
Puro Holder Cover (White) per iPad 2
Destinata ad un pubblico che non vuole scendere a compromessi in materia di protezione del proprio tablet, con la recensione di oggi proviamo la nuova custodia Puro Holder Cover per iPad 2. Ancora una volta esaminiamo un case di tipo ibrido, realizzato unendo del morbido silicone ad una sorta di esoscheletro in policarbonato rigido con un plus che in molti troveranno utile: un supporto stand da tavolo integrato estraibile sul dorso.
Comunemente alla maggior parte della cover appartenenti al segmento “ad elevata protezione” la Holder Cover di Puro impatta, come risultato estetico finale, sul design sottile ed elegante di iPad 2 in quanto deve (giocoforza) aggiungere un adeguato spessore di materiale ammortizzante.
La Holder Cover arriva in una scatola in cartone dal look moderno ed ammiccante, immediatamente riconoscibile grazie alla banda color argento metallizzato nella zona inferiore. Si tratta di un packaging che, per quanto nasconda alla vista il prodotto, propone una sostanziosa quantità d’informazioni relative alle peculiarità della cover in esso contenuta. I più attenti apprezzeranno come la custodia sia dotata di una pellicola trasparente protettiva sul dorso, destinata ad evitare qualsiasi tipo di usura da contatto con la scatola durante il trasporto.
Estratta la cover dalla confezione possiamo immediatamente apprezzare la qualità delle plastiche utilizzate. Che il brand di Modena sappia selezionare delle buone qualità di silicone lo abbiamo appurato sin dai tempi della Puro Silicon Cover ed anche in questo caso le aspettative non vanno deluse. Morbido ed elastico non presenta sgradevoli odori di sintetico che affliggono certe custodie di livello medio basso. Ben fatto anche l’esoscheletro “a ponte” il quale, agganciandosi sul retro, dona solidità all’assieme contribuendo nel contempo al mantenimento della forma originaria della cover.
L’applicazione della custodia, o meglio l’assemblaggio dato che è composta da due parti distinte, è un’operazione relativamente semplice a patto di partire dalla parte superiore dove il pulsante di accensione ed il foro per l’obiettivo della fotocamera devono andare in sede con precisione prima di completare l’aggancio a scatto nella parte inferiore. Apprezzabile la cura profusa nel dimensionare correttamente le due componenti con il risultato di ottenere una custodia al contempo morbida, grande incassatrice, ma anche e soprattutto solida e consistente quando la si maneggia.
Furbo l’approccio scelto dai progettisti nel realizzare una sorta di fitta nervatura trasversale alla guaina in silicone, se da un lato migliora il grip, dall’altro riduce il peso complessivo della custodia andando ad enfatizzare nel contempo le caratteristiche elastiche generali dato che vi è più superficie deformabile così da incassare il colpo con una minore tendenza a rimbalzare. Questi i lati positivi, purtroppo una scelta del genere porta con sé una maggiore tendenza dell’assieme a sporcarsi con residui che potrebbero facilmente infilarsi fra i numerosi canalini.
Di alto livello il feedback offerto dai pulsanti di accensione e di regolazione del volume, come peraltro già riscontrato sulla Hybrid Cover oggetto della product review di qualche giorno fa. Notevole il lavoro svolto da Puro in questo ambito, nonostante il generoso spessore i pulsanti restano perfettamente utilizzabili ed in grado di “comunicare” con precisione l’effetto della pressione di azionamento.
Comodo il supporto stand da tavolo integrato nella cover, utilizzabile sia in modalità portrait verticale che landscape orizzontale. Da segnalare solo una certa resistenza offerta dall’aletta estraibile che richiede un moderato sforzo per superare il blocco di sicurezza stampato nella fascia in policarbonato.
Prevedibilmente la Holder Cover offre una cornice frontale ben marcata in grado di offrire un completo (e rassicurante) effetto “lay-on-the-table”, permettendo cioè di appoggiare iPad 2 a faccia in giù senza che il vetro dello schermo venga a contatto con le superfici rigide.
In estrema sintesi la Holder Cover di Puro ci è piaciuta. Resistente e protettiva è in grado di mantenere al sicuro il prezioso tablet nonostante un certo impatto estetico sul look del dispositivo. In materia di colori forse è più azzeccata la versione total-black (opinione personale) naturalmente in grado di mimetizzarsi più efficacemente sul dispositivo.
Pros
- realizzazione ibrida componibile mista silicone e policarbonato rigido
- buona qualità dei materiali, della lavorazione e della finitura in generale
- comodo supporto stand da tavolo estraibile incorporato nel dorso cover
- in grado di offrire un elevato grado di protezione al dispositivo
Cons
- la versione bianca è piuttosto vistosa, alcuni potrebbero preferirle la più discreta nera
- misure ed accoppiamenti precisi determinano una certa laboriosità nella rimozione
- nessun altro difetto degno di nota da segnalare