
SwitchEasy NUDE (White) per iPhone 4
Non possiamo certo definirla una novità, la nostra preview della NUDE per iPhone 4 risale infatti a poco meno di un anno fa, ma è pur sempre una cover in grado di suscitare un certo interesse fra gli appassionati del settore. Parliamo della custodia SwitchEasy NUDE per iPhone 4, oggetto della recensione di oggi in versione White.
Ci troviamo di fronte ad un prodotto che è nella condizione di dover raccogliere e portare avanti un’eredità piuttosto ingombrante. La NUDE per 3G/3GS ha segnato infatti in punto di svolta in termini di qualità nel segmento delle cover rigide in policarbonato, grazie a contenuti solidi, profilo ultra-sottile ed una soddisfacente resistenza ai graffi (merito del trattamento d’indurimento superficiale Duo-UV) nell’utilizzo continuativo come emerso dalla nostra prova di durata di 2 mesi.
Riuscirà il modello progettato in occasione del lancio di iPhone 4 a replicare le performance della titolata antenata? E’ quello che scopriremo assieme scorrendo la product review.
Iniziando dal packaging troviamo una confezione diversa rispetto agli standard di SwitchEasy. Ora non sappiamo se questo sia dovuto al fatto che proviene dal circuito retail, più precidamente dal negozio FNAC di Nizza, piuttosto che dalla vendita online. Fatto sta che la rinnovata scatola è tanto piacevole alla vista quanto scomoda in un successivo utilizzo. Composta da strati multipli di plastica risente fortemente dell’apertura tanto da risultare in seguito solo parzialmente riutilizzabile quando riassemblata in maniera posticcia. Una foto in galleria è dedicata proprio alla composizione della scatola.
Come di consueto con questo produttore troviamo una ricca dotazione di serie ad accompagnare la SwitchEasy NUDE:
- due pellicole screen protector di tipo crystal clear (purtroppo solo frontali)
- due coperture stopper anti-polvere per il connettore dock + due per il jack delle cuffie
- un pannetto di pulizia in microfibra (di dimensioni microscopiche ad essere pignoli)
- una squeegee card in cartoncino per rimuovere eventuali bolle d’aria sotto la pellicola
- un pieghevole contenente delle sintetiche istruzioni d’uso sotto forma di pittogrammi
La prima impressione in merito a materiale e finitura è positiva, al pari della versione precedente anche questa interpretazione della NUDE si esplicita attraverso un profilo ultra-sottile (spessore di circa 1mm) ottenuto utilizzando del policarbonato “di marca”, più precisamente del GE Lexan.
Tutte le superfici appaiono lavorate con cura, se escludiamo una piccola bava residuo di lavorazione nella zona del pulsante ON/OFF, con il rivestimento superficiale indurito Duo-UV correttamente applicato in maniera uniforme. Pregevole la realizzazione del flash ring in vernice nera che circonda l’apertura destinata all’obiettivo della fotocamera per annullare eventuali interferenze della custodia con il funzionamento del flash a LED.
Applicazione e rimozione sono operazioni relativamente semplici grazie al ridotto spessore che rende il policarbonato moderatamente elastico. Sul bordo laterale interno sono ricavati due piccoli binari sporgenti (invero appena accennati) che vanno ad agganciarsi sulla banda metallica di iPhone 4 fornendo un accoppiamento piuttosto solido e scevro da giochi, rumorini o scricchiolii. Una volta montata la NUDE è in grado di fornire una rassicurante sensazione di “monoblocco” con la scocca del telefono sottostante.
Un punto a favore per la scelta di fornire 2 coppie di tappini di protezione contro la polvere per il connettore dock a 30pin come anche per il jack delle cuffie auricolari. In bianco forse darà un look molto plasticoso all’assieme, in ogni caso l’efficacia e l’utilità restano al di fuori di ogni dubbio.
Non ci esprimiamo sulle pellicole screen protector presenti nella confezione in quanto non sono oggetto di questa recensione. Come segnalato in apertura sono esclusivamente per il display mentre avremmo apprezzato un bel kit fronte-retro per proteggere il dorso da eventuali contatti con granelli di polvere o sporcizia quando la cover è installata.
Dobbiamo purtroppo riscontrare che la NUDE non è dotata di un design lay-on-the-table, i bordini laterali arrivano appena sotto il filo del display non offrendo praticamente alcuna protezione qualora si appoggiasse iPhone 4 a faccia in giù su di una superficie rigida. Una mancanza non da poco, considerata la cura profusa su altri aspetti progettuali della cover.
E’ ancora presto per fornire un giudizio in merito all’effettiva resistenza all’usura di questa custodia. Sono necessarie alcune settimane di utilizzo intensivo su base quotidiana per avere un riscontro oggettivo. Ci torneremo in futuro con un aggiornamento, così come abbiamo fatto con la versione precedente.
