About the Post

Author Information

Positivo al test "100% Geek". Apprezza apertura di spirito, tolleranza e amicizia. Appassionato di storia e di buone letture.

Proporta Alu-Leather Case per iPad

Proporta Alu-Leather per iPad di terza generazione

Proporta Alu-Leather per iPad di terza generazione

Con la product review di oggi analizziamo la custodia Proporta Alu-Leather per iPad nella rinnovata versione destinata ad essere utilizzata con la terza generazione di iPad. Si tratta di un modello storico nel catalogo del celebre produttore britannico, cover che abbiamo già avuto modo di apprezzare in passato in occasione della recensione della Alu-Leather per iPad 2.

Brevemente sintetizziamo le principali caratteristiche di questo prodotto, una custodia realizzata interamente in pelle impiegando del cuoio robusto e trattato per durare nel tempo, integra un supporto stand (orizzontale) su due posizioni ed è dotata di chiusura magnetica in grado d’interagire con le funzionalità di accensione/spegnimento automatico di iPad. Sul lato frontale una sottile e leggera lastra in lega d’alluminio, nascosta sotto la superficie in pelle, è preposta a proteggere il delicato schermo in vetro da urti e impatti durante l’utilizzo di tutti i giorni.

Come già visto in passato troviamo la classica confezione Proporta in cartoncino di colore nero che lascia ben esposta la cover.  Una scelta, questa, che permette di contenere l’impatto ambientale riducendo al minimo un packaging che difficilmente verrà riutilizzato. Ci sarebbe piaciuto trovare, per contro, almeno una busta in cotone così da potervi riporre la custodia quando fosse inutilizzata.

La più recente versione della Alu-Leather conferma immediatamente le impressioni positive emerse durante l’analisi della precedente revisione. Ritroviamo quindi il cuoio resistente, lavorato per sopportare le sollecitazioni di un utilizzo quotidiano, tenuto assieme da cuciture uniformi e correttamente posizionate. Sulla copertina frontale fa capolino un piccolo armadillo (simbolo del brand) stampigliato a vista nella lastra di alluminio ad effetto Screen Saver.

L’interno è completamente foderato, tessuto stile “gessato” per la copertina frontale mentre tutte le superfici a contatto con la raffinata scocca in alluminio anodizzato di iPad sono ricoperte da un delicato tessuto simile ad un velluto che evita nel tempo il prodursi di graffi o segni di usura.

Una linguetta, con bottone magnetico, è preposta a garantire la chiusura della custodia. In tema di magneti segnaliamo la corretta funzionalità del nostro esemplare che accende e spegne automaticamente il dispositivo in occasione, rispettivamente, dell’apertura e della chiusura del flap frontale.

Riscontriamo come Proporta sia intervenuta anche sulla patta che trattiene iPad in sede ricavando un piccolo foro circolare destinato al microfono posto nella parte superiore del dispositivo. Particolare, questo, che mancava nella versione precedente della Alu-Leather.

Per quanto non si possa definire una custodia sottile la Alu-Leather aggiunge ingombro, ma pur sempre in quantità accettabile. La struttura a libro fa sì che diventi naturale il trasporto all’interno di una borsa o di uno zaino, situazioni dove lo spessore contribuisce ad offrire una maggiore protezione del prezioso tablet.

Valide le funzionalità di supporto stand da tavolo grazie ad una coppia di salsicciotti imbottiti che determinano i due gradi di inclinazione di iPad durante la fruizione di contenuti a schermo. Peccato solo che non offra una modalità di scrittura attraverso un’apposita posizione, per capirci quella appena inclinata. A tal proposito segnaliamo che è consigliabile utilizzare una pellicola protettiva per evitare che i pad imbottiti sfreghino sullo schermo durante il trasporto a custodia chiusa.

In vendita a €84,95 (con spedizione gratuita) la Alu-Leather per iPad 3 si colloca in una fascia di prezzo medio/alto nel segmento di appartenenza. Complessivamente è risultata essere una custodia valida e dai solidi contenuti meritando un bollino di qualità MelaPolis.

Resistente e realizzata con materiali di qualità, la Alu-Leather di Proporta offre una buona protezione donando al nuovo iPad un look elegante e poco appariscente.

Pros

  • realizzata in vera pelle, resistente e trattata per un utilizzo intensivo
  • “screen saver” con una lastra di alluminio posta a protezione del display
  • comodi ed efficienti i magneti per lo spegnimento e per la linguetta di chiusura
  • lavorazione curata con cuciture ben realizzate e posizionate con precisione
  • supporto stand da tavolo integrato con 2 gradi d’inclinazione (solo landscape)

Cons

  • manca una terza posizione d’inclinazione destinata alla scrittura
  • prezzo elevato per quanto giustificato da contenuti e realizzazione

Tags: custodie ipad, custodie pelle ipad, proporta, proporta aluminium leather, recensioni custodie ipad

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.