Quasi non me ne sono accorto, ma manca poco al passaggio di boa di un anno dal momento che ho utilizzato Twitter per la prima volta. Per chi non lo conoscesse ancora Twitter è la piattaforma di microblogging per eccellenza, un flusso d’informazioni basato sul proprio aggiornamento di stato, in tempo reale, pubblicato nello stream dei followers mentre si visualizza quello dei propri follow.
Ecco il mio tweet n°1000: per celebrare in qualche modo questo piccolo evento ho scelto di raggruppare una serie di statistiche relative ai contenuti che hanno maggiormente hanno popolato i 999 status update precedenti. Un anno intenso, ma sempre molto interessante.
Grazie al comodo servizio di TweetStats ho potuto generare una word cloud relativa ai principali termini che hanno composto i miei personali tweets.
Ulteriori statistiche riguardano gli hash tags che, su Twitter, raggruppano gli update in categorie più o meno chiare.
L’avventura su Twitter è iniziata il 24/02/2009 con questo mio primo tweet
Su PC il mio client preferito è, da molto tempo, la web application HootSuite. Gratuito e ben strutturato su colonne permette di postare il proprio status update su Twitter, Facebook e LinkedIn.
In mobilità il client che utilizzo più spesso è HootSuite per iPhone, leggero e semplicissimo da utilizzare, dispone di un avanzato comparto di statistiche che permette, ad esempio, di tenere traccia di quanti accessi hanno ricevuto i link segnalati usando il loro URL shortener.
Un ulteriore client che apprezzo molto è Twittelator PRO per iPhone, completo e dotato di avanzate funzionalità di geolocalizzazione, esso permette ad esempio di visualizzare su una mappa i tweet generati in prossimità.
Trackbacks/Pingbacks
[…] In Vendita: Custodie iPhone nuove pronta consegna – Lotto 1 I miei primi 1000 tweets […]