Presegue il giro di recensioni questa volta è il turno della custodia rigida Incipio Ultra Light Feather, probabilmente il case più conosciuto e più apprezzato di questo brand americano. Sul mercato ormai da diversi mesi, la Incipio Feather è una cover posteriore ultrafine dallo spessore inferiore al millimetro che permette di proteggere il retro di iPhone senza aggiungere ingombro e risultando pertanto quasi invisibile.
A causa dei relativamente alti costi di trasporto applicati nel caso di acquisto diretto presso Incipio, questa cover arriva dall’Apple Store online. La confezione di vendita è molto simile a quella della custodia Incipio NGP, una busta di cartoncino nero con all’interno un blister in plastica contenente la nostra Feather. Sul frontale troviamo indicazione della compatibilità con iPhone 3G e 3GS che condividono le stesse identiche dimensioni.
Come riscontrato nel caso della NGP, anche la Feather oggetto di recensione presenta un imballaggio destinato al mercato europeo, il codice prodotto è infatti IPH-360-EU (mentre la versione americana è IPH-360). Troviamo quindi indicazioni nelle principali lingue, fra cui l’italiano. Delle piccole illustrazioni sulla destra ricordano che all’interno troveremo 2 pellicole screen protector Crystal Clear con l’aggiunta un utile pannetto di pulizia.
Una volta aperta la confezione troviamo un esemplare di cover Feater, qui nella versione Black matte (opaca), un pieghevole in cartoncino con le istruzioni d’uso multilingua, due pellicole salvaschermo ultra clear di ottima qualità, un piccolo panno di pulizia in microfibra ed una squeege card per agevolare l’applicazione della pellicola screen shield. La dotazione è completa al pari di altri prodotti simili, si segnala l’assenza dei tappi di protezione per la presa cuffia e dock, anche se a regola stonerebbero un pò di fronte alla lineare eleganza di questa cover.
La Incipio UltraLight Feather è una cover in policarbonato rigida realizzata in un unico pezzo. Il materiale, dallo spessore inferiore al mm, è interamente ricoperto da una speciale verniciatura nera con effetto opaco che le conferisce un effetto quasi vellutato al tatto. Il ridotto spessore della plastica fa sì che la cover possa essere facilmente piegata senza danneggiarsi, questa caratteristica elastica aiuta l’operazione di montaggio sul melafonino.
Una volta installata sul telefono, operazione facile e veloce a patto di partire dal lato sinistro dove c’è l’interruttore del silent, la custodia risulta quasi invisibile grazie al minimo spessore. Solo osservando con attenzione l’iPhone ci si rende conto che il bezel cromato sparisce quasi interamente sotto il bordo della custodia. Il colore nero opaco di questo esemplare aiuta notevolmente ad ottenere un effetto discreto tutt’altro che appariscente.
Sul posteriore la Feather presenta una superficie completamente liscia, caratterizzata da un’unica scritta “incipio” nella parte inferiore. La presenza di questa scritta, realizzata con vernice bianca, risulta molto visibile ed ha sollevato più di una perplessità da parte di molti appassionati sui forum specializzati. Personalmente non mi disturba anche se avrei preferito vederla realizzata in colore nero lucido.
Questa immagine ravvicinata permette di apprezzare la pregevole realizzazione e centratura delle aperture per raggiungere i pulsanti del volume e lo slider del silent. La Feather arriva a coprire maggiormente la cornice cromata di iPhone rispetto alla SwitchEasy NUDE provata qualche settimana fa, offrendo una maggiore protezione nei confronti questa delicata parte del telefono. E’ necessario comunque prestare una certa attenzione alla pulizia affinchè non si depositi polvere fra il bordo della cover ed il bezel cromato.
Ecco un particolare sulla contestata scritta Incipio. Apprezzabile la realizzazione della finitura opaca sulla cui durata non è possibile esprimersi in occasione di una prima recensione. Da segnalare che la vernice è applicata in maniera uniforme sia sulla parte esterna che quella interna. Ad un esame visivo non ho riscontrato difetti di fabbricazione se non una leggera riga verticale in rilievo sulla superficie interna della cover, ma penso sia più una caratteristica di lavorazione.
Precise e ben realizzate le aperture sulla parte superiore della cover, senza bave in plastica ne residui di lavorazione. La centratura dell’apertura sull’obiettivo della fotocamera è perfetta così come quella del jack auricolare e cuffie. Agevole l’azionamento dell’interruttore slider del silenziamento grazie alla finestra di generose dimensioni che non obbliga a complicate evoluzione per ammutolire il cellulare.
Messa alla prova dei fatti attraverso questa recensione la cover Incipio Ultra Light Feather conferma la buona reputazione che il prodotto si è fatto sul mercato grazie ad un avvincente abbinamento di materiale, design e finitura nella lavorazione.
Pros
-
design discreto ed elegante, cover dockabile
-
polimero di qualità con finitura curata e coerente
-
facile da applicare e da rimuovere dal cellulare
-
adeguata protezione della cornice cromata
-
verniciatura opaca vellutata e piacevole al tatto
Cons
-
nessuno evidente in particolare
La parte sopra la pulsantiera sembra irregolare dalla foto, confermi? Sarei quasi tentato di prenderne una ma sono ideciso sul colore. Che consigli? Ho un iphone nero.
@Alex grazie del commento! Dimmi in quale delle foto (numero) rilevi l’irregolarità che controllo fisicamente sulla custodia. Il colore è una questione di gusti personale, a me piace anche la Feather bianca, che ha la scritta in grigio molto meno vistosa, però dicono sia sporchevole di conseguenza la scelta è per la nera.
La terza a partire dal basso, si tratta del particolare sopra la pulsantiera per il volume. Per il colore anche la nera va bene. La bianca (o altri colori) erano tanto per cambiare…
p.s. grazie a te!!!
@Alex ho controllato sulla Feather, in effetti c’è un piccolo gradino che a vista d’occhio è però quasi impercettibile, nella foto è enfatizzato dal macro (o meglio il super macro da 1cm) della FujiFilm S2000HD che utilizzo per le fotorecensioni custodie 🙂
Alamperti, sono ancora indeciso se prendere una custodia rigida o una di pelle. che ne dici? dovessi scegliere una rigida prenderei al 100% la incipio (la metterai in vendita?).
@Alex consiglio personale, prendile entrambe. Una rigida ed una in pelle, così le cambi secondo l’umore e l’occasione. Per quanto riguarda la Feather forse sì, nei prossimi giorni pubblico la lista delle nuove disponibilità 🙂
magari faccio come mi suggerisci tu. Per le rigide sono sulla incipio, per quelle in pelle che mi dici? La senaultraslim non è troppo difficoltosa per estrarlo? p.s. per le diverse occasioni sarebbe “formale” in pelle, “informale” custodia rigida? 😉
@Alex la SENA Ultra Slim è molto valida. Realizzata in vera pelle, è molto aderente e ben rifinita. Con l’uso si adatta letteralmente alle forme di iPhone e non è difficoltosa da levare, ne ho una nera che uso con molta soddisfazione.
Per la cover rigida se hai pazienza di attendere qualche giorno ho in ordine due modelli di CAZE, una Jade Polish traslucida molto particolare ed una ZERO 5 spessa solo 0,5mm che saranno sottoposte a recensione non appena le ricevo.