Detto tutto questo, come si confronta con la Incase Snap Case, tuttora la migliore cover rigida disponibile sul mercato per iPhone 4? In sintesi la NUDE vince nettamente sul prezzo (€19,99 contro €34,95) a fronte di una completa dotazione di serie quando l’avversaria offre solo un supporto stand da tavolo. Alla pari in termini di protettività, con la NUDE (+ coperture) risulta completamente al sicuro la banda in acciaio inox mentre rimane esposto il vetro frontale, la Snap Case in questo campo protegge di più lo schermo. L’ideale sarebbe stato un mix fra i due approcci. Perde invece il confronto in termini di qualità globale della realizzazione, una piccola bava ed i bordi quasi taglienti sono lontani dalla raffinata realizzazione di Incase, curata nei minimi dettagli.
In sintesi la SwitchEasy NUDE per iPhone 4 ci è piaciuta. Discretamente realizzata è dotata di una sontuosa dotazione di serie ed è venduta ad un prezzo ragionevole considerato le alternative sul mercato offerte dalla concorrenza. La consigliamo: per il momento sì.
Pros
- realizzata in policarbonato GE Lexan usato anche nei caschi delle missioni spaziali Apollo
- dotazione ricca e completa, non manca praticamente nulla se non un pellicola per il retro
- apprezzabile la cura nella realizzazione anche se è presente una bava vicino al tasto ON/OFF
- protezione di buon livello per la banda laterale ed il vetro posteriore (con coperture installate)
- i tappini anti-polvere risultano molto utili per trasportare il dispositivo nelle tasche dei pantaloni
- prezzo molto competitivo considerata la presenza di diversi accessori utili nella confezione
Cons
- si posiziona appena sotto il filo del display senza offrire un gradino ad effetto lay-on-the-table
- il bordo a cornice attorno al display non è smussato il che lo rende piuttosto ruvido al tatto
Aspettavo questa recensione da molto tempo, e devo dirmi soddisfatto. Secondo me a livello di package è la migliore, e purtroppo a livello qualitativo è sottovalutata. Io ne ho avuta una e mi sono trovato benissimo. Peccato per il difetto di fabbricazione. Aspetto l’ aggiornamento sulla protezione da graffi ecc.
Ps: ho appena ordinato una SGP ultra thin, che secondo me è la migliore tra le snap on. La conosci per caso Alex?
Comunque sempre complimenti per i tuoi articoli! Veramente professionali, esaustivi e precisi! È un piacere leggerti!
Sì conosco la Ultra Thin, l’ho vista anche se non ho mai avuto occasione di provarla di persona. Ho l’impressione che sia un buon prodotto, deve piacere l’apertura sul dorso che lascia scoperta la meletta fa molto “asiatico” come look. Fammi sapere come ti trovi!
inanzi tutto compliementi per il sito davvero utilissimo e ben fatto , ho già fatto pubblicità ad altri miei amici maniaci della melina 🙂
io ho preso la nude trasparente per il mio iphone 4 , e siccome ne ero sprovvisto ho dovuto anche comprarmi la nuova belkin in TPU visto che mi è arrivato 2 giorni fà ed era nudo ..
pecca della belkin che nn danno nessun screen protect. 🙁 .. ma nn divaghiamo.
utilissimi i vari accessori per chiudere sia il connettore dock che il connettore jack,che nn pensavo rivestissero tutto completamente. speriamo solo che nella versione clear siano carini , anche se credo siano opachi.
apetterò la switcheasy nude e spero sia un buon prodotto…
ps.presa direttamente dal sito switcheasy , quanto ci mettono con le sped. non tracciabli ad arrivare di media ?
Sarà interessante conoscere le tue impressioni sulla versioni Clear, tienimi aggiornato! In genere le spedizioni dal sito (quello europeo) sono piuttosto veloci, entro la settimana dall’ordine ce l’hai con posta normale, arrivano da Amburgo in Germania.
p.s. grazie per aver raccomandato MelaPolis ai tuoi amici 😀
è un piacere 😉 …
ok allora vi tengo aggiornati su impressioni iniziali e poi dopo un pò di tempo dall’utilizzo.
visto che nn mettono le pellicole per il retro , me le consigli ?
Sì una pellicola sul dorso mettila fin da subito andrà bene quando lo utilizzi nudo ma anche con la cover rigida, dove si possono infilare dei granelli che finirebbero per fare danni. La mia preferita per il retro è da un po’ di tempo la Cellular Line Ultra Glass per averla devi prendere il kit fronte-retro (la frontale scartala pure perchè c’è di meglio in giro). Il dorso opaco e anti-ditate è davvero piacevole, in più aiuta ad evitare il formarsi del cosiddetto “watermarking” sulla custodia, i punti a contatto che sembrano macchie d’acqua. Fammi sapere!
eccomi come promesso.
arrivata oggi e subito montata , e devo dire che ha una notevole aderenza.
cmq appena arrivata e aperta dalla sua confezione ultra protetta ( con tutta la plastica usata che fecevano altre 3).
appena tolta la metto in controluce e vedo una rigatura leggera.. proseguo con la pulizia dell’iphone metto la pellicola allo schermo lavo la nude asciugo ed inserisco.
