente fascia con precisione iPad come fosse un guanto. Un pregevole lavoro di pelletteria, non c’è che dire.

Nella copertina frontale sono annegate la calamite che vanno ad interagire con le funzionalità “Smart Cover” di spegnimento ed accensione automatica di iPad. Grazie allo spessore ridotto ed all’assenza di giochi l’azionamento è sempre preciso ed efficace. Per quanto alcuni abbiano segnalato una scarsa attrazione dei magneti a nostro avviso la tensione di sgancio è adeguata, forse differisce da un esemplare all’altro?

Sul dorso è presente una linguetta che funge da aggancio per la copertina frontale che si trasforma in un supporto stand da tavolo a due posizioni, la prima per visionare contenuti multimediali, la seconda per offrire una comoda inclinazione per la battitura di testi.

Comprensibilmente le doti di protezione offerte dalla Berlin sono di livello base. Buona come copertura contro graffi e segni di usura, ha però poco materiale assorbente nella sfortunata evenienza di una caduta accidentale. Attenzione quindi, questa non è una cover per cascatori.

In estrema sintesi la Berlin di KAVAJ ci piaciuta molto, grazie a materiali di qualità uniti ad una finitura senza sbavature, merita a pieno titolo un bollino di qualità MelaPolis. In vendita a €49,90 (con spedizione gratuita) risulta molto competitiva nel segmento di appartenenza.

L’impiego di vera pelle, morbida e rifinita senza incertezze, unito ad un design elegante e discreto garantiscono alla KAVAJ Berlin un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Pros

  • interamente realizzata in pelle di qualità ben lavorata e rifinita con cura
  • sottile e correttamente dimensionata si adatta molto bene alla scocca di iPad
  • compatibile con l’azionamento magnetico sleep/wake in stile Smart Cover
  • prezzo conveniente e competitivo considerati i materiali naturali utilizzati
Cons
  • protezione ridotta in caso di urti di una certa entità, bene contro graffi e rigature
  • va “indossata” sul dispositivo per centrare con precisione fori ed aperture superiori

Tags: custodie ipad, custodie pelle ipad, kavaj, kavaj berlin, recensioni custodie ipad, slider

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.