come già detto la custodia è solida e ben fatta, anche se devo dire ci sono delle sbavature dove cè l’apertura per il doc. e all’interno una volta messa si vedono graffi.
mi và benissimo cosi comè,e per fortuna direi , pignolo come sono …insomma, la si dovrebe mettere alla luce del sole per vederli ed io tutto il giorno ad ammirare il retro dell’iphone nn ci stò per fortuna 😛
cmq ha un bella sensazione al tatto la custodia , anche se penso sia molto scivolosa e ci si deve mettere piu attenzione..presumo dia un “difetto” delle rigide , rispetto alla belkin in tpu 4.0 che ho preso nell’aspettare la nude, che cmq utilizzerò magari in momenti tipo il we vacanze ecc ecc.
considerando il costo di 24 euro circa comprese sped diretto dal sito switcheasy , mi sarei aspetato piu cura e meno graffi , ottima l’aderenza delle pellicole protettive.
e si nelle rigide occorre una pellicola per il retro come da consiglio perche davvero fatto l’effetto watermarking .
nel complesso sono soddisfatto .. speriamo di nn perdere i vari accessori di protezione per i connettori. 🙂
ci aggiorniamo prox per un parere di usura trà due mesi circa 🙂
Grazie per l’aggiornamento, molto utile. Anche tu hai notato delle sbavature per quanto riguarda la finitura, peccato soprattutto confrontata alla versione precedente che era davvero ben fatta (anche se non perfetta, a voler essere pignoli..). Cmq sia, attendiamo un tuo prezioso riscontro in merito all’effettiva durata di questa cover, sia essa per confermare o per smentire le voci in rete che la vogliono fin troppo delicata. A presto!
io premetto che sono un maniaco dell’ordine e quindi farò poco testo in merito a usura e durata , perche almeno una volta ogni due sett pulisco iphone , aspiro dale fessure con l’aspirapolvere la polvere in modo delicato xD , pulisco la cover con acqua e sapone per piatti cosi nn si graffia ulteriormente con i residui di polvere. terrò iphone anche se con custodia in parti dove nn ci siano chiavi per dire ecc ecc … e questo solo per farvi capire il grado di pignolaggine 😛
quindi facendo una scrematura da questo senz’altro mi durerà di piu rispetto ad amici che iphone lo cacciano dove li pare :S… ESRESIAA.
Mi vengono i brividi solo a pensarci ad immaginare la scena ^_^
Attendo tue nuove in merito alle condizioni di usura, a presto!
eccomi come promesso a distanza si un paio di mesi.
sarò breve e sintetico..
ho preso la versione clear della nude. la confezione è fornita di pellicola solo fronte e vari tappini per il dock e il jack quest’ultimo scomodo e di facile smarrimento , visto che io uso molto gli auricolari.
già a prima vista dando una controllata per quello che costa ci sono difettucci e ulcuni righi che in un prodotto del genere nn ci dovrebbe essere.
che dire , in base al mio utilizzo e portandola in giro da firenze a roma a napoli , per poi fare anche il mare ( anche se ho messo quando ero in campeggio la belkin in tpu) il prodotto ha ressitito discretamente bene , ma rigature ce ne sono ed anche interne. iphone di deve togliore e pulire almeno una volta a sett in base al fostro personale ribrezzo di sporcizia ( il mio è bassissimo 😛 ) e acqua e sapone neutro la riportano bella e pulita una asciugata veloce , e visto che all’interno nn cè prot. per i graffi ecco che dai oggi dai domani adesso è un pò come dire serigrafata. protezione dalla cadute solo una e mi è anda parecchio bene.
mi metto a sedere tasconi larghi e iphone cade sull’asfalto, mi si fredda il sangue.. seguo un controllo manco fossi uno skanner , tutto ok la custodia ha protetto il bordo in metallo , rompendosi a sua volta lei. ma meglio la custodia che iphone. cmq sia è una custodia solo per proteggere dai graffi e usura lieve , per proteggere da cadute anche no , passate ad altro.
valutazione 7 in condiderazione del fatto che mi è arrivata già rigata e che nn cè prot all’interno antigraffio. costo 27 euro se nn ric. male.
compratevi una tpu belkin ( che aimè si è ingiallita)
ciao a tutti
Ciao Alex, come sempre complimenti per il lavoro che fai e che si rivela davvero prezioso per noi utenti! mi trovo in una (ennesima) fase di cambiamento.. dopo i vari bumper, case rigidi, semirigidi, in tpu ecc. ecc… adesso ero incuriosito da questo case. Devo dire però che dopo aver letto le impressioni post utilizzo di alcuni utenti ho storto un pò il naso. Volevo sapere se esistono altri prodotti che si avvicinano per tipologia e materiali a questa switcheasy nude, che non compromettano le caratteristiche esteriori del nostro iphone. Ciao e grazie!!
Ciao Daniele, gira e rigira si “cade” sempre sulla Incase Snap Case. Buttagli un occhio è costosa ma rappresenta ancora lo stato dell’arte in materia di cover rigide per iPhone 4 e 4